Se siete alla ricerca di un aspirapolvere senza filo che costi meno di 200 euro allora forse l’avete trovato. PROSCENIC P10 PRO ha molti punti a favore anche se ci sono alcune cose che non mi sono piaciute e che ho segnalato, tuttavia si tratta di peccati veniali sui quali si può anche chiudere un occhio.
In questa recensione infatti ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube.
Proscenic P10 PRO
Pur trattandosi di un’aspirapolvere senza fili economica, ci sono molti aspetti positivi che mi hanno colpito di questa Proscenic P10 PRO, che può essere dunque considerata una valida alternativa se vi state affacciando al mondo degli aspirapolvere elettrici. Ovviamente non è esente da difetti, e ci sono dunque alcuni aspetti sul quale bisogna passare su. Dunque guardiamola da vicino e cercate di capire se il dispositivo adatto alle vostre esigenze ed al vostro budget.
Partendo dalla confezione di vendita vediamo i vari fogli illustrativi accompagnati da una piccola spazzolina per la pulizia dell’aspirapolvere e più precisamente il serbatoio della polvere. Abbiamo poi i vari accessori: una spazzola più piccola ideale per divani, tende e tappezzerie varie ed uno stand in plastica per appendere l’aspirapolvere al muro e dunque ricaricarlo (con l’alimentatore fornito in confezione), salvaguardando spazio.
C’è poi ovviamente il tubo in alluminio in colore blu satinato ed il motore elettrico principale. Ci sono poi varie bocchette per l’aspirazione: una lunga a bocca stretta per gli angoli o per i cuscini dei divani e dell’auto, una bocchetta con setole più larga (snodabile) e poi la spazzola principale rotante per i pavimenti. Nel video qui in alto potete vedere alcuni test che abbiamo eseguito con vari tipi di detriti. La spazzola principale ha anche dei LED frontali per illuminare durante la pulizia (molto comodo!).
Ciò che balza subito agli occhi è il grande pannello touch sulla parte superiore del motore elettrico, dove non solo vengono riportate informazioni sulla carica residua della batteria, ma dove è possibile selezionare il tipo di aspirazione: AUTO (in questo caso l’aspirapolvere cambia autonomamente la potenza in base al tipo di detriti che sta aspirando), oppure ECO (potenza minima, ma più autonomia e meno rumore) o MASSIMA (potenza massima di 2300 Pa ma con autonomia minore e più rumore).
L’aspirazione è più che soddisfacente anche con briciole o comunque sporco di grandi dimensioni come lenticchie, riso o piccoli croccantini di animali domestici. Insomma, nonostante questa PROSCENIC P10 PRO sia un aspirapolvere senza fili di fascia bassa, la sua aspirazione andrà bene nella stragrande maggioranza degli utilizzi quotidiani. Anche la manutenzione è piuttosto semplice perché tutto il motore elettrico può essere smontato per pulire i filtri e svuotare/ lavare il serbatoio della polvere.
Tra i pro c’è sicuramente il prezzo perché la si trova a circa 180 euro in offerta, ed è anche molto comoda ed intuitiva nell’utilizzo, anche grazie al suo grande display touch. L’aspirazione di 260W non è particolarmente potente ma come abbiamo visto se la cava piuttosto bene anche con i detriti più grandi, quindi non avrete problemi con la normale polvere quotidiana. Ovviamente la qualità costruttiva non è ai massimi livelli ed in confezione non ci sono moltissimi accessori (anche se quelli presenti sono sufficienti alla maggior parte degli utilizzi).
Proscenic P10 PRO ha poi una batteria estraibile e ricaricabile (una comodità non da poco che non è presente in tutti gli aspirapolvere simili). L’autonomia invece è senza infamia e senza lodi, perché è dichiarata a circa 50 minuti: insomma, abbiamo visto di meglio ma è pur vero che saranno sufficienti per la pulizia quotidiana. Non è proprio leggerissima (circa 4 chili) ma il peso è distribuito bene quindi rimane facile da utilizzare. La manutenzione è poi un po’ macchinosa – nello smontare e rimontare il tutto – ma fattaci l’abitudine non è assolutamente un impedimento. Ecco dove trovarla online:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.