Ciò che non può assolutamente mancare in un viaggio di lavoro o in una riunione è senza dubbio il biglietto da visita. Fortunatamente, grazie alle tantissime applicazioni presenti sugli store digitali, quali App Store e Google Play Store, è possibile creare e richiedere la stampa dei biglietti da visita comodamente da casa e, soprattutto, in maniera personalizzata. Per questo motivo, oggi andremo ad elencare le migliori attualmente disponibili, ovviamente da scaricare gratuitamente su iOS e Android.
Le migliori app per creare biglietti da visita su iOS e Android
In genere, tutte le opzioni per la creazione di biglietti da visita risultano essere inglobate all’interno di applicazioni più generali dedicate alla gestione dei documenti. Tuttavia, almeno su Android, esiste una piattaforma pensata esclusivamente per generare le business card. Ma andiamo con ordine e partiamo da un’app universale per iOS e Android.
Canva
Quando si vogliono creare dei volantini, poster, video promozionali e, appunto, anche biglietti da visita, consigliamo prima di ogni altra cosa Canva. Si tratta di un servizio gratuito nella sua versione di base, ma disponibile online, su App Store e anche sul Google Play Store.
In particolare, per iniziare a generare un biglietto da visita, sarà sufficiente accedere utilizzando un account (gratuito) e successivamente raggiungere la sezione dedicata alla creazione dei biglietti da visita, all’interno del tab “Marketing” della schermata iniziale.
Una volta entrati nella sezione di modifica, si potranno selezionare tutti gli elementi visivi già inclusi nel catalogo di Canva, oppure importare loghi e immagini direttamente dal dispositivo utilizzato. Non mancheranno poi tantissimi font e stili diversi, molto utili per rendere unico il proprio biglietto da visita. Inoltre, il servizio proporrà, oltre che di salvare in locale il design creato, anche di stampare una serie di biglietti direttamente all’interno della stessa piattaforma.
Business Card Maker & Creator
Qualora disponeste invece di smartphone Android, vi consigliamo di provare Business Card Maker & Creator, interamente sviluppato con l’intento di aiutare l’utente a creare il proprio biglietto da visita. Proprio come su Canva infatti, non mancheranno tantissimi elementi visivi diversi, ma neppure l’opzione utile per importare manualmente loghi e immagini personali. Tutte le carte create verranno poi generate con le dimensioni perfette per essere stampate.
Da non sottovalutare anche la presenza di più di 100 template già pronti tra cui scegliere, tutti ovviamente editabili una volta selezionati. Insomma, moltissime funzioni incluse e messe a disposizione gratuitamente. Tuttavia, per avere l’accesso completo, bisognerà effettuare degli acquisti in-app.
Altre app per creare biglietti da visita su iOS e Android
Come anticipato in precedenza, all’interno di applicazioni sviluppate per la gestione dei documenti, non mancano, in genere, anche diversi template dedicati alla creazione di biglietti da visita. Fra tutti, ad esempio, segnaliamo Word di Microsoft, per iOS e Android, oppure Pages, esclusiva di iOS. Subito dopo aver aperto le suddette applicazioni, si potrà immediatamente selezionare lo stile pensato per le business card, all’interno del quale appariranno circa 8 biglietti per ogni pagina, ovviamente dotati delle dimensioni corrette per il ritaglio.
Un’altra esclusiva per Android è Business Card Maker, anch’essa gratuita (in versione base) e scaricabile direttamente dal Google Play Store. Tra le sue opzioni: scelta di template pre-impostati, importazione di elementi dal dispositivo, condivisione dei biglietti tramite social e ottimizzazione per la stampa.
Qualora voleste invece semplicemente scansionare delle business card cartacee, vi proponiamo alcune comodissime app disponibili gratuitamente sia per iOS che per Android. In particolare, consigliamo Microsoft Lens (Android e iOS), SwiftScan (Android e iOS) e Genius Scan (Android e iOS). Per approfondire l’utilizzo di app di questo tipo, riportiamo in basso una guida scritta proprio per tale scopo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.