L’avanzare inarrestabile della tecnologia ha un pregio molto particolare per noi consumatori: con il passare del tempo infatti, anche le tecnologie più “recenti” possono essere trovate a prezzi davvero convenienti. Nelle ultime settimane, nel campo della Domotica c’è una telecamera di sorveglianza che si sta particolarmente distinguendo per il suo rapporto tra le funzionalità offerte ed il prezzo, nonché per le buone recensioni rilasciate dagli utenti, che hanno valso il titolo Amazon’s Choice per questa telecamera WiFi CACAGOO.
In questa recensione vi racconterò come si è comportata in queste settimane di test, ma vorrei essere chiaro fin dall’inizio: la telecamera è effettivamente molto economica, ed ha davvero moltissime funzionalità; tuttavia il suo funzionamento di tanto in tanto lascia a desiderare: insomma, non possiamo di certo parlare di un dispositivo affidabile.
Accessori e Design
Partiamo con un velocissimo unboxing, che potete vedere dalle immagini qui in basso. La telecamera WiFi CACAGOO arriva in uno scatolino con un’immagine della telecamera e nel lato posteriore ci sono già molte informazioni tecniche che ci raccontano di un sensore FullHD 1080p, audio a due vie e rotazione a 360° della testa motorizzata:
Nella confezione ho anche trovato un piccolo foglietto illustrativo contenete una Gift Card per una scheda SD in regalo. Abbiamo poi un manuale d’uso, un alimentatore da parete con un lungo cavo di ricarica ed una base d’appoggio per agganciare la telecamera al muro (o al soffitto) con i relativi finscher per il fissaggio.
Passiamo poi alla nostra telecamera: essa è realizzata completamente in plastica, ed al tatto è molto “plasticosa” (insomma non da una sensazione di solidità). Sul lato posteriore abbiamo un tasto per il RESET abbinato all’ingresso per l’alimentazione (micro-USB), mentre proprio al di sotto del sensore c’è l’ingresso per scheda MicroSD (non in confezione).
Lateralmente ci sono poi alcuni fori che ci indicano la presenza di uno speaker altoparlante che, come vedremo, verrà utilizzato per poter “parlare attraverso la telecamera” (come se fosse un Walkie Talkie). Ebbene sì, la telecamera WiFi CACAGOO è dotata di audio bidirezionale, e questo ci permette non solo di ascoltare ciò che succede in casa, ma anche parlare con le persone al suo interno.
Funzionalità e applicazione
Nei paragrafi che seguono vi descriverò le principali funzionalità offerte da questa telecamera. Va detto che effettivamente non manca proprio nulla: dalla qualità delle riprese fino alla compatibilità con i comandi vocali. Insomma un software completo, ma bisogna poi vedere se esso sia poi effettivamente usufruibile nel quotidiano. Per quello non dimenticate di leggere anche le considerazioni finali!
Copertura 1080P a 360 °
A differenza di altri baby monitor o telecamere di sorveglianza simili – che spesso adottano al massimo un sensore HD 720P – la telecamera WiFi CACAGOO dispone di un sensore ad alta qualità 1080P (FullHD). La telecamera WiFi è progettata con una rotazione orizzontale di 355° e verticale di 155° per creare una copertura completa di tutto l’ambiente. Ovviamente supporta solo il WiFi 2.4GHz, per poter rimanere collegata anche a grandi distanze dal modem principale.
Registrazione 24/7
Non tutte le telecamere possono vantare un software che sia in grado di registrare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il tutto ovviamente con notifiche istantanee: la tecnologia di rilevamento del movimento ad alta precisione integrata permette a questa telecamera di inviare avvisi istantanei al tuo smartphone non appena viene rilevato un movimento (oppure un suono troppo forte come il pianto di un bambino) tutto il giorno, tutti i giorni!
Audio bidirezionale
Come detto, la videocamera di sorveglianza CACAGOO è dotata di audio bidirezionale, per restare sempre in contatto con chi è in casa (pensate ad esempio ad un bambino bambino, un anziano o addirittura un animale domestico). In pratica la videocamera si comporta come un walkie talkie perché tramite l’applicazione è possibile sia ascoltare ciò che succede in casa, sia parlare con chi è in casa!
Visione notturna
Visione notturna migliorata: i LED a infrarossi assicurano una visione chiara fino a 10 metri anche al buio. Questo baby monitor WiFi può dunque essere utilizzato per animali domestici (ed ovviamente per intrusi) ed accende automaticamente i LED a infrarossi non appena si trova in condizioni di scarsa illuminazione.
Archiviazione Cloud ed SD Card
Il servizio di cloud storage ti assicura di non perdere nulla in caso la microSD smettesse di funzionare. Puoi accedervi per individuare istantaneamente i tuoi filmati attraverso una sequenza temporale e riprodurli in qualità originale (quindi FullHD). Inoltre la telecamera supporta al massimo un modulo microSD da 64GB (la scheda SD non è inclusa), per poter registrare video 1080p 24 ore su 24.
Considerazioni finali e Prezzo
Tante, tantissime funzionalità. Eppure nell’utilizzo quotidiano la telecamera WiFi CACAGOO lascia un pochino a desiderare: spesso la trovo come “bloccata” in una posizione e sono costretto a toccarla con la mano o girare la testa del sensore verso di me per farla “riprendere”, come se si fosse addormentata.
L’app funziona piuttosto bene e ci permette di personalizzarla un po’ come vogliamo; tuttavia la rilevazione del movimento è a volte molto (troppo) sensibile e spesso, senza alcuno motivo, si smette completamente di ricevere le notifiche (l’ho testata su Android), come se l’app venisse chiusa in background. Dunque vi consiglio di controllare periodicamente che l’app sia aperta e funzionante. Il prezzo parla da solo, meno di 20 euro, ma dipende da voi decidere se volete tante funzionalità, con quale bug di tanto in tanto. Eccola su Amazon:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.