Molte volte abbiamo parlato di come registrare le chiamate sugli smartphone Android. Nella maggior parte dei casi però, bisognava scaricare delle applicazioni presenti sul Google Play Store, universali e quindi compatibili con qualsiasi dispositivo di qualsiasi produttore. Oggi però, ci concentreremo soltanto su uno di questi e vedremo in che modo registrare chiamate su Samsung senza usare app.
Prima di iniziare
La procedura che utilizzeremo si basa sul funzionamento offerto da SamKey, ovvero un software che permette a chiunque di “sbrandizzare” i dispositivi Samsung e sbloccare alcune funzionalità rese inaccessibili dal produttore. Tuttavia, prima di farlo, c’è qualche considerazione importante da fare.
La procedura funziona sostanzialmente su tutti gli smartphone Samsung, ma purtroppo, utilizzando SamKey per modificare il CSC (aggiornamento della nazione di produzione) si invaliderà la garanzia. Si potrà comunque ripristinare il CSC incluso di fabbrica per tornare alle condizioni iniziali della garanzia, ma andava comunque segnalato.
Inoltre, pur essendo il software gratuito, per completare la procedura bisognerà pagare per l’acquisto dei crediti. La spesa varia tra i 5 e i 50 euro, a seconda del modello di smartphone in possesso, ma si dovrà affrontare una volta soltanto. Infine, precisiamo che non verrà eseguito alcun ripristino, perciò, tutti i dati resteranno intatti e immutati in memoria.
Registrare chiamate su Samsung con SamKey
La prima cosa da fare per sbloccare la funzione di registrazione chiamate su uno smartphone Samsung è di scoprirne il paese d’origine. Per farlo non servirà altro che accedere al sito di SamMobile, selezionare il modello di smartphone da sbloccare dalla lista (oppure cercarlo utilizzando la lente in alto) e controllare il paese di origine sotto la sezione “Country” (servirà in seguito). Bisognerà ovviamente fare attenzione a selezionare il modello esatto tra quelli disponibili.
Detto questo, bisognerà scaricare il software SamKey accedendo al sito web ufficiale e cliccando sulla voce “DOWNLOAD” in alto a destra. A questo punto bisognerà utilizzare il tasto “SamKey vX.XX.X” (dove la X sta al numero della versione disponibile) per avviare il download. Una volta completato, basterà eseguire un doppio click sulla sua icona per avviare l’installazione. Ad installazione completata, bisognerà necessariamente acquistare i crediti necessari per lo sblocco utilizzando nuovamente il sito di SamKey e cercando il nome del modello di smartphone. Da questo momento in poi, si potrà procedere con lo sblocco.
- Rimuovere la scheda SIM dallo smartphone Samsung
- Attivare le opzioni sviluppatore e consentire l’accesso al PC (per farlo bisognerà accedere alle impostazioni, continuare con le “Info” del dispositivo e cliccare ripetutamente sulla versione del Firmware)
- Collegare lo smartphone Samsung al PC e avviare SamKey
- A smartphone riconosciuto, raggiungere la sezione “Change CSC (Buyer)” e inserire il codice del paese di origine visto in precedenza
- Bangladesh (BNG)
- Thailand (CAM/MYM/THL)
- Egypt (EGY)
- Israel (ILO)
- India (INS)
- Laos (LAO)
- Libya (LYS)
- Nepal (NPL)
- Sri Lanka (SLK)
- Allergy (TMC/WTL)
- Tunisia (TUN)
- Vietnam (XXV)
- Confermare cliccando su “Change CSC”
A questo punto lo sblocco sarà correttamente eseguito. Non servirà quindi altro che staccare lo smartphone dal PC, inserire la SIM e riavviarlo. Subito dopo l’accensione sarà possibile utilizzare la registrazione delle chiamate direttamente dalla schermata di chiamata in corso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.