La correzione automatica della tastiera software di Android può risultare sicuramente molto comoda, soprattutto durante le fasi di scrittura più intense. Tuttavia, spesso potrebbe anche essere talmente invadente da infastidire l’utente. Per questo motivo, oggi ci concentreremo proprio sulla sua disattivazione, prendendo principalmente in considerazione la lettera maiuscola di inizio parola. Inizieremo con una procedura più generale, per poi soffermarci su alcune interfacce specifiche.
Togliere la maiuscola automatica su Android
Iniziamo quindi con la procedura un po’ più generale e che potrebbe funzionare sulla maggior parte degli smartphone dotati di sistema operativo Android. In ogni caso, gli stessi passaggi varranno allo stesso modo quando si utilizzerà la Gboard di Google, in quanto i soggetti interessati saranno proprio i servizi Google.
- Aprire l’app “Impostazioni” sul dispositivo Android
- Continuare con “Sistema”
- Scegliere la voce “Lingue e immissione” e poi “Tastiera virtuale”
- Cliccare su “Gboard”
- Aprire le opzioni relative alla “Correzione testo”
- Disattivare il toggle alla destra di “Maiuscole automatiche”
Da questo momento in poi, ogni volta che si utilizzerà la Gboard per digitare del testo, bisognerà manualmente richiedere l’inserimento di una lettera maiuscola. Ripetendo gli stessi passaggi e attivando “Maiuscole automatiche”, si riporteranno le impostazioni della correzione automatica come di default.
Togliere la maiuscola automatica su Samsung
I dispositivi di Samsung offrono di serie una tastiera diversa da quella stock di Google e per questo motivo, le impostazioni risulteranno diverse da quelle viste in precedenza. Tuttavia, non saranno assolutamente difficili da configurare.
- Aprire l’app “Impostazioni” sul dispositivo Samsung
- Sotto la sezione “Gestione generale”, cliccare su “Lingua e inserimento”
- Continuare con “Tastiera sullo schermo” e poi con “Tastiera Samsung”
- Cliccare su “Inserimento intelligente” e disattivare il toggle alla destra di “Maiuscola automatica”
Nel caso in cui invece si utilizzi la tastiera di Google, vi ricordiamo che la procedura da seguire sarà quella descritta in alto nella sezione più generale.
Togliere la maiuscola automatica su Huawei
Come sicuramente saprete, Huawei non ha più accesso ai servizi Google e di conseguenza, non dispone dei privilegi dati dalla Gboard. L’azienda cinese ha quindi deciso di trovare un’alternativa, optando per l’altrettanto apprezzata e famosa SwiftKey, ora di proprietà di Microsoft.
- Aprire l’app “Impostazioni” sul dispositivo Huawei
- Cliccare su “Sistema”
- Continuare con “Lingua e inserimento” e poi con “Tastiera SwiftKey”
- Scegliere “Digitazione” e disattivare il toggle alla destra di “Iniziale Maiuscola Automatica”
Ovviamente, anche in questa specifica situazione, i passaggi saranno diversi dagli altri, ma potrebbero persino cambiare ulteriormente se si deciderà di utilizzare una tastiera di terze parti. Se così fosse, allora vi consigliamo di visitare le impostazioni della tastiera scaricata per individuare le opzioni relative alla correzione automatica.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.