Nonostante watchOS non consenta l’installazione di quadranti di terze parti, l’enorme quantità di complicazioni e opzioni disponibili per la loro personalizzazione, offre agli sviluppatori la possibilità di creare app e servizi in grado di offrire comunque dei modelli particolari e pronti all’uso. In particolare, oggi andremo a vedere 5 app utili per trovare quadranti per Apple Watch, gratuite e disponibili su App Store.
Watch Faces by Facer
Iniziamo subito con quella che può tranquillamente essere definita l’applicazione definitiva per la creazione di modelli di quadranti per Apple Watch. Si tratta di “Watch Faces by Facer”, disponibile gratuitamente su App Store. Grazie alle sue molteplici opzioni di personalizzazione, consente di sviluppare un quadrante completo di: immagini riprese dalla galleria e complicazioni adattate alla tipologia di watch face. L’utente potrà quindi decidere di partire da zero, aggiungendo personalmente tutti gli elementi, oppure di selezionare uno dei tantissimi template offerti in catalogo. Tutto ciò potrà essere effettuato in maniera gratuita, ma per sbloccare tutti i servizi bisognerà acquistare la versione completa.
MobyFace Watch Faces
MobyFace, disponibile su App Store, è sostanzialmente l’applicazione companion dei cinturini venduti da Mobyfox. Si tratta infatti di un’azienda che sviluppa accessori nerd per Apple Watch, offrendo stili diversi e basati sulla cultura pop: Star Wars, Harry Potter, NASA, MARVEL, DC e tanti altri ancora. All’interno della suddetta applicazione si potranno quindi scegliere degli sfondi da abbinare ai cinturini acquistati, anche se il download sarà comunque consentito a chiunque scarichi l’applicazione. Purtroppo però, alcuni quadranti verranno resi gratuiti solo con l’acquisto dei cinturini incentrati sullo stesso tema.
Watchfacely
Come sicuramente saprete, a partire da watchOS 7 è possibile condividere i quadranti di Apple Watch. Grazie a “Watchfacely”, tale operazione risulterà sicuramente più semplice e alla portata di tutti. Tutto ciò che farà infatti, sarà offrire all’utente un editor molto simile a quello originale di Apple, offrendo poi una schermata riservata alla condivisione. Al suo interno si potrà quindi includere un messaggio personalizzato, per poi consentire l’invio tramite messaggio, social o qualsiasi piattaforma si utilizzi quotidianamente. Anche questa potrà essere scaricata gratuitamente da App Store.
Buddywatch – Watch Faces
Buddywatch, disponibile gratuitamente su App Store e sviluppata da un utente italiano, si basa proprio sullo stesso concetto di condivisione visto in precedenza. In questo caso però, si farà molta attenzione anche ai dettagli dati dai cinturini. Per ogni quadrante infatti, non mancherà un cinturino perfetto da abbinare, così da dare all’utente una scelta stilistica in più. Inoltre, anche le opzioni di download saranno semplicissimi da usare, in quanto, in ogni schermata, sarà presente il tasto “DOWNLOAD” pronto all’uso.
Watchsmith
Chiudiamo infine con un’ulteriore applicazione gratuita su App Store chiamata “Watchsmith”. Tra le sue peculiarità troviamo indubbiamente la quantità enorme di elementi tra cui scegliere per ogni complicazione selezionata, la loro modularità e dinamicità. Il servizio infatti, consente di generare dei quadranti perfetti per ogni situazione, offrendo quindi la modifica delle complicazioni per ogni ora del giorno. In questo modo, l’utente potrà utilizzarne una specifica per l’allenamento, una per il buongiorno, una per il lavoro o per qualsiasi altro momento della giornata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.