Chi lo avrebbe mai detto che una singola applicazione di proprietà di Apple avrebbe rivoluzionato così tanto il livello di personalizzazione offerto da iOS e, in particolare, da iPhone. Come sicuramente avrete capito, stiamo parlando di “Comandi” e di tutte le azioni presenti al suo interno. In passato, abbiamo visto in che modo utilizzare il suddetto servizio per modificare le icone delle applicazioni nella Home (guida presente qui in basso), ma oggi ci concerteremo su un altro aspetto dell’interfaccia: l’animazione di ricarica.
Esiste infatti un’applicazione che, tramite appunto “Comandi”, riuscirà ad avviare una simpatica animazione personalizzata ogni volta che iPhone entrerà in modalità di ricarica. Vediamo quindi in che modo scaricarla e utilizzarla.
Personalizzare l’animazione di ricarica su iPhone con “Comandi”
Prima di iniziare però con la procedura, sarà necessario procedere con il download dell’applicazione “charging play”. Questa risulta essere gratuita su App Store, ma per poter essere utilizzata bisognerà, di tanto in tanto, visualizzare degli spot pubblicitari, oppure acquistare la versione completa a 1,99 euro. Una volta scaricata, si potrà quindi procedere senza intoppi.
- Aprire l’applicazione “Comandi” su iPhone
- Accedere alla sezione “Automazione”
- Cliccare su “+” in alto a destra e poi su “Crea un’automazione personale”
- Scorrere la lista di opzione e scegliere la voce “Dispositivo di ricarica” (l’ultima in basso)
- Lasciare invariata la selezionare “è collegato” e continuare con “Avanti” in alto a destra
- Cliccare su “Aggiungi azione” e cercare, tramite la barra in basso, l’azione di “charging play”
- Cliccarci sopra per inserirla nella sezione di lavoro
- Continuare con “Avanti” in alto a destra e confermare con “Fine”
- Aprire l’applicazione “charging play” precedentemente scaricata
- Scegliere l’animazione preferita tra quelle disponibili e chiudere l’app
Da questo momento in poi, ogni volta che l’iPhone entrerà in ricarica, l’app “charging play” avvierà sullo schermo l’animazione selezionata. Inoltre, qualora lo preferiste, potrete anche impostare un video personale dalla galleria, ma solo dopo aver visionato un filmato pubblicitario o dopo aver acquistato la versione completa.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.