Fujifilm ha da pochissimo presentato una edizione speciale della stampante per smartphone Instax Mini Link, ideata per conservare offline i momenti più importanti vissuti giocando al fianco dei nostri personaggi su Nintendo Switch. Era da tantissimo tempo che desideravo di avere tra le mani una stampante istantanea, perché sono convinto che i ricordi più belli debbano essere condivisi con le persone più care e tenuti quanto più lontani possibile dai flemmatici sistemi di archiviazione digitale, dunque ho colto l’occasione per parlarvene meglio in questa recensione e spiegarvi anche come stampare dalla propria Nintendo Switch.
Design e costruzione
La confezione di Instax Mini Link Special Edition contiene, oltre alla stampante stessa, un piccolo cavo microUSB per la ricarica. Già dal packaging è possibile comprendere la particolarità di questo dispositivo, pensato per funzionare in sinergia con Nintendo Switch portando nel mondo reale i ricordi e gli avvenimenti più importanti in giochi come Animal Crossing: New Horizons, Super Mario e New Pokémon Snap.
Grazie al suo desing compatto e leggero, Instax Mini Link può essere trasportata letteralmente ovunque: nello zaino, in borsa e addirittura nella tasca di una giacca. La versione standard di Instax Mini Link è disponibile nelle colorazioni Ash White, Dark Denim e Dusty Pink. Il corpo è realizzato in plastica e presenta delle scanalature che lo rendono facile da impugnare e gradevole alla vista. Nonostante i materiali ed il peso piuma, la realizzazione è ottima e la stampante è davvero robusta.
Per celebrare l’edizione speciale, la colorazione Ash White si arricchisce di rifiniture blu (attorno al pulsante di accensione) e rosse (nella sezione di output di stampa) per uniformarsi a quello di Nintendo. Per i fan più incalliti è inoltre disponibile uno speciale bundle kit con una custodia in silicone raffigurante Pikachu.
Funzionamento e qualità delle stampe
Instax Mini Link è una stampante davvero semplice da utilizzare. Nella parte anteriore presenta un singolo tasto di accensione, circondato da una corona luminosa che ne indica il funzionamento. Per accendere la stampante occorre tenere premuto il tasto per qualche secondo, fino a quando la luce diventa bianca. Se in stand-by per più di 10 minuti, la stampante si spegnerà automaticamente.
Lateralmente è invece presente un piccolo sportellino che protegge la porta microUSB. La ricarica è abbastanza rapida, il cavetto può essere utilizzato sia tramite la porta USB di un pc che con un adattatore da muro. Il progredire della ricarica è assistito dalla corona luminosa che circonda il tasto di scatto, che lampeggia in rosso quando la batteria è in carica, in verde quando è quasi carica e fissa sul verde quando è completamente carica.
Non sono presenti altri tasti se non un piccolo switch che permette di accedere allo slot in cui inserire la carta fotografica. Una volta inserita la carta, lo sportellino non va aperto fino all’esaurimento. A tal proposito, Instax Mini Link utilizza – appunto – la carta fotografica Instax Mini Film, che integra già l’inchiostro al suo interno e fornisce delle stampe dalle dimensioni di 46 x 62 mm. In questo contesto è la carta stessa a rivestire un ruolo importante nella buona riuscita della stampa.
La qualità di stampa è buona, la carta in formato Mini non è infatti pensata per restituire la miglior resa in termini di colori e di dettagli, ma è pensata per tutti gli utenti spensierati che hanno come target principale il divertimento. Tramite l’applicazione disponibile gratuitamente per Android e iOS è possibile accedere ad un’infinità di funzioni pensate appositamente per rendere più simpatiche le stampe, quella che più mi ha affascinato è la possibilità di stampare un fermo immagine di un video.
In modalità Print è possibile ritagliare, ruotare e aggiungere testo e filtri alla foto. In modalità Fun invece è possibile accedere a cinque modalità differenti, che permettono di aggiungere una cornice e creare un collage. Menzione speciale va alla modalità match test, che permette di stampare una foto con un punteggio di affinità tra due persone immortalate che riguarda cinque caratteristiche di coppia e che può essere ulteriormente incrementato rispondendo a delle domande.
Instax Mini Link è inoltre dotata di un sensore di movimento integrato che permette di controllare da remoto alcune operazioni, come quella di zoom in, zoom out e rilascio dell’otturatore. È inoltre possibile ristampare l’ultima foto ruotando la stampante verso il basso e premendo il tasto fisico.
Veniamo adesso alla particolarità di questa edizione speciale: come stampare da Nintendo Switch? In realtà il procedimento è molto semplice e basterà installare l’apposita applicazione disponibile sia per Android che iOS dal 31 Aprile 2021.
- Dall’album della Nintendo Switch, selezioniamo lo screenshot da stampare e condividiamolo attraverso il QR Code.
- Lanciamo l’app Instsx Mini Link for Nintendo Switch e leggiamo il codice QR dopo aver selezionato “Switch Direct Print”
- Leggiamo nuovamente il codice QR ed aspettiamo che l’immagine venga trasferita sullo smartphone
A questo punto potremo scegliere tra 3 diversi temi, che sono appunto quelli di Super Mario, Animal Crossing e New Pokémon Snap. Tramite l’app è possibile usufruire anche della modalità Frame Print, che permette di stampare i propri scatti con una cornice a tema del proprio gioco preferito.
Conclusioni e prezzo
Mi sono davvero divertito a stampare con Fujifilm Instax Mini Link. Credo che sia una delle stampanti più complete nella fascia medio-bassa del mercato. Non solo è bella da vedere, ma integra numerose funzionalità per arricchire le stampe che sono perfette per essere condivise con amici e parenti. L’integrazione con Nintendo Switch, poi, è un plus da non sottovalutare che potrebbe far gola anche ai videogiocatori.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.