…C’è il vino buono! Urbanista Sydney è un piccolissimo speaker Bluetooth prodotto, appunto, da Urbanista, l’azienda svedese da poco arrivata in Italia di cui abbiamo già provato un paio di cuffie con cancellazione del rumore, le Miami. La filosofia di Urbanista è ben chiara: offrire prodotti esteticamente molto piacevoli, curati al punto giusto e dal buon rapporto qualità prezzo. Fortunatamente, anche nella piccola Sydney i punti cardine appena citati sono rispettati, e da ciò è nato un prodotto che ho apprezzato davvero non poco.
Confezione
Piccola cassa, piccola confezione, piccola dotazione, e va bene così. All’interno della simpatica scatola che custodisce Sydney troviamo l’essenziale: la cassa stessa, un cavo Micro USB per la ricarica e una guida rapida.
Design
Adoro come il trend degli ultimi anni sia quello di integrare il tessuto nell’estetica di molti prodotti tech. Urbanista si unisce sapientemente a questo filone, e Sydney è un perfetto esempio della cura che l’azienda svedese mette nel creare anche un prodotto economico. La cassa è solida, compattissima (92 mm x 70 mm x 32 mm) e decisamente densa (pesa 227 grammi). I quattro tasti per il controllo multimediale si trovano sul lato superiore e proprio lì in mezzo c’è anche un LED che indica lo stato della cassa, mentre su quello posteriore troviamo uno sportellino in gomma che nasconde la presa Micro USB per la ricarica e una presa AUX con mini jack da 3,5 mm. Lo sportellino in gomma serve per assicurare a Sydney l’impermeabilità con certificazione IPX5, che è un altro grande punto a suo favore.
Connettività e qualità audio
Urbanista Sydney è dotato di Bluetooth 5.0, con tutti i vantaggi che ne conseguono. L’accoppiamento con lo smartphone è rapido e indolore, e la connessione resta stabile anche quando i due dispositivi sono discretamente distanti. Nonostante le dimensioni ridotte sia dello speaker che, conseguentemente, del driver stesso (da 40 millimetri), devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla qualità del suono. I 3 Watt (pochi) della cassa si esprimono al loro meglio grazie ad un’equalizzazione di fabbrica a mio parere riuscitissima, con bassi poco presenti, ma che effettivamente non mi aspettavo di avere da una cassa così modesta a livello di potenza. In generale, l’ascolto risulta più che piacevole sia con musica, sia, e soprattutto, con contenuti dove la voce è prediletta: podcast, video, film e via discorrendo. Presente a bordo anche un microfono per effettuare chiamate, che con mia grande sorpresa funziona più che bene e riesce a registrare la nostra voce senza problemi. Durante le mie chiamate di test, ho avuto feedback positivi da tutti i miei interlocutori.
Autonomia
La durata della batteria di Sydney si attesta attorno alle 5 ore, che non sono tantissime, ma sicuramente adeguate osservando nuovamente le dimensioni della cassa, nella quale probabilmente non è stato possibile inserire una batteria più grande. La ricarica avviene purtroppo attraverso una porta Micro USB, e probabilmente è questo il più grande difetto che sono riuscito a trovare in questo speaker. Non che la Micro USB abbia qualcosa di sbagliato, ma che è uno standard vecchio, e vederlo ancora utilizzato in prodotti recenti dispiace un po’. Capisco benissimo l’esigenza di contenere i costi, anche perché la USB-C è ancora un componente costoso, ma forse io avrei preso una decisione diversa. In ogni caso, questi sono ragionamenti fatti da chi di prodotti ne ha provati molti ed è di conseguenza molto esigente, quello che interessa sapere a voi è che non sarà la porta di ricarica ad alterare la vostra esperienza con questo dispositivo.
Prezzo e conclusioni
ACQUISTA URBANISTA SYDNEY | Sito ufficiale
Con i suoi 39€ di listino, Urbanista Sydney propone un ottimo prodotto, completo sotto tutti i punti di vista, con l’unica pecca di avere una Micro USB per la ricarica. Il prezzo è allineato a quello di prodotti di altri competitor nello stesso campo, vedasi JBL con la sua GO 3, di conseguenza il mio avviso è quello di stare molto attenti a confrontarsi con prodotti di marchi più blasonati, che molto spesso tendono ad essere preferiti, appunto, anche solo per il nome. In ogni caso, su Amazon il prezzo è più basso rispetto al listino, quindi in caso di acquisto vi consigliamo di tenere d’occhio l’andamento dei prezzi per farvi recapitare a casa quest’ottima cassa spendendo il meno possibile.