Con iOS 14.5, Apple ha deciso di includere su iPhone e iPad una nuova funzione legata alla privacy. Si tratta di un’opzione capace di rendere impossibile alle applicazioni e ai siti web appartenenti ad una specifica compagnia, di tracciare i propri dati di navigazione. In questa guida cercheremo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tracciamento e, ovviamente, anche in che modo impedire che ciò accada.
Perché tenere attivo il tracciamento?
A primo impatto, chiunque direbbe di voler impedire alle aziende di tracciare i propri dati, ma in realtà, esistono dei “benefici” anche per l’utente finale. Quando un’organizzazione decide infatti di recuperare alcune informazioni dall’utente, lo fa in modo da poter offrire una pubblicità più mirata e incentrata sui suoi interessi.
In questo modo, i banner saranno più in linea con le proprie preferenze, l’utente sarà più invogliato ad approfondire gli elementi pubblicizzati e ciò porterà maggior guadagni all’azienda che offre la pubblicazione del banner. Così facendo l’organizzazione avrà indubbiamente più entrate, ma sarà anche in grado di investire più denaro per il miglioramento del proprio servizio.
Insomma, un discorso leggermente articolato, ma comunque doveroso per capire il reale motivo delle richieste di tracciamento da parte delle applicazioni di terze parti.
Come impedire il tracciamento dei dati alle app
Prima che Apple rendesse possibile la disattivazione del tracciamento, questo era incluso all’interno delle condizioni di utilizzo e bastava semplicemente scaricare e installare l’applicazione per “accettare” di essere tracciati. Ora invece, ogni volta che un’app verrà aperta per la prima volta, mostrerà un avviso che consentirà all’utente di decidere se accettare o meno il tracciamento dei dati.
Cliccando su “Accetta”, il monitoraggio entrerà in azione, mentre scegliendo “Chiedi all’app di non tracciare”, il tracciamento verrà impedito. Qualora si decidesse di cambiare idea, si potrà comune modificare la scelta dalle impostazioni di iOS.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone o iPad
- Continuare con “Privacy”
- Scegliere la voce “Tracciamento”
- Disattivare o attivare il toggle alla destra dell’applicazione per impedire o consentire il tracciamento
Nel caso in cui il menu non dovesse apparire, vi ricordiamo che tali opzioni saranno visibili solo a partire da iOS 14.5, perciò, è necessario che l’iPhone o l’iPad siano aggiornati alla suddetta versione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.