I video in diretta sono sicuramente tra i contenuti online più apprezzati dagli utenti. Dapprima introdotti principalmente su Twitch, sono riusciti ad affermarsi anche su altri social, anche più popolari e utilizzati. Tra questi non mancano ovviamente YouTube, Instagram e Facebook. Per questo motivo, oggi andremo a vedere proprio in che modo creare delle “Live” all’interno dei suddetti servizi. Ovviamente non ci sarà alcun limite di follower o iscritti, visto che chiunque potrà iniziare a creare contenuti di questo tipo.
Trasmettere video dirette su YouTube
Iniziamo quindi dalla piattaforma online che più si avvicina, a livello di concetto, a Twitch. Su YouTube è davvero semplicissimo trasmettere video dirette e si potranno persino pianificare per offrire agli iscritti una sorta di palinsesto da, eventualmente, seguire. Vediamo quindi come farlo.
- Accedere al sito web di YouTube da qualsiasi browser web e inserire le proprie credenziali (cliccando su “Accedi” in alto a destra)
- Continuare col pulsante “Crea” in alto a destra e poi con “Trasmetti dal vivo”
- Impostare il proprio nome e, se richiesto, aggiungere le informazioni di contatto
- Scegliere se iniziare immediatamente la diretta o programmarla per un secondo momento
- Impostare la webcam da utilizzare (quella integrata oppure una esterna)
- Consentire l’utilizzo della webcam e del microfono
- Impostare un titolo per la diretta e il livello di privacy
- Scegliere se offrire contenuti per bambini o meno aggiungendo, eventualmente, un limite di età
A questo punto sarà possibile avviare correttamente la diretta, oppure pubblicare l’avviso di una diretta programmata per un particolare giorno a una particolare ora. Qualora si volesse invece iniziare a trasmettere dal vivo tramite smartphone e tablet Android e iOS, basterà cliccare sull’icona “+” in basso al centro e continuare con “Trasmetti dal vivo”.
Trasmettere video dirette su Facebook
Facebook dispone invece di un comodissimo tasto all’interno della sezione dedicata ai post, con il quale sarà possibile accedere ad una pagina dedicata interamente alla creazione e alla gestione delle dirette. Qui si potranno infatti gestire live tutti i commenti, rispondere a quelli più interessanti, invitare altri utenti a partecipare alla diretta e molto altro ancora. Vediamo quindi in che modo accedervi.
- Raggiungere il sito web di Facebook cliccando su questo link
- Accedere con le proprie credenziali
- Cliccare sulla voce “Video in diretta” nella sezione dedicata alla creazione dei post
- Scegliere la webcam e il microfono da utilizzare e, ovviamente, consentirne l’utilizzo al browser
- Invitare, eventualmente, altri utenti a partecipare alla diretta
- Scegliere se procedere subito con la live oppure programmarla per un secondo momento
- Avviare la trasmissione
Nel caso in cui si volesse invece avviare da smartphone e tablet Android o iOS, basterà cliccare sulla voce “Live” nella sezione di creazione dei post, consentire l’utilizzo di microfono e fotocamera e concedere con “Inizia video in diretta”.
Trasmettere video dirette su Instagram
Infine, per quanto riguarda Instagram, bisogna specificare che purtroppo sarà possibile procedere soltanto da smartphone, in quanto da computer si potranno esclusivamente vedere le dirette ma non crearle. Il processo di avvio però risulterà parecchio semplice e immediato.
- Aprire l’app di Instagram e accedere con le proprie credenziali
- Cliccare sull’icona della fotocamera in alto a sinistra per accedere alla sezione di creazione contenuti
- Dalle opzioni presenti in basso (di default è impostata l’opzione “Storia”), spostare le voci verso destra fino a raggiungere “In diretta”
- Confermare l’utilizzo di fotocamera e microfono
- Cliccare sul tasto centrale in basso per avviare la diretta
Qui ovviamente mancheranno diverse opzioni avanzate, ma sarà comunque possibile interagire con il proprio pubblico rispondendo ai commenti oppure utilizzando filtri ed effetti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.