Abbiamo già affrontato il tema della Illuminazione Smart con il quale abbiamo visto alcuni kit in grado di automatizzare e rendere più semplice il controllo dell’illuminazione nelle nostre case. Spesso però non si desidera realizzare una vera e propria illuminazione in tutta casa, e allora una lampadina smart WiFi è quella che fa al caso vostro perché semplicemente controllabile tramite smartphone e assistente vocale! A tal proposito in questa recensione vi parleremo brevemente della nostra esperienza con la lampadina smart Yeelight LED.
Con queste lampadine potrete gestire l’illuminazione di una o più stanze semplicemente premendo un pulsante sul vostro smartphone, o addirittura con un comando vocale tramite il vostro assistente Smart Home (come Google Home o Amazon Alexa). Ma d’altronde è proprio questo il significato di Domotica! Vediamola dunque più da vicino:
Recensione Yeelight LED W1
La Yeelight LED W1 RGB è un prodotto solido e ben assemblato: il corpo è realizzato in policarbonato bianco resistente ed ha una finitura liscia che si chiude con una copertura in plastica trasparente con alcune sfaccettature per diffondere meglio la luce. L’attacco utilizzato è un GU10 (a baionetta per intenderci), compatibile con la maggioranza degli attacchi per le moderne lampade LED.
La luminosità è di 350 lumens (non moltissimi, quindi non vi aspettate di poter illuminare un0intera stanza), spinti da soli 4.5 W di potenza per una classe energetica A+. La lampadina può riprodurre 16 milioni di colori basandosi su uno spettro di temperatura compreso tra 2700 K (caldi) a 6500 K (freddi).
La vita stimata della Yeelight LED è di 15.000 ore mentre la temperatura di utilizzo consigliata è tra -10°C e +40° C con un tasso di umidità RH che deve essere compreso tra lo 0% e l’85%. La configurazione della lampadina è piuttosto semplice e del tutto simile alle altre lampadine smart.
Banalmente basterà avvitare la lampadina nel porta lampada ed utilizzare l’applicazione Yeelight, scaricabile gratuitamente da Play Store e Apple Store per “trovarla” ed abbinarla alla rete WiFi 2.4 GHz del vostro router di casa.
L’app di sistema (tradotta in inglese) ha un’interfaccia molto minimal (in perfetto stile Xiaomi), il che la rende realmente semplice ed intuitiva, e consente una serie di interessanti funzioni:
- Spegnere o accendere la luce
- Cambiare colore della luce scorrendo il dito sul pannello dei colori da destra a sinistra e modificarne l’intensità muovendo dall’alto al basso
- Selezionare le scene raccomandate o creare e salvare nuove combinazioni nei preferiti
- Programmare orari per l’accensione e spegnimento delle luci e delle vari funzioni associate
- Attivare la modalità Music che cambia le luci a ritmo di musica (concedendo un mezzo secondo di ritardo alla risposta della lampadina)
- Attivare la modalità Flow che permette di far alternare un set di colori in base ad una velocità pre-impostata
- Utilizzare la fotocamera dello smartphone come scanner per selezionare un oggetto e riprodurne la tonalità del colore
- Gestire diversi i dispositivi associati nelle diverse stanze
- Integrare direttamente il dispositivo nell’app con app di terze parti (IFTTT, Alexa, Google Assistant, Siri.)
Per quanto riguarda il comando vocale, abbiamo testato la lampadina smart con il Google Assistant senza riscontrare problemi di riconoscimento del dispositivo. Tramite voce è possibile accendere/spegnere la lampada, aumentare/diminuire l’intensità, impostarla su un determinato colore ed altro, il tutto anche fuori dalle mura domestiche.
Tirando le somme, la Yeelight LED W1 è un dispositivo smart convincente dato che offre un’ottima qualità costruttiva ed un set di funzioni, anche da remoto, completo ed appagante. Peccato per la luminosità che effettivamente sembra essere più indicata per una lampada da scrivania, ma se volete illuminare una stanza, allora vi consigliamo di acquistarne almeno tre o quattro (se il vostro lampadario ne ha).
Yeelight LED W1 RGB si trova facilmente su Amazon ma ad una manciata di euro in meno la si trova anche su AliExpress ad un prezzo ben più interessante, soprattutto se volete acquistarne di più: