Qual è il metodo migliore di recensire un paio di cuffie, se non quello di scriverla proprio mentre le sia ha in dosso e si ascolta la propria musica preferita? E allora ecco che, dopo qualche settimana di test, sono finalmente qui a raccontarvi di quanto queste Anker Soundcore Life Q35 mi siano piaciute!
Parte del merito va sicuramente alla tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC) ma da sola non basta e questo Soundcore lo sa! Per questo le Life Q35 si migliorano rispetto al precedente modello (Soundcore Life Q30 che ho già testato) con una qualità audio migliore, un sensore di prossimità comodissimo, ed una latenza praticamente assente! Il prezzo? Sempre accattivante:
Soundcore Life Q35: Accessori e Design (9.5)
Doveroso partire dalla confezione di vendita, che cambia leggermente dal modello precedente e che è adesso ancora più elegante! Si tratta di fatto di uno scatolo in cartone con le cuffie raffigurate nella parte frontale ed una mare di informazioni tra le quali: Hi-Res Audio, Hybrid ANC ed il codec LDAC di Sony che garantisce una latenza davvero bassa.
Al suo interno, dietro un elegante sigillo, troviamo la custodia semirigida da viaggio con il logo Soundcore incastonato su di essa. La custodia ha un rivestimento morbido ma devo dire che è abbastanza ingombrante. Poco importa però, perché come vedremo le cuffie possono essere piegate e trasportate senza problema (a meno che non siate dei maniaci e preferiate tenerle ben protette nella custodia).
Ma passiamo a vedere cosa c’è al suo interno: ovviamente oltre alle cuffie Soundcore ha anche fornito un piccolo sacchetto all’interno del quale troviamo un cavo di ricarica USB-C (che tra l’altro garantisce la ricarica rapida) abbinato ad un cavo jack audio da 3.5 mm (maschio-maschio) per connetterle via cavo anziché Bluetooth.
A proposito del cavo, un’altra differenza rispetto al precedente modello è la presenza di un tasto multifunzione per gestire le chiamate ed un piccolo microfono. Insomma, ci trona molto utile ad esempio in caso di video-conferenze (seppur i microfoni integrati sulle cuffie sono di buona qualità e quindi anche in modalità Bluetooth sono perfettamente utilizzabili a tale scopo).
Infine all’interno del sacchettino troveremo anche un comodo splitter per poter collegare le cuffie a 2 dispositivi contemporaneamente in modo da passare facilmente dalle chiamate, alla musica, alle riunioni online e altro ancora.
Passando al design invece, Soundcore non si discosta per nulla dal precedente modello, se non per la presenza di questa nuova colorazione Blu. Le Anker Soundcore Life Q35 sono per lo più realizzate in plastica, con alcuni dettagli in metallo. La costruzione generale è solida e robusta, con uno stile elegante impreziosito dai loghi e le scritte dorate che le circondano. Meno eleganti sono invece i pulsanti sporgenti al di sotto dei due padiglioni, ma in generale è chiaro che stiamo parlando di un prodotto resistente e ben curato.
Già dalla loro “posizione” all’interno della custodia, si capisce come non solo le cuffie sono estensibili (In lunghezza, per adattarsi alla testa) ma sono anche richiudibili: in particolare i padiglioni auricolari possono essere ruotati di 90 gradi e, successivamente, possono essere ripiegati versi l’interno così da occupare meno spazio e poter trasportare con se le cuffie più comodamente.
L’archetto che poggia sulla testa è imbottito e rivestito, così come i cuscini che si appoggiano sulla testa. Il rivestimento è traspirante perché anche provandole per molte ore, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, scomodità o di sudorazione.
Infine non rimane che parlare dei vari pulsanti: a sinistra abbiamo il tasto di accensione/ spegnimento affiancato ad un LED di stato, e subito dopo un tasto che “regola” la cancellazione del rumore (a breve capirete in che senso). A destra ci sono poi i tasti di controllo per la riproduzione musicale (play, pausa, volume giù e su). Accarezzando il padiglione di destra poi, è possibile attivare la modalità Trasparenza che ci consente di ascoltare qualcuno che ci sta parlando, senza dover togliere le cuffie.
Il padiglione di destra è speciale, perché integra un chip NFC con il quale è possibile accoppiare velocemente un dispositivo alle cuffie, saltando tutta la trafila dell’accendere il Bluetooth, cercare le cuffie e abbinarle. Comodissimo! Semplicemente sfiorando lo smartphone verso la cuffia, in meno di un secondo sarete pronti ad ascoltare la vostra musica preferita.
Funzionalità e App (8.0)
L’applicazione è del tutto simile a quella che abbiamo già visto con il modello precedente. Si chiama “Soundcore” e non è obbligatorio installarla dato che – a parte la funzione di equalizzazione – tutto il resto è gestibile direttamente dalle cuffie. Partendo da sinistra c’è un equalizzatore: questo è settato in automatico, ma è possibile equalizzare manualmente l’audio (per i più audiofili) oppure impostare altri preset disponibili (ce ne sono a decine a seconda della musica che state ascoltando):
Nella schermata principale abbiamo invece le impostazioni per la Cancellazione Attiva del Rumore. Da qui infatti è possibile scegliere il livello di intensità della cancellazione del rumore su tre livelli differenti a seconda della situazione nella quale ci troviamo:
- Normale: la cancellazione del rumore è disattiva. Ideale se dovete poter ascoltare i rumori ambientali attorno a voi, per prestare attenzione ad esempio al traffico oppure a chi è al vostro fianco.
- Trasparenza: non si tratta di una vera e propria cancellazione “attiva” del rumore; la chiamerei più una cancellazione di tipo “software” dato che è leggera quanto basta per ascoltare bene la musica, ma tuttavia consentendovi di udire alcuni suoni ambientali, come ad esempio il traffico, i clacson e cose del genere.
- Cancellazione del rumore: questa è la vera cancellazione attiva (ANC) con la quale le cuffie eliminano del tutto tutti i rumori esterni, isolandovi completamente ed aumentando di conseguenza la qualità audio percepita. A tal proposito si può regolare l’algoritmo di cancellazione in base a dove vi troviate: sui mezzi, all’aperto oppure al chiuso.
Passiamo infine all’ultima scheda nell’applicazione, quella relativa alla Qualità del Sonno. In questo caso Soundcore ci mette a disposizione la riproduzione di alcuni suoni ambientali (come vento, pioggia, acqua, montagna e così via), che insieme alla cancellazione del rumore contribuiscono ad aiutarci nel prendere sonno. Una vera chicca che mi è stata d’aiuto in non poche occasioni. C’è infatti anche un timer con il quale si spengono le cuffie dopo un certo intervallo di tempo scelto da voi.
Eccezion fatta per l’equalizzatore e la modalità di Qualità del Sonno, è possibile comunque selezionare le tre modalità di cancellazione del rumore direttamente dalle cuffie, tramite l’apposito tasto sul padiglione sinistro.
Qualità audio e autonomia (8.5)
Sotto questo punto di vista le nuove Soundcore Life Q35 sono effettivamente migliorate rispetto al modello precedente, sia in termini di (passatemi il termine) “potenza” audio, sia in termini di qualità.
Ma per apprezzarle appieno la nuova qualità audio è ovviamente consigliabile abbinarle al PC (anche tramite Bluetooth, non per forza via cavo) oppure ad uno smartphone che abbia dei codec audio di ultima generazione.
In generale comunque abbiamo un audio bene equilibrato su tutte le frequenze, con dei bassi ben presenti ma non eccessivamente preponderanti come con il precedente modello. Migliorate anche le chiamate sotto cancellazione del rumore.
In generale dunque, un’esperienza uditiva ottima e paragonabile ai leader del settore Ovviamente la ANC fa da padrona, con un isolamento acustico estremamente ben realizzato, che non vi farà più tornare indietro. Buona anche l’autonomia, che si assesta attorno alle 30 ore (con ANC e Bluetooth sempre attivo), soddisfacenti ad una settimana di utilizzo giornaliero.
Conclusioni e Prezzo
Come dicevo all’inizio della recensione, ho avuto la fortuna di testare queste cuffie con largo anticipo, prima che fossero ufficialmente presentate qui in Italia. Per questo ho testato le Soundcore Life Q35 per varie settimane, senza effettivamente sapere quale sarebbe stato il prezzo di lancio.
Le Soundcore Life Q35 sono disponibili su Amazon ad un prezzo di circa 129 Euro, (spesso in sconto di 30 euro) che è assolutamente in linea con il tipo di prodotto e la sua qualità nei materiali e nell’audio, rendendole a mio parere una delle migliori cuffie Bluetooth con cancellazione del rumore attiva sul mercato in questa fascia di prezzo! Eccole su Amazon: