In questa recensione vi parleremo di due degli SSD NVMe Gen3 x4 più venduti da Patriot Viper Gaming, un brand con sede nella Silicon Valley che si è fatta un nome per i suoi moduli di memoria, SSD e periferiche di gioco che vi abbiamo già portato più volte. Nello specifico vi parlerò del modello VPN100 e del modello VPR100, due SSD NVMe PCIe Gen3 x4 molto simili nel prezzo e nelle prestazioni, ma diverse nell’estetica.
Ebbene sì, nonostante il modello VPR100 sembrerebbe essere più adatto al gaming, grazie al suo design accattivante ed il dissipatore Low Profile con LED RGB, i dati forniti dal produttore sembrerebbero pendere per il modello VPN100 (con dissipatore “standard” e senza RGB) che sembrerebbe avere maggiori velocità in lettura/ scrittura. Chi vincerà allora? RGB o non RGB?
Design e Specifiche tecniche
Partiamo dunque con un rapido unboxing di questi due SSD Patriot Viper: le confezioni di vendita, come potete vedere dalle immagini qui in basso, sono del tutto simili e molto ben curate. Nella parte anteriore abbiamo un’immagine del prodotto ed alcune caratteristiche principali, mentre nella parte posteriore ci sono già alcune specifiche tecniche interessanti.
Aprendo lo “sportello” anteriore, i due SSD sono messi in bella vista ed affiancati dalle velocità di lettura/ scrittura. Qui ci rendiamo conto della prima stranezza, che ci viene confermata anche dal prezzo: il modello RGB è più lento del modello con dissipatore standard sia in lettura che in scrittura. Ma sarà così?
Lo scopriremo molto presto nel prossimo paragrafo, ma prima di allora concentriamoci rapidamente sulle specifiche tecniche, per avere un quadro più completo della situazione. Nel prossimo paragrafo infine, vedremo come si sono comportati nel nostro PC di test.
Specifiche tecniche Patriot Viper VPN100
- Tipologia SSD: NVMe PCIe Gen3 x4
- Velocità di lettura (dichiarata): fino a 3450 MB/s
- Velocità di scrittura (dichiarata): fino a 3000 MB/s
- Capacità disponibili: 256GB – 512GB – 1TB – 2TB
- Dissipatore: in alluminio con 10 alette
- Ulteriori specifiche tecniche sul sito
Specifiche tecniche Patriot Viper VPR100
- Tipologia SSD: NVMe PCIe Gen3 x4
- Velocità di lettura (dichiarata): fino a 3300 MB/s
- Velocità di scrittura (dichiarata): fino a 2900 MB/s
- Capacità disponibili: 256GB – 512GB – 1TB – 2TB
- Dissipatore: shield in alluminio con RGB controllabili
- Ulteriori specifiche tecniche sul sito
Test e conclusioni
Veniamo al dunque e vediamo quali sono stati i risultati dei test effettuati sul nostro computer. Prima di vederli ovviamente, è giusto riportare i dati tecnici del PC utilizzato per effettuare i test. Più precisamente abbiamo un desktop PC assemblato con le seguenti caratteristiche:
Il PC che abbiamo utilizzato
- Scheda madre: MSI Z490-A PRO
- Processore: Intel i5 – 10600K
- Memoria RAM: Patriot Viper DDR4 32GB 2666MHz
- Supporto Intel Optane per memoria RAM: sì
I risultati dei test
Per semplicità e per garantire una riproducibilità dei test, abbiamo utilizzato come software di benchmark il famoso CrystalDiskMark, scaricabile gratuitamente dal sito sito ufficiale, con il quale abbiamo eseguito test in lettura e scrittura sia sequenziale che randomica, a singolo thread. Ecco i risultati:
Nell’immagine qui in alto vedete sulla sinistra il VPN100 e sulla destra il VPR100. In entrambi i casi abbiamo totalizzato delle prestazioni pressoché simili dove però è chiaro che, mentre il VPR100 RGB ha totalizzato punteggi migliori in lettura, la controparte VPN100 ha ottenuto risultati migliori in scrittura.
Dunque non c’è un vero e proprio “vincitore” e sinceramente sono un po’ amareggiato dai risultati di questi test perché mi aspetto sostanzialmente dei risultati simili per entrambi gli SSD. Insomma, mentre il VPN100 costa leggermente di più ed ha una maggiore velocità in scrittura, il VPR100 con RGB costa di meno ed ha una maggiore velocità in lettura, utile nel gaming.
N.B. La leggera differenza nelle prestazioni del modello VPR100 sta proprio nella presenza dei LED RGB che, dovendo essere alimentati, riducono l’efficienza e le prestazioni dell’SSD, che rimane tuttavia molto valido e dalle buone prestazioni anche per il gaming.
Tuttavia non mi sento di consigliarvi il modello con LED RGB perché la differenza nella velocità in lettura non è così eclatante, e quindi vi consigliamo il modelloVPN100 che ha totalizzato dei risultati più “stabili” con velocità di lettura/ scrittura pressoché simili! Ecco dove potete trovarli online: