Guardare il proprio programma televisivo tranquillamente e senza essere disturbati non è sempre cosa facile. Fortunatamente sul mercato sono state introdotte apposite cuffie che possono essere collegate alla propria Smart TV così da non essere disturbati durante la visione. Uno dei brand che ha puntato forte su tali dispositivi è Meliconi. Nelle ultime settimane ho avuto modo di poter provare due diversi dispositivi di tale marchio: le HP Digital e le HP Easy Digital. Per scoprire come è stata la mia esperienza con queste cuffie wireless per TV non dovrete fare altro che continuare nella lettura di questo articolo.
Meliconi HP Digital
Le prime cuffie per TV che ho provato sono state le Meliconi HP Digital e devo dire che l’esperienza d’uso è davvero superlativa. La confezione oltre a contenere le cuffie, ospita anche l’apposita base per la ricarica e il collegamento, l’alimentatore con cavo miniUSB, un cavo AUX e un cavo audio ottico digitale. Il montaggio è davvero veloce: una volta montata la base per riporre e ricaricare le cuffie ed averla collegata alla TV tramite l’uscita AUX o quella ottica, basterà accendere le cuffie per far sì che l’audio del televisore venga riprodotto mediante queste ultime. Le cuffie si adattano perfettamente alle orecchie e sono anche abbastanza leggere. Sul padiglione destro sono posti i 4 tasti che consentono di alzare o abbassare il volume, accendere e spegnere le cuffie e cambiare modalità di ascolto. Sempre sul lato esterno della cuffia destra troviamo inoltre il jack da 3.5 mm per collegare il cavo AUX e la porta miniUSB per ricaricare le cuffie tramite cavo.
Nella parte interna dell’archetto sono posti dei PIN che permettono di ricaricare le cuffie mediante la base apposita senza dovere quindi utilizzare il cavo. La base presente è completamente in colorazione nero lucido e ospita nella parte superiore i PIN per caricare le cuffie, mentre sulla faccia frontale sono posti due LED che indicano lo stato delle cuffie e la modalità audio in uso. Sul lato destro è posto un piccolo switch che consente di selezionare la tipologia di uscita fra ottica e RCA/3.5 mm. Nella parte posteriore troviamo invece la porta miniUSB, il jack da 3.5mm, l’ingresso RCA (per poter collegare le TV più datate), ingresso e uscita Toslink. Una volta indossate, le cuffie aderiscono perfettamente alle orecchie e non recano fastidio. Come detto in precedenza, mediante il tasto presente sull’auricolare destro è possibile cambiare modalità di ascolto, potendo scegliere fra: modalità normale, modalità musica e modalità Film. Per capire in che modalità sono le cuffie, basterà controllare il LED posto sotto la dicitura AUDIO MODE, presente sulla base. La qualità audio è davvero eccellente con bassi ben marcati e alti definiti che difficilmente vengono distorti. La batteria integrata permette di utilizzare le cuffie per 8 ore continue.
Meliconi HP Easy Digital
Oltre alle HP Digital come già detto in precedenza ho avuto modo di testare anche le Meliconi HP Easy Digital, più economiche rispetto alle prime ma altrettanto potenti. Aperta la confezione troviamo le cuffie, un cavo USB/miniUSB, un piccolo ricevitore accompagnato da un cavo audio ottico digitale, un cavo AUX e un cavo USB/proprietario per l’alimentazione (manca un alimentatore). Il piccolo ricevitore è molto semplice da montare: una volta collegato il cavo di alimentazione, basterà collegare la TV a quest’ultimo mediante cavo AUX (o Toslink) ed il gioco è fatto. Nella parte posteriore del ricevitore sono collocati i fori per l’alimentazione, cavo AUX e ingresso Toslink, il tutto accompagnato da un classico interruttore per l’accensione. Le cuffie sul bordo del padiglione destro ospitano i tasti principali: tasto di accensione/spegnimento e bilanciere del volume. Oltre a questi, sono posti sul medesimo lato anche il jack per le cuffie da 3.5 mm e l’apposita porta per la ricarica con miniUSB.
La qualità costruttiva del dispositivo è davvero buona e l’aderenza alle orecchie si mantiene sul medesimo livello. Una volta collegato il ricevitore ed aver acceso le cuffie il collegamento è istantaneo. Il suono è limpido e gli alti e i bassi sono ben bilanciati così da offrire un’ottima esperienza d’uso. L’autonomia si aggira intorno alle 7 ore di utilizzo continuo e la il cavo in confezione impiega circa 2 ore a portare la batteria al 100%.
Principali differenze
Per quanto riguarda le differenze, oltre al fatto che non hanno un uguale aspetto, i due modelli sono dotati di caratteristiche diverse. La prima differenza fra i due modelli è la tipologia di trasmissione: le HP Digital supportano la trasmissione wireless a 2.4 GHz, mentre le HP Easy Digital sfruttano una connessione wireless UHF 863-865 MHz. Altro fattore che differenzia i due paia di cuffie è la tipologia di connessione supportata: la variante Digital supporta anche la connessione tramite cavo RCA, mentre le Easy Digital supportano solamente la connessione tramite cavo AUX e Toslink. Entrambi i dispositivi possono essere utilizzati anche come semplici cuffie collegandole direttamente con il filo AUX al PC o allo smartphone. Le HP Easy Digital devono essere ricaricate tramite cavo, mentre le HP Digital possono essere ricaricate sia tramite cavo che mediante i PIN posizionati sulla base.
Prezzo e conclusioni
Per quanto riguarda il prezzo, le HP Digital si trovano sul mercato a circa 90€, mentre il prezzo delle HP Easy Digital è di 59€; entrambi i modelli sono acquistabili sia dal sito ufficiale di Meliconi che da Amazon. Traendo le conclusioni, si tratta a tutti gli effetti di alcune fra le migliori cuffie per TV in circolazione, in quanto riescono a garantire un’ottima qualità sonora.