Microsoft ha annunciato il suo nuovo sistema operativo, Windows 11. Dopo molti anni, quindi, ci sarà un cambio radicale, proponendo nuove funzionalità, una nuova grafica e un modo del tutto nuovo di utilizzare un PC Windows. La curiosità, ovviamente, non è mancata e gli utenti hanno voluto subito provare con mano tutte le novità di Windows 11. Anche noi di ChimeraRevo abbiamo testato Windows 11, in modo tale da fornirvi una panoramica quanto più completa possibile di tutte le novità dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft e delle differenze rispetto a Windows 10.
Informazioni preliminari
L’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 è gratuito. Quindi, per poter fare l’upgrade, è fondamentale essere in possesso di una licenza Windows 10 originale e genuina al 100%. In alternativa, potete acquistare (risparmiando) ed installare una licenza Windows 11. Siamo consapevoli che acquistare la licenza originale sul sito Microsoft è molto costoso, per questo vi consigliamo due tra i migliori shop del web.
Mr Key Shop è un sito affidabile con prezzi vantaggiosi sul quale è possibile acquistare una licenza Windows 10 originale al 100% attraverso la quale fare l’upgrade al nuovo sistema operativo gratuitamente. In alternativa, potete scegliere di acquistare ed installare una licenza Windows 11. Potete acquistare il prodotto scegliendo tra i metodi di pagamento sicuri disponibili, l’invio avviene in pochi secondi via email e, per qualsiasi esigenza, è disponibilel’assistenza specializzata gratuita in ITALIANO. Leggete le recensioni di questo store, sono tutte positive. Su Mr Key Shop sono disponibili anche le licenze delle varie versioni dei Sistemi Operativi Windows, i Pacchetti Microsoft Office e i migliori Antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma altrettanto affidabile con prezzi davvero vantaggiosi. Potete scegliere la vostra licenza Windows 11 o la sempre performante licenza Windows 10 per poi fare l’upgrade gratuito. L’esperienza d’acquisto su Keycense è sicuramente una delle più intuitive ed apprezzate: acquistate tramite i pagamenti sicuri disponibili, ricevete il product key via email e installate grazie alle istruzioni chiare e complete. In caso di necessità, chiedete al supporto tecnico in italiano molto preparato e disponibili. Sulla piattaforma sono disponibili tutti i sistemi operativi Windows, i pacchetti Microsoft Office (per Pc e Mac), antivirus e le migliori VPN.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Tutte le differenze tra Windows 10 e Windows 11
Di seguito, quindi, troverete tutte le novità del nuovo sistema operativo di casa Microsoft e le principali differenze rispetto al suo predecessore. Ovviamente, ci sono anche altre novità non visibili “direttamente”: noi vi elencheremo le differenze principali, ovvero quelle visibili direttamente nell’interfaccia del sistema operativo.
Inoltre, altre novità saranno sicuramente implementate da Microsoft nei prossimi mesi, quindi di seguito troverete quelle disponibili al momento.
Novità grafiche
Non sono mancate le novità grafiche, desiderate dalla quasi totalità degli utenti. Il sistema operativo, infatti, aveva decisamente bisogno di essere “svecchiato” e Microsoft ha ben pensato di dargli quel tocco grafico che ha fatto molto piacere agli utenti. Con Windows 11 troviamo, infatti, le seguenti novità grafiche:
- Nuova schermata di installazione di Windows
- Nuovo suono e un nuovo logo di avvio di Windows
- Barra delle applicazioni rivisitata
- Nuovo menu Start
- Nuove icone sul desktop
- Nuova schermata di ricerca
- Nuova schermata di visualizzazione attività
Nuove funzionalità
Oltre ad una grande rivisitazione grafica, Microsoft ha introdotto anche nuove funzionalità, le quali dovrebbero aumentare la produttività e facilitare l’esperienza d’uso del sistema operativo.
- Widget dedicati (con un design rinnovato e pensati per andare incontro alle necessità degli utenti)
- Nuovo pannello di controllo
- Nuovo file manager
- Nuovo Microsoft Store (più veloce e con più funzionalità)
- Supporto alle app Android
- Maggior supporto al mondo del gaming
Funzionalità rimosse
Oltre ad aver aggiunto diverse funzionalità, Microsoft ne ha anche rimosso alcune. Tuttavia, alcune delle funzionalità che nomineremo non saranno eliminate del tutto, ma sarà possibile scaricarle in un secondo momento.
- Rimozione di Internet Explorer (rimpiazzato da Microsoft Edge)
- Rimozione di Cortana (potrà essere installata in seguito)
- Rimozione di alcune app predefinite (potranno essere installate da Microsoft Store)
- Rimozione della modalità tablet
- Rimozione della sezione Notizie e interessi
- Rimozione di alcune funzioni del menu Start (come, ad esempio, la possibilità le cartelle delle applicazioni)
A detta di Microsoft, queste funzionalità sono state rimosse sia per aumentare la produttività durante l’utilizzo di Windows 11, sia per rendere l’esperienza d’uso più semplice rispetto a Windows 10.
È possibile testare Windows 11?
A questo punto, potrebbe sorgere spontanea la fatidica domanda: come si fa a testare Windows 11?
Vi avviso subito che la procedura per eseguire tale operazione è semplice e richiede poco tempo, ma purtroppo non è disponibile per tutti. Infatti, ci sono dei requisiti minimi da rispettare per poter installare l’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft.
Inoltre, noi vi sconsigliamo di installarlo e testarlo sulla vostra macchina principale, sia per una questione di sicurezza (in quanto si tratta di una beta, quindi di una versione instabile), sia per una questione di compatibilità.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.