Con l’uscita di unità di archiviazione portatili e piu potenti, il numero di utenti che ancora utilizza dischi CD/DVD sta diminuendo. Tuttavia, esiste ancora un numero di persone/aziende ancora molto elevato che utilizza dischi CD o DVD per archiviare musica, video, registrazioni o altri file importanti.
Poiché i CD o i DVD sono vulnerabili, vengono graffiati, corrotti o danneggiati, esiste il rischio che non i dati vengano letti, diventando quindi inaccessibili a qualsiasi tipo di lettore.
Pertanto, è possibile salvare i dati su un CD o DVD graffiato o danneggiato? Se ti trovi in una situazione simile e hai bisogno di recuperare al piu presto i dati dal tuo supporto di memoria, ci sono diverse soluzioni affidabili che puoi considerare per il ripristino del tuo CD. Queste procedure possono riparare dischi danneggiati o graffiati e recuperare i file corrotti al suo interno. Continua a leggere per ottenere i dettagli.
Controllo manuale del disco
Prima di provare a riparare il disco DVD/CD tramite software, e’ utile cominciare con un processo di controllo manuale. In questo modo, capirai subito se ci sono danni fisici e saprai da dove iniziare per la riparazione del supporto di memoria:
Passo 1:
Controlla ed elimina la polvere coperta dal disco CD o DVD se presente con un panno per gioielli.
Passo 2:
Reinserire il CD o il DVD nel lettore DVD o nel CD-ROM del computer e verificare se il disco è accessibile.
Se il pc lo legge, ma i file sono ancora corrotti, il problema non e’ di natura hardware. In caso contrario, vai al passaggio successivo.
Passo 3:
Se la superficie del tuo CD o DVD è liscia e senza graffi, puoi rivolgerti a un software di recupero CD professionale per richiedere assistenza. Ma fai attenzione: se il tuo dispositivo di memoria risultera’ essere troppo graffiato, non ci sara’ modo di recuperare completamente i tuoi dati.
Quindi, se i passi citati sopra ti hanno portato a credere che il problema sia piu’ di natura software che hardware (quindi ti trovi una situazione in cui il tuo CD presenta pochi graffi, ma continua a risultare illeggibile per il lettore del PC) dovresti considerare di scaricare un software che ti permetta di recuperare i dati illegibili salvati sul tuo disco.
Ma vediamo insieme la lista dei migliori tool recovery per CD/DVD gratis che si trovano sul web in questo momento.
DVDISTASTER
Dvdisaster è in realtà un’applicazione che analizza dati recuperabili salvati sul supporto ottico per aiutare a riparare i file in caso di errori di lettura. Lo fa utilizzando codici di correzione degli errori simili ai record di ripristino integrati negli archivi RAR.
Un’altra funzione del programma è l’opzione per scansionare un CD o DVD per errori di settore che testeranno la leggibilità del disco. Basta eseguire il programma, assicurarsi che l’unità sia selezionata dal menu a discesa e quindi premere Scansione. Per capire se il tuo disco funziona ancora, bastera’ ceercare i settori verdi evidenziati nella grafica riportata dal programma. Quando il tool evidenziera’ delle parti rosse, significa che quei picchi nel grafico sono parti del disco che non possono essere recuperate, e sara’ quindi impossibile salvare i dati presenti sul nostro pc.
IsoPuzzle
IsoPuzzle è in grado di recuperare dati da DVD-CD danneggiati o graffiati. L’obiettivo di questo programma è recuperare quante piu informazioni possibili dai dischi di memoria. Questa versione supporta solo CD e DVD di dati con una dimensione del settore di 2048 byte: CD audio, VCD e SVCD non sono supportati.
IsoPuzzle aiuta a recuperare i dati da graffi e danni in un altro modo dei dischi laser. Il programma legge il settore del disco e ogni settore viene letto e memorizzato in un file *. ISO. Dopo aver letto il disco, il programma si riavvia, cercando ripetutamente di prendere informazioni da quei settori anche se il primo tentativo non è andato a buon fine. I nomi dei file creati sono estratti dall’etichetta DVD.
Il processo di copiatura si può sempre interrompere premendo la pausa e poi ricominciare. Questo metodo consente di provare a utilizzare unità disco diverse. Se si desidera completare il ripristino dei dati su un altro computer, è necessario specificare il percorso del programma che ha creato un file *. ISO.
IsoBuster
IsoBuster è un potente strumento di recupero dati. Supporta tutti i diversi lettori CD e DVD in circolazione, supporta i dischi rigidi e tutte le possibili schede di memoria, chiavette USB, file immagine e tutti i diversi file system.
Fondamentalmente, quando si seleziona un’unità, IsoBuster esegue immediatamente la scansione rapida del contenuto e mostra le sessioni, le tracce, le partizioni e i file system che riesce a trovare.
In caso di supporti ottici CD/DVD/BD o HD DVD danneggiati o se sono stati scritti in maniera errata, potresti incorrere nel problema che alcuni lettori sono in grado di ottenere più dati rispetto ad altri modelli. Questo significa che alcuni dispositivi sono in grado di leggere piu dati rispetto ad altri. In caso di grossi problemi, prova un certo numero di unità CD/DVD, vai dai tuoi amici o vicini e chiedi se puoi provarlo nella loro unità CD/DVD ROM.
CD Recovery Toolbox
CD Recovery Toolbox è stato sviluppato per recuperare file danneggiati da diversi tipi di dischi: CD, DVD, HD DVD, Blu-Ray, ecc. Usalo per ripristinare e recuperare le informazioni perse a causa di alcuni danni meccanici del disco come graffi superficiali o a causa di una registrazione errata. Il programma può recuperare i dati da CD e DVD considerati persi o illeggibili dall’unità DVD. A seconda del livello di danno, la progressione del recupero può richiedere un tempo leggermente lungo, in alcuni casi; i file potrebbero non essere recuperabili.
Lo strumento gratuito CD Recovery Toolbox esegue la scansione di qualsiasi disco CD e DVD e trova file e cartelle che si trovano nei settori leggibili. Dovremmo menzionare che ci possono essere alcune informazioni sul disco che non possono essere recuperate. Non è possibile trovare tutti i file e le cartelle, a seconda del grado e della posizione del danno.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.