La nuova band di Fitbit è un prodotto elegante e giovanile, ma che soprattutto convince estremamente per quanto riguarda il monitoraggio del fitness. FITBIT LUXE è dunque perfetta per chi cerca un dispositivo affidabile e preciso durante lo sport, ma anche sottile e leggero da non sentirlo al polso!
In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!
Recensione FITBIT LUXE
Versa raggiunge la sua terza edizione, ed ancora una volta si dimostra essere uno dei migliori smartwatch per lo sport. Abbiamo testato tanti smartwatch simili, Apple Watch compreso (che mi accompagna ogni giorno da anni), quindi riuscirò sicuramente a portarvi un parere più oggettivo per scoprire insieme se valga o meno la pena di acquistarlo.
Dopo averlo ricevuto e ricaricato, tramite la sua base di ricarica magnetica, l’ho subito messo al polso – al posto di Apple Watch 6 – e la prima cosa che risalta subito all’occhio è il suo piccolo display che ricorda una Mi Band 6. In confezione ci sono due parti differenti del cinturino per averlo più corto e quindi senza eccedenze.
Per attivare lo schermo avete due possibili opzioni: ruotare il polso, utile per avere l’orario ed altre informazioni a colpo d’occhio, oppure toccando il display con un doppio tap, che serve anche per tornare alla schermata principale. Il design del mio FITBIT LUXE è decisamente più femminile, ma ci sono tante varianti differenti.
Una volta attivato lo schermo possiamo scorrere verso il basse per accedere ad un “Centro di Controllo“, dove poter settare le impostazioni o il comportamento della band in determinate situazioni, senza dover utilizzare l’app per lo smartphone.
Invece scorrendo verso destra/ sinistra, si accede alle varie funzionalità di questa smartband, con informazioni rilevanti come il contapassi, notifiche, distanza percorsa, battito cardiaco, attività oraria, allenamento e tanto altro.
Attenzione però, una nota importante, con l’iPhone non si possono abilitare le notifiche (almeno per ora) e quindi durante i miei test non ho potuto ricevere notifiche per capire come si comporta questo braccialetto smart in questo ambito. Sicuramente però non avrete nessun problema con Android.
Tra le tante app c’è ovviamente anche un menù “Allenamento” che racchiude varie modalità (a seconda dell’allenamento che siete soliti fare), come ad esempio la corsa a circuito, arti marziali, camminata, bici, corsa normale, esercizi, nuoto, golf e tantissime altre (gestibili e monitorabili anche tramite app).
Alcuni allenamenti vengono rilevati in automatico, ed una volta collegata all’app per smartphone, avrete subito a disposizione 6 mesi Premium per l’applicazione che (devo ammettere) è praticamente perfetta. Ah, ovviamente non manca anche il monitoraggio del sonno.
Il rilevamento dell’attività fisica è una delle migliori sul mercato in termini di precisione e completezza: calorie bruciate, tempo di allenamento, battito cardiaco (anaerobico e aerobico) e così via. Insomma, sarebbe davvero impossibile mostrarvi tutte le informazioni date dall’app, che diventa un vero e proprio assistente personale.
Non manca poi anche la personalizzazione che, oltre ai colori dei cinturini e della cassa, vi permette ad esempio di cambiare le watch faces (gli sfondi) del display. Essi sono scaricabili ed impostabili direttamente dall’applicazione, tramite uno store ben fornito ed in continuo aggiornamento.
Conclusioni e Prezzo
Tra le cose che voglio ricordarvi prima di lasciarci, è che il cinturino è davvero comodo e si scorda di averlo al polso anche se sudate molto come me. Infine l’autonomia si assesta attorno ai 5 giorni e, neanche a dirlo, i monitoraggi sono davvero precisi con l’applicazione che gli dà davvero una marcia in più. Ecco dove potete trovarla online: