Abbiamo avuto la fortuna di acquistare un MagSafe Battery Pack al day-one, appena uscito, per potervelo mostrare e parlarvene, svelandovi tutto quello che dovete sapere per quella che sembra essere solamente una “semplice” powerbank per iPhone, ma che ha delle chicche sicuramente interessanti, che potrebbero proprio fare al caso vostro!
In questa recensione infatti, ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Apple MagSafe Battery Pack
Appena ci è arrivato questo battery pack, la prima cosa che volevamo capire era di sicuro il perché di un costo così elevato, ed è proprio questo che ci ha dato lo spunto per questo articolo e per il video che vedete qui in alto.
Partiamo innanzitutto dalla reale capienza del nuovo MagSafe Battery Pack e dalle sue caratteristiche tecniche principali, perché sarà poi su queste che riusciremo a fare alcuni ragionamenti utili a capire il reale scopo di questo accessorio Apple:
- Capacità: 1.460 mAh
- Tensione: 7.62 V
- Energia in output: 11.13 Wh
Nonostante la capacità di 1.460 mAh infatti, facendo dei semplici calcoli è possibile notare come questa non sia sufficiente per dare una valutazione accurata della potenza a disposizione, perché bisogna tenere in conto che la tensione di funzionamento è praticamente il doppio di quella alla quale lavorano le batterie dei nostri iPhone 12.
La potenza è infatti espressa come il prodotto tra gli ampere erogati dalla batteria ed il voltaggio di funzionamento (P=V*I) e facendo un semplice conto, si scopre che il nuovo Apple MagSafe Battery Pack ha una potenza nominale più che sufficiente per ricaricare la batteria del nostro dispositivo, nonostante abbia meno milliamperora (mAh):
- Energia MagSafe Battery Pack (1.460 mAh): 11.13 Wh
- Energia iPhone 12 Pro Max (3.687 mAh): 14.05Wh
- Energia iPhone 12 Pro (2.815 mAh): 10.73 Wh
- Energia iPhone 12 (2.815 mAh): 10.73 Wh
- Energia iPhone 12 Mini (2.227 mAh): 8.48 Wh
Dai dati qui in alto dunque, si capisce immediatamente che i milliamperora non sono tutto, e che anzi il nuovo MagSafe Battery Pack riesce ad eguagliare la quasi totalità dell’energia di cui il vostro iPhone ha bisogno, per il semplice motivo che la powerbank lavora ad una tensione molto maggiore rispetto a quella nominale.
E dunque facendo una semplice proporzione, si scopre che il valore effettivo in mAh del Battery Pack (alla tensione nominale degli iPhone) è di ben 2.920 mAh! Certo, in questo calcolo bisogna anche tenere in conto il parametro dell’efficienza. Le powerbank di solito hanno un’efficienza che si aggira attorno al 90% (non è mail il 100%) e questo ci dà un valore di riferimento finale di circa 2.628 mAh.
Dunque, guardando alla capacità degli iPhone che vi abbiamo elencato qui in alto, ci accorgiamo che il nuovo Apple MagSafe Battery Pack è in grado di ricaricare quasi completamente iPhone, e più precisamente Apple ha fatto in modo che, in ogni caso, la powerbank non ricarichi il vostro smartphone oltre il 90% della batteria (per preservare la salute della batteria).
Nel video qui in alto comunque, potete vedere l’uinboxing completo (nulla di eccezionale) e come utilizzarlo. In realtà è semplicissimo perché sfruttando la tecnologia MagSafe di Apple, la powerbank non fa altro che attaccarsi magneticamente sul retro del vostro iPhone, per poi ricaricarlo ad induzione.
Attenzione però, se avete una cover sul vostro iPhone, fate in modo che sia una cover compatibile con MagSafe, altrimenti il nostro battery pack non sarà in grado di agganciarsi al telefono. La calamita è molto potente, e sarà quasi difficile toglierla (quindi nessun problema sotto questo punto di vista).
Peccato per la mancanza di un cavo di ricarica in confezione (con quello che costa!), mentre è buono il peso e le dimensioni che sono abbastanza contenute. Per caricarlo in maniera veloce, Apple consiglia un alimentatore da 27W (per intenderci, quello del MacBook). Tuttavia se inserirete il cavo di ricarica nell’iPhone mentre il MagSafe Battery Pack è attaccato, quest’ultimo verrà ricaricato assieme al telefono, e c’è anche la ricarica inversa.
In generale la potenza di ricarica wireless è di 5W, quindi non velocissima, sempre per preservare la salute della batteria. Tuttavia 109 euro, a parer mio, sono decisamente troppi. Al massimo avrei pagato 30/40 euro in meno, ma ormai lo sappiamo, Apple ci ha sempre abituato a prezzi che non hanno quasi nulla a che fare con il rapporto funzionalità/ prezzo (specialmente sugli accessori). Ecco dunque dove potete trovarla online:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.