Durante il download di un gioco o di un’applicazione Android avete riscontrato il fastidioso errore comunemente chiamato “Download in attesa“? Vi comunico subito che non è un problema non grave, le cui cause sono del tutto generiche. Quando questo problema si verifica, infatti, si ha una sorta di ingorgo durante il download di nuove app o durante l’aggiornamento di quelle già installate sullo smartphone.
Tuttavia, come in ogni problema, anche in questo esistono diverse soluzioni, che risolveranno l’errore e vi consentiranno di installare o aggiornare le vostre app. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di raggruppare tutte le strategie da adottare in modo tale da risolvere il fatidico errore “Download in attesa” su Google Play Store.
Controllare la connessione dello smartphone
Un primo, banale, problema riguarda sicuramente quello della connessione Internet dello smartphone. Quante volte, infatti, per sbaglio può capitare di disattivare la connessione dati o di dimenticare di attivarla una volta usciti di casa? È sempre buona norma, infatti, controllare la connessione dati ogni qualvolta si presenti un problema di download o di caricamento delle pagine sul Web, in modo tale da risolvere il problema alla radice ed evitare inutili preoccupazioni.
Riavviare lo smartphone
Delle volte, la classica tattica dello “spegni e riaccendi” potrebbe funzionare. In questo caso particolare, infatti, potrebbero esserci dei processi bloccati o altri tipi di problemi risolvibili facilmente con un bel riavvio del dispositivo. All’accensione dello smartphone, se tutto ha funzionato correttamente, non dovrebbe più comparire la scritta “Download in attesa” su Google Play Store.
Potrebbe essere utile, se non doveste risolvere il problema seguendo le indicazioni fornite in precedenza, ricorrere alla modalità provvisoria di Android.
Controllare lo spazio di archiviazione dello smartphone
Un altro, frequente, problema dei download in attesa di Google Play Store potrebbe derivare proprio dalla memoria interna dello smartphone. Infatti, quando lo spazio di archiviazione risulta “saturo”, qualsiasi tentativo di download o installazione di app sarà vano, in quanto bloccato dal sistema operativo.
Per questo motivo, risulta molto utile controllare la memoria interna dello smartphone per verificare un eventuale suo stato critico e procedere con una pulizia.
Controllare le impostazioni di Google Play Store
L’errore “Download in attesa” potrebbe essere causato da un’errata configurazione di Google Play Store, in particolare della modalità di scaricamento delle app.
- Avviate Google Play Store
- Premete sull’icona del vostro account
- Proseguite su Impostazioni > Preferenze di rete
- A questo punto, assicuratevi di selezionare Su qualsiasi rete all’interno della sezione Preferenza di download delle app
Ora non dovrete fare altro che recarvi all’interno della schermata dell’applicazione di vostro interesse e provare ad avviare il download manualmente.
Cancellare dati e cache di Google Play Store e di altre applicazioni
Se i metodi visti precedentemente non dovessero funzionare, allora potrebbe essere utile provare a cancellare dati e cache di alcuni applicazioni di Google. La seguente procedura potrebbe variare a seconda dello smartphone utilizzato, ma in linea generale basterà seguire le nostre indicazioni per portare a termine le operazioni da compiere.
- Aprite le Impostazioni del vostro smartphone
- Proseguite su App > Gestisci app
- Individuate l’app di Google Play Store e premeteci sopra
- Premete, successivamente, su Elimina dati (posto in basso a destra) e su Disinstalla aggiornamenti (posto in basso al centro)
Ripetete la procedura per le app Google Play Services, Google Services Framework ed Android System WebWiev.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.