Il Nokia X10 è uno smartphone piuttosto recente (Aprile 2021) che è però passato in sordina senza riscuotere molto successo. Strano visto che il colosso finlandese lo ha dotato del sistema operativo Android One e di una scheda tecnica tutto sommato soddisfacente per l’utilizzo quotidiano, per non parlare delle quattro fotocamere posteriori, in collaborazione con Zeiss.
Beh il problema principale a mio avviso, è il prezzo. Con un costo di 329 euro (al lancio) si dovrebbe pretendere uno smartphone dalle prestazioni più che discrete ed un comparto fotografico all’altezza dei concorrenti (Vivo, Oppo, Xiaomi, Samsung e OnePlus per citarne alcuni). Tuttavia dai nostri test abbiamo trovato uno smartphone di fascia medio-bassa che, a mio parere, non sarebbe dovuto costare più di 220/240 euro.
Unboxing e Design – 8.5
La confezione di vendita del nostro Nokia X10 rimarca molto lo stile della multinazionale finlandese, con colori chiari e scritte in color blu ed ovviamente una foto che mostra lo smartphone proprio sulla parte superiore. Tra le varie scritte c’è da soffermarci sul bollino che garantisce almeno 3 anni di aggiornamenti software, grazie al sistema Android One in dotazione.
All’interno della confezione, una volta estratto lo smartphone, troviamo subito al si sotto la graffetta per estrarre il vano dual SIM (oppure SIM + MicroSD). Ancora al di sotto poi, troviamo una cover Nokia il plastica rigida molto carina. Infine nello scatolino laterale non c’è l’alimentatore ma troviamo il cavo USB-C per la ricarica, accompagnati da un paio di cuffie auricolari con jack audio da 3.5 mm (una rarità!).
Nokia X10 è uno smartphone realizzato per lo più in policarbonato, ma nonostante il feeling plasticoso bisogna dire che l’assemblaggio è ben fatto e del tutto esente da rumori o tasti ballerini. Le dimensioni sono di circa 17 x 8 x 0.9 cm con un peso complessivo di circa 210 grammi, che non sono molti ma di sicuro non sono aiutati dall’enorme display da 6.67 pollici.
Nella parte posteriore troneggia il logo Nokia ed il gruppo ottico circolare con quattro fotocamera ed il logo ZEISS al centro, con il flash LED direttamente sulla parte sinistra. Lateralmente sulla parte destra c’è poi il bilanciere del volume ed il tasto di accensione/ blocco che fa anche da sensore per le impronte (comodissimo e molto veloce).
Infine sulla parte sinistra troviamo il carrellino dual SIM ed un tasto per richiamare Google Assistant (che può essere anche personalizzato), proprio come da tradizione per gli smartphone con sistema operativo Android One. Infine in basso vediamo lo speaker di sistema, l’ingresso Type-C ed il jack audio da 3.5 mm per cuffie ed auricolari.
Scheda Tecnica – 6.5
Il voto che abbiamo dato alla scheda tecnica del nuovo Nokia X10 non è dovuto principalmente ad una scheda tecnica “scadente” (anzi) ma semplicemente al fatto che una scheda tecnica del genere la si trova solitamente su smartphone di fascia medio-bassa (al di sotto dei 200 euro) e non di certo sopra i 300 euro. Vediamo le specifiche principali:
Parametri di base
- Sistema operativo: Android 11 (Android One)
- Processore: Qualcomm Snapdragon 480
- Processore Grafico: Qualcomm Adreno 619
- Batteria: 4.470 mAh
Schermo e Memoria
- Display: IPS da 6.67 pollici
- Risoluzione: FullHD+ (1080 x 2400 px)
- Memoria RAM: 4/6 GB – LPDDR4X
- Memoria interna (ROM): 64/128 GB
- MicroSD: sì, oppure Dual SIM (nano)
Fotocamere
- Posteriore principale: 48MP – f/1.79 (ottica Zeiss)
- Anteriore: 8MP – f/2.4 con sblocco facciale
- Seconda posteriore: 5MP (ultra-wide-angle)
- Terza posteriore: 2MP (macro)
- Quarta posteriore: 2MP (effetto sfocatura)
- Risoluzione video: FullHD – 30/60fps
Sensori e Connettività
- Sblocco con impronte laterale
- NFC, GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, Bluetooth 5.0
- Connettività 4G/5G, WiFi ac
- USB-C 2.0 con supporto OTG
Ma ora basta parlare di numeri, e vediamo come essi si traducono nell’utilizzo quotidiano. Abbiamo testato questo Nokia X10 per oltre 2 settimane, e quello che ne è venuto fuori è un terminale sicuramente soddisfacente per i vari task quotidiani (come messaggistica e navigazione Internet) senza molte pretese sulla fluidità. Tuttavia il buon lavoro di ottimizzazione software unito all’hardware non troppo energivoro, permettono di ottenere un’autonomia di anche 2 giorni.
Display e Fotocamera – 6.0
Nokia X10 monta un display in tecnologia IPS (niente AMOLED dunque) dalle dimensioni di 6.67″ in risoluzione 1080 x 2400 (quindi un FullHD+) con 395 ppi e tecnologia Flicker-free dimming.
In generale un display decisamente godibile per guardare video e foto, ma anche per godersi film e serie TV grazie all’ampio “polliciaggio” dell’unità. Ovviamente essendo un IPS i neri non sono profondi e di certo non si può sperare di avere la stessa resa del vostro televisore di casa, ma in generale i colori sono ben bilanciati (e personalizzabili).
Insomma un display più che soddisfacente, se non fosse per il comparto fotografico che abbassa decisamente la media. Nonostante i quattro sensori a disposizione e nonostante la fotocamera principale da 48MP con ottica Zeiss, le foto – c’è ben poco da giraci attorno – sono decisamente scarse.
Per darvi un’idea, fotocamere del genere lo ho provate su smartphone di massimo 150/200 euro, spesso su smartphone rugged di fascia bassa sui quali, giustamente, la fotocamera non è una priorità. Tuttavia qui stiamo parlando di uno smartphone di oltre 300 euro che dovrebbe rendere decisamente di più.
Per farla breve, le foto hanno una qualità scadente, non sono molto definite e diventano a mala pena accettabili solo quando c’è mano ferma e molta luce a disposizione. Già paragonate al mio OnePlus 6T (smartphone di oltre 3 anni fa), la differenza è abissale. Insomma Nokia X10 non è uno smartphone pensato per gli amanti delle foto.
Probabilmente la colpa è anche e soprattutto del software della fotocamera che non è perfettamente ottimizzato con il sensore (quindi con qualche aggiornamento software la situazione potrebbe migliorare), ma per ora potete giudicare voi stessi dalle foto qui in alto quanto la qualità non sia “adatta” ad uno smartphone da 329 euro.
Sistema e Autonomia – 8.0
D’altro canto il sistema operativo di questo Nokia X10 è il vero protagonista: Android One basato sul Android 11 è allo stesso tempo reattivo e ben integrato. Non ci sono tantissime funzionalità (come quelle che siamo abituati a vedere su Samsung o Xiaomi ad esempio), ma di sicuro c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno per l’utilizzo quotidiano.
Dalla modalità scura al news feed sulla Home, per poi passare all’assistente vocale integrato tramite tasto, fino al risparmio energetico intelligente passando per la funzione Benessere Digitale, lo sblocco con il viso e l’audio spaziale OZO. A questo si aggiunge l’ottima versatilità del sistema (nella personalizzazione) e l’ottima frequenza di aggiornamenti software.
Il sistema, come già detto, non è fluidissimo: abbiamo infatti un hardware non pensato per la velocità ma che sicuramente si sposa bene con l’autonomia. Nokia X10 infatti, ci accompagna per circa 2 giorni pieni senza problemi (con un utilizzo “normale” fatto anche di qualche giochino o guardando qualche video).
Conclusioni
Insomma questo Nokia X10 è consigliato per chi cerca uno smartphone dall’ottima autonomia e dal grande display: perfetto per vedere video, film e serie TV. Consigliato anche se cercate uno smartphone da utilizzare tutto il giorno per lavoro, email e messaggistica ma senza grosse preteste sulla fluidità.
Assolutamente non pensate di acquistarlo se cercate uno smartphone per fare foto. Questa è l’unica vera pecca del Nokia X10 che, unita ad un hardware di fascia medio-bassa, non vale (a parer mio) un prezzo di 329 euro al lancio. Sarebbe un buon acquisto a massimo 220/240 euro per le caratteristiche sopra elencate. Ecco dunque dove potete trovarlo online: