Al giorno d’oggi bisogna creare un account per quasi la totalità dei servizi utilizzati. Questo implica, inevitabilmente, il dover rilasciare i propri dati ai siti Web di cui usufruiamo. Ovviamente, inserendo i dati all’interno di un determinato sito, siamo consapevoli del fatto che stiamo fornendo delle informazioni di nostra spontanea volontà e che la maggioranza dei servizi online tendono comunque a preservare la privacy degli utenti.
Tuttavia, potrebbe esserci la necessità o la voglia di eliminare tutti, o alcuni dei propri dati presenti su Internet. A tale scopo, noi di ChimeraRevo abbiamo creato questa guida dettagliata per illustrarvi tutti i modi in cui è possibile eliminare i propri dati da Internet, ove possibile.
Come eliminare i nostri dati dai Social
Le prime piattaforme da analizzare nel caso in cui volessimo eliminare i nostri dati dalla rete sono sicuramente i Social Network, all’interno dei quali condividiamo moltissime informazioni sulla nostra vita (privata e non). Di seguito, quindi, troverete tutte le rispettive procedure per eliminare i dati da un Social Network.
Telegram
Oltre a quelli appena citati, sui quali abbiamo scritto delle apposite guide illustrandovi le procedure, ci sono altri social a cui potreste essere iscritti. Di seguito, quindi, troverete ulteriori indicazioni su come eliminare i vostri dati da altri Social Network.
È bene sapere che, dopo aver effettuato la richiesta di chiusura/disattivazione del proprio account di un Social Network, ci vorrà comunque del tempo prima che le nostre informazioni vengano rimosse del tutto dalla rete.
Come eliminare i nostri dati dai servizi di posta elettronica
Tutti, almeno una volta, abbiamo sicuramente aperto un account di posta elettronica, sia per esigenze lavorative, sia per l’iscrizione ad un servizio online. Tuttavia, con il passare degli anni, questi account di posta elettronica potrebbero venire abbandonati, in quanto inutilizzati. Se avete intenzione di fare una pulizia riguardante la vostra identità online, potrebbe essere una buona idea rimuovere gli account di posta elettronica inutilizzati.
Come eliminare i nostri dati da un sito Internet
Proseguendo come illustrato fino ad ora, avreste dovuto sicuramente eliminare una grossa percentuale dei vostri dati presenti in rete. Illustrare, però, la procedura per ogni singolo sito presente sul Web risulta un’operazione pressoché infattibile. Tuttavia, non dovreste preoccuparvi, in quanto i passaggi da seguire per eliminare il proprio account e quindi i propri dati da un sito Web è praticamente quasi sempre la medesima.
In linea generale, quello che bisogna fare è recarsi all’interno del sito di vostro interesse, effettuare l’accesso inserendo le vostre credenziali e recarvi all’interno della sezione relativa al vostro account. Fatto ciò, dovrebbe essere semplice individuare la sezione relativa alla chiusura/disattivazione dell’account e proseguire seguendo la procedura guidata.
Come richiedere il diritto all’oblio
Quando inseriamo i nostri dati online, può capitare di essere soggetti a ricerche online. Se siete delle persone molto riservate e non vi piace l’idea di comparire online, potrete richiedere il diritto all’oblio di Google. Per farlo non dovrete fare altro che compilare il relativo modulo, inserire un documento di riconoscimento in corso di validità e i siti sui cui compare il vostro profilo. Fatto ciò, dovrete inviare il seguente modulo a Google, che lo analizzerà ed eliminerà tutti i vostri risultati di ricerca.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.