Al giorno d’oggi, con i numerosi servizi che richiedono una buona connessione a Internet o per giocare online con i propri amici, sta diventando sempre più indispensabile l’installazione della Fibra Ottica. Infatti, il progetto per installare la Fibra Ottica nella totalità del territorio italiano sta proseguendo a gonfie vele, proprio per permettere agli utenti di avere una buona connessione.
Tuttavia, questo tipo di lavoro necessita di tempo e pazienza. Ci potrebbe essere, quindi, la curiosità di sapere se la propria abitazione è raggiunta dalla Fibra Ottica e, in caso di esito positivo, conoscere anche la distanza dell’armadio e della centrale telefonica.
Infatti, la distanza è il primo grande avversario di una buona connessione. Più aumenta la distanza dall’armadio, minore sarà la velocità effettiva. Tutte queste informazioni diventano, quindi, indispensabili e sono ottenibili visitando il sito Fibermap, di cui parleremo nelle prossime righe.
Come conoscere la distanza dall’armadio della Fibra Ottica con Fibermap
Fibermap è un sito che permette di calcolare e conoscere la distanza dall’armadio della Fibra ottica, oltre a fornire numerose altre informazioni utili. Si tratta, infatti, della mappa italiana dei servizi in fibra e rame progettata per i professionisti e per chi desidera avere informazioni sulla propria connessione.
- Recatevi all’interno del sito ufficiale di Fibermap
- Selezionate la vostra regione
- Proseguite selezionando la Provincia tra quelle indicate
- Successivamente, digitate il vostro comune di residenza e selezionate quello adeguato
- Digitate, poi, la via (o il rione) in cui abitate ed il numero civico
Nella schermata successiva, avrete a disposizione tutte le informazioni riguardante la connessione nella vostra abitazione. In particolare, parlando di Fibra Ottica, è possibile consultare le informazioni riguardanti Vdsl, EVdsl, Ftth e Fibra ILC. Per avere maggiori dettagli come, ad esempio, la distanza dall’armadio, basterà cliccare su Dettaglio, di fianco alla connessione di vostro interesse. Oltre alle informazioni sulla Fibra Ottica, è anche possibile consultare alcuni parametri sulla linea telefonica.
Nel caso in cui non doveste essere raggiunti dalla Fibra Ottica, potrete anche fare richiesta per ricevere degli aggiornamenti cliccando su Aggiornami ed inserendo i dati richiesti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.