Se cercate una fotocamera istantanea che sia in grado di stampare i vostri scatti alla grandezza maggiore possibile, la nuova INSTAX WIDE 300 è esattamente quello che state cercando! Come dice il suo nome infatti, sarà possibile scattare foto in formato “wide” da 10 centimetri.
In questa recensione infatti, ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Recensione INSTAX WIDE 300
Iniziamo giustamente dal design perché il corpo macchina è al dir poco generoso con un grande obiettivo frontale, il Flash LED, il pulsante di scatto ed il mirino elettronico. Sul pulsante di scatto c’è anche una rotellina che permette di accenderla e fare in modo che l’obiettivo (a fuoco variabile) esca di fuori.
Ruotando la rotella dell’obiettivo infatti, è possibile selezionare due messe a fuoco differenti, una per le foto ravvicinate (fino a circa 3 metri) ed uno con fuoco infinito (dai 3 metri in su). Inoltre in confezione c’è una lente supplementare utile per eseguire uno zoom o comunque donare alla foto un effetto particolare:
Questa stessa lente aggiuntiva non serve solamente per fare foto ravvicinate ma anche per scattare selfie grazie alla piccola pellicola riflettente posta lateralmente ad essa, con la quale riusciremo a capire come eseguire lo scatto nella maniera giusta e centrando i soggetti. Insomma con un pochino di abitudine la INSTAX WIDE 300 ci permette di scattare foto in moltissime situazioni diverse.
Tra i tanti scenari è possibile scattare fotografie anche al panorama. grazie al suo sensore molto ben dettagliato che è in grado di catturare diversi dettagli presenti sulla scena specialmente quando le condizioni di luce sono ottimali oppure durante il tramonto, anche grazie all’ISO 800. Nel video qui in alto potete vedere anche qualche esempio.
In effetti è possibile gestire la luce grazie al Flash LED frontale che è attivabile tramite uno dei pulsantini presenti sul retro della INSTAX WIDE 300. Le informazioni vengono anche mostrate su un piccolo display posteriore, che intanto mostra continuamente il numero di scatti rimanenti.
Peccato solo per la mancanza di una custodia in confezione, che ci aiuterebbe a proteggerla da eventuali cadute. In conclusione la INSTAX WIDE 300 è disponibile in due colorazioni (bianco e nero) e dopo lo scatto servono circa 2 minuti affinché si veda nitida. Insomma una fotocamera senz’altro affascinante e ben fatta: perfetta se siete amanti delle foto “analogiche” o come idea regalo! Ecco dove potete trovarla online: