Nelle ultime settimane abbiamo avuto tra le mani le OneOdio A70, una tra le cuffie Bluetooth attualmente più acquistate ed apprezzate dagli utenti – nella fascia economica – che ci hanno sorpreso specialmente per la loro autonomia (dichiarata di ben 50 ore) in modalità wireless.
In questa recensione infatti, ve le mostriamo in dettaglio portandovi i nostri pareri su quello che abbiamo percepito in questo periodo di test. Sicuramente non stiamo parlando di cuffie da “audiofili” ma possiamo dirvi che se non volete spendere molto, andranno più che bene per lo studio, musica occasionale e gaming. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:
Recensione OneOdio A70
Partiamo con la confezione di vendita, uno scatolo elegante dove troneggia la scritta “FUSION” e la dicitura “DJ Headphones“, anche se come potete immaginare stiamo parlando di cuffie sicuramente economiche adatte all’uso da studio/ PC senza troppe pretese. All’interno invece, troviamo una sacca per il trasporto delle cuffie ed alcuni accessori.
C’è ovviamente il cavo di ricarica per la batteria integrata e due cavi jack, utili per l’utilizzo “wired” sia con gli smartphone (da 3.5 mm) che con dispositivi audio come mixer e strumenti musicali (da 6.3 mm). Comodo anche il blocco per jack audio sulle cuffie, che impedisce la loro fuoriuscita.
Parlando rapidamente del design, abbiamo delle cuffie over ear con dei grandi padiglioni morbidi che garantiscono un buon isolamento acustico (a discapito del sudore dopo lunghe sessioni di utilizzo). Su uno dei padiglioni c’è l’ingresso audio da 6.3 mm e quello di ricarica (micro USB), mentre sull’altro ci sono i vari tasti per il controllo della riproduzione musicale.
L’assemblaggio delle cuffie è ben fatto ed i materiali sono di buona fattura (per essere delle cuffie economiche, è chiaro). Su uno dei padiglioni c’è anche un piccolo microfono per sfruttarle anche in chiamate e videochiamate, ma ovviamente anche qui senza troppe pretese nella qualità delle chiamate.
Parlando di specifiche tecniche, le OneOdio A70 offrono dei generosi driver da 40 mm con una sensibilità di circa 110 dB, che consentono dunque di farci ascoltare frequenze alte senza problemi. L’impedenza a 32 Ohm poi, ci permette di collegarle praticamente a qualunque dispositivo ma è pur vero che con lo smartphone le prestazioni non sono sufficienti come lo sono, ad esempio, con un computer.
Dunque, a seconda del dispositivo al quale le OneOdio A70 sono collegate, potremo percepire basse frequenze di qualità differenti (migliori da PC ad esempio, ma “impastati” da smartphone). Per questo motivo vi consigliamo l’utilizzo con un PC o comunque con un dispositivo dotato di equalizzatore.
Al suo interno troviamo una batteria ricaricabile da 950 mAh che consente alle cuffie di funzionare in modalità wireless (Bluetooth) per circa 50 ore. Insomma, più che sufficienti per una settimana (o più) di utilizzo con una sola ricarica. Ovviamente poi, se collegate con cavo, l’alimentazione verrà presa direttamente dal dispositivo.
Insomma, le OneOdio A70 sono pensate per chi sta cercando un paio di cuffie da utilizzare con PC o altri dispositivi audio/ strumenti musicali ma senza troppe pretese. Sono sicuramente comode, hanno un’ottima autonomia, un buon isolamento acustico e soddisfacenti per ascoltare musica.
Tuttavia la qualità audio è per lo più amatoriale (forse per la mancanza di un chip audio Qualcomm ad esempio); dunque per goderle al massimo vi consigliamo di non utilizzare lo smartphone e di non utilizzarle per chiamate o videolezioni con sessioni prolungate. Per il resto però, abbiamo delle cuffie da studio ben fatte e dall’ottimo prezzo! Ecco dove potete trovarle:
- ACQUISTA | OneOdio A70 dal sito ufficiale
- COUPON 10% | BESTOFF10%
- ACQUISTA | OneOdio A70 da Amazon
- COUPON 15% | 6RKQ33F8
- VALIDO FINO AL 5/09/2021