La batteria, al giorno d’oggi, è sicuramente uno degli aspetti più importanti quando si prende in considerazione uno smartphone. Infatti, viste le applicazioni e i giochi sempre più esigenti in termini di prestazioni, si rischia spesso di ritrovarsi con la batteria scarica.
Tuttavia, è possibile adottare diverse strategie per aumentare la durata della batteria di uno smartphone, anche nel caso di un iPhone. In questa guida, infatti, troverete i migliori trucchi che vi consentiranno di preservare la batteria dello smartphone di casa Apple e di prolungarne la durata.
Agire su alcune impostazioni di analisi e miglioramenti
È possibile aiutare Apple a migliorare i suoi servizi e prodotti inviando, quotidianamente, dei dati di diagnosi e utilizzo. Tuttavia, questa operazione consuma batteria, quindi potrebbe essere conveniente disattivarla totalmente (o in parte).
- Aprite le Impostazioni del vostro iPhone
- Proseguite su Privacy > Analisi e miglioramenti
- All’interno della schermata successiva potrete disattivare tutte le opzioni di vostro interesse, valutando quelle che potrebbero aiutare realmente Apple nell’analisi e nel miglioramento dei suoi servizi (nel caso in cui voleste disattivare rapidamente tutte le opzioni disponibili, potreste togliere la spunta alla voce Condividi analisi iPhone)
Attivare il tema scuro
Se siete possessori di uno smartphone della linea degli iPhone 12 (o di iPhone 11 Pro/ 11 Pro Max) è possibile attivare il tema scuro per risparmiare notevolmente la batteria. Infatti, essendo questi smartphone dotati di uno schermo OLED, i neri saranno assoluti e questo implicherà un consumo ridotto di energia.
- Aprite le Impostazioni del vostro iPhone
- Proseguite su Schermo e luminosità
- Premete su Scuro per attivare il tema scuro sul vostro iPhone
Regolare il blocco automatico dello schermo
Quante volte capita di lasciare il proprio iPhone sbloccato sul tavolo con lo schermo acceso? Se non avete impostato un blocco automatico dello schermo questo implicherà un notevole consumo di energia, andando ad influire in maniera negativa sulla batteria del vostro smartphone. È buona norma, quindi, impostare un blocco automatico dello schermo in maniera efficiente per preservare la durata della batteria.
- Aprite le Impostazioni del vostro iPhone
- Proseguite su Schermo e luminosità
- Premete, poi, su Blocco automatico ed impostatelo su 30 secondi
Regolare gli aggiornamenti delle app in background
L’esecuzione in background è tipica delle applicazioni e non richiede l’intervento degli utenti, in quanto va ad agire “dietro le quinte”. Infatti, le applicazioni aggiorneranno i propri contenuti in background quando lo smartphone sarà connesso a una rete Wi-Fi/cellullare. Disattivando gli aggiornamenti in background, tuttavia, la durata della batteria aumenterà.
- Aprite le Impostazioni del vostro iPhone
- Proseguite su Generali > Aggiorna app in background
- Successivamente, disattivate le app di vostro interesse, in modo tale che non aggiornino più i loro contenuti in background
Nel caso in cui voleste aumentare significativamente la durata della batteria del vostro iPhone, basterà premere sulla voce Aggiorna app in background e selezionare l’opzione No.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.