Utilizzate il widget di Apple News per consultare le notizie giornaliere ma, all’improvviso, notate la sua assenza all’interno della schermata Home del vostro iPhone? Vi comunico immediatamente che, purtroppo, è un problema molto comune che affligge tantissimi utenti.
Il motivo principale è, come vedremo, legato alle aree geografiche e, ad oggi, non esiste una spiegazione ufficiale da parte di Apple. Tuttavia, è possibile risolvere questo problema in maniera molto semplice. Infatti, noi di ChimeraRevo, vi spiegheremo, prima di tutto, le cause di questo problema e, successivamente, come ripristinare il widget News scomparso su iPhone.
Il motivo per cui il widget News scompare su iPhone
Perché il widget News scompare su iPhone? Partiamo dal presupposto che, il widget relativo ad Apple News, non rappresenta l’applicazione. Questo perché Apple News, inteso come servizio, in Italia non esiste. L’applicazione è disponibile solamente in alcune aree geografiche specifiche, quali Stati Uniti, Canada, Australia e Gran Bretagna.
Questo vuol dire che, in tutti gli altri paesi, è disponibile solamente un widget, il quale non è collegato a nessuna applicazione. Il widget News, grazie ad un algoritmo, mostra le ultime notizie e quelle più popolari, le quali vengono aggiornate nel corso della giornata.
Tuttavia, premendo sulla notizia di vostro interesse, non verrà aperta l’applicazione Apple News, ma si aprirà il browser con il relativo articolo. Nel peggiore dei casi, poi, non riuscirete più a trovare il widget News all’interno della schermata Home. Come risolvere, quindi, questo problema?
Come ripristinare il widget News scomparso su iPhone
Banalmente, la prima soluzione da adottare è quella che consiste nel riaggiungere il widget all’interno della schermata Home:
- All’interno della schermata Home, tenete premuto in un punto qualsiasi dello schermo
- Successivamente, premete sull’icona a forma di +, posta in alto a sinistra
- Scorrete all’interno della schermata dei widget fino a quando non individuate quello relativo ad Apple News, quindi premeteci sopra
- Scegliete la dimensione del widget e premete su Aggiungi widget
Nel caso la procedura appena mostrata non dovesse funzionare, è possibile adottare un’altra strategia che potrebbe risolvere il vostro problema. Bisognerà, infatti, far credere all’iPhone di trovarsi in un’altra area geografica:
- Recatevi all’interno delle Impostazioni del vostro iPhone
- Proseguite su Generali, poi su Lingua e zona
- All’interno della sezione Zona, selezionate un paese in cui il servizio è disponibile come, ad esempio, gli Stati Uniti
A questo punto, dovrebbe comparire l’app Apple News all’interno della schermata Home, oltre al widget nell’apposita schermata. Nel caso non doveste individuare l’applicazione, potrete tentare di scaricarla dall’App Store.
Al momento, queste sono le uniche due strategie da adottare per ripristinare il widget News scomparso su iPhone. Come anticipato poco fa, Apple non è ancora intervenuta sulla questione e non sappiamo se lo farà o se risolverà questo problema.