I cosiddetti robot aspirapolvere sono dei “pulitori tuttofare” che stanno invadendo sempre di più le nostre case. Essendo poi dei dispositivi intelligenti, possono essere controllati da remoto, ne permettono la programmazione della pulizia e possono essere addirittura azionati con un comando vocale. Lefant F1 è un robot aspirapolvere che si contraddistingue per le sue proporzioni ridotte, che gli permettono di passare ovunque, seppur abbinate a tanta potenza.
Di seguito lo vedremo più da vicino mostrandovi quali sono le sue funzionalità e come ci siamo trovati in questo periodo test. Non stiamo parlando di un robot top-di-gamma, quindi il prezzo è contenuto, ma se volete saperne di più su questi dispositivi o ne cercate uno appartenente ad un altra fascia di prezzo (più alta o più bassa), date un’occhiata alla nostra guida dedicata ai migliori robot aspirapolvere:
Recensione Lefant F1
Non capita molto spesso che i produttori di robot aspirapolvere pongano la loro attenzione sulle dimensioni contenute del corpo, così da permettergli di raggiungere anche gli spazi più angusti. Con Lefant F1 questo è stato fatto, tanto che il robot vanta delle dimensioni di appena 28 x 28 x 6,9 cm (specialmente l’altezza di 6.9 cm è molto contenuta rispetto ai tradizionali robot che abbiamo testato fin’ora).
Ma ovviamente ingegnerizzare un corpo più piccolo, può avere delle ripercussioni sulla potenza del motore elettrico e sulle dimensioni del serbatoio per raccogliere la polvere, ed anche qui Lefant F1 – nel suo piccolo – sorprende. Il motore può sviluppare una potenza aspirante di 4000 Pa mentre il serbatoio può contenere un massimo di 600 ml di polvere: dati assolutamente in linea con i competitor più grandi.
Tralasciando il design e le caratteristiche tecniche, spostiamoci sulle funzionalità. Lefant F1 non è sicuramente un robot di fascia alta, e lo si nota facilmente guardandolo sulla parte superiore, dove manca un sensore laser 3D per la mappatura. Tuttavia il software sviluppato per la navigazione, denominato FreeMove 3.0, gli consente comunque di muoversi negli ambienti stando attento agli ostacoli.
Il software di navigazione raccoglie informazioni anche dal sensore a infrarossi anticollisione 6D integrato, che appunto può rilevare gli ostacoli incontrati e ritirarsi. C’è anche un pulsante Freemove sull’APP Leftant: quando viene inserita la “modalità massima”, gli ostacoli davanti possono essere rilevati in anticipo e non verranno arbitrariamente attraversati, come ad esempio uno scalino che separa due stanze.
Certamente la navigazione è coadiuvata dalle dimensioni ridotte, che permettono al robot di destreggiarsi anche sotto le sedie, sotto mobili rialzati o comunque in spazi stretti dove altri robot aspirapolvere non potrebbero arrivare. A questo si aggiungono le strisce magnetiche in confezione, con le quali potremo delimitare una “zona di esclusione” dove il robot non dovrà andare.
Lefant F1 viene commercializzato come un robot aspirapolvere 2-in-1 poiché in grado sia di aspirare la polvere sia di pulire il pavimento. Questo è possibile tramite l’adozione di salviette umidificate usa e getta (ce ne sono 5 in confezione) che promettono di pulire superficialmente il pavimento mentre il robot raccoglie la polvere. Dobbiamo però dire che l’effetto lascia a desiderare, e quindi ve ne sconsigliamo l’utilizzo: meglio lasciare al robot il lavoro di aspirazione, ed a noi quello del lavaggio.
Tra le funzionalità infine, non manca l’integrazione con i più famosi assistenti vocali per i nostri smartphone e le nostre case. Stiamo parlando ovviamente di Google Assistant ed Amazon Alexa, tramite i quali potremo anche impartire alcuni comodi comandi vocali, come ad esempio per mettere il robot a lavoro (comodo se non si vuole utilizzare l’app o il pulsante sul robot stesso).
Infine parliamo di autonomia e prezzo. Lefant F1 integra una batteria da 3600 mAh, più che sufficiente per fornire al robot un’autonomia di circa 200 minuti che, sotto determinate ipotesi (case particolarmente piccole e potenza settata al minimo) gli permetterebbero di lavorare per circa una settimana intera. Ovviamente prendete questo dato con le pinze, ma dalla nostra possiamo dirvi che l’autonomia è più che soddisfacente anche su case di 80/90 mq.
Inoltre non dimenticate che dopo che il robot avrà esaurito l’alimentazione o la pulizia, tornerà automaticamente al dock di ricarica per ricaricarsi. Il prezzo di listino per il Lefant F1 è di circa 329 euro: un prezzo sicuramente importante visto che a questo prezzo è possibile chiedere anche qualcosa di più (vedete il nostro approfondimento sui migliori robot aspirapolvere), ma rimane comunque un ottimo alleato soprattutto per le sue dimensioni così ridotte che si adattano a tutti i tipi di abitazione.
CODICE SCONTO
Al completamento dell’iniziativa di CrowFiunding sul sito Best&First, sarà possibile acquistare in anteprima il robot con uno sconto minimo del 20% fino addirittura al 50%, rendendolo praticamente un best buy. Insomma, non possiamo che consigliarvi di aderire all’iniziativa ed approfittarne! Altrimenti, ecco dove potete trovarlo online: