Molti utenti hanno un PC che usano professionalmente per Streaming e Podcasting, ma più semplicemente spesso si cerca un buon microfono per PC anche per le nostre videochiamate o per fare dei Voice Over nel montaggio di un video. Quando si parla di microfoni per PC tuttavia, ci sono solo pochi marchi che ci vengono subito a mente, e spesso si tende ad evitare i marchi meno conosciuti. Per questo abbiamo voluto sfatare questo mito testando il TONOR TC30, e ci ha soddisfatto!
Si tratta infatti di un microfono USB per PC assolutamente Plug & Play, immediato da installare ed utilizzare, ma anche decisamente economico! Viene venduto con in dotazione un filtro Pop ed ha un pattern di ricezione abbastanza ampio da permetterci un utilizzo senza pensieri. Ovviamente c’è anche un filtro anti vibrazioni ed un ingresso Type-C quindi universale.
- CODICE SCONTO 10% | ULF62SPP
- SCADE IL | 31 Dicembre
- VISITA | Altri microfono TONOR in sconto
Recensione TONOR TC30
Partiamo come sempre dalla confezione di vendita, che consiste in uno scatolino bianco con già alcune informazioni sul microfono. All’interno troviamo tutti i vari accessori per il montaggio e l’installazione del microfono che, vi ricordiamo, è Plug & Play quindi non dovrete far altro che collegarlo al PC ed esso lo riconoscerà immediatamente come un microfono e sarà subito pronto all’uso. Attenzione però, è compatibile con Mac, PC e PS4 (è richiesto un adattatore in questo caso), ma non è compatibile con telefoni e Xbox.
Più precisamente in confezione troviamo il microfono assieme al suo supporto (una mascherina in plastica che ci consente di tenere fermo il microfono) che andrà poi montato sul piccolo treppiedi tramite un attacco a vite. C’è poi ovviamente il filtro Pop da montare sul supporto ed infine un lungo cavo USB-C per collegare il tutto.
Vale la pena ricordare che anche il supporto è universale, e dunque nulla vi vieta di installare il microfono su un supporto diverso: se invece del piccolo treppiedi avete già a disposizione un supporto microfono da tavolo più professionale, potete stare tranquilli perché il TONOR TC30 potrà essere installato su di esso.
Passiamo ora però agli aspetti più tecnici e vediamo brevemente quali sono le sue funzionalità, per poi trarre le conclusioni in base alle nostre sensazioni durante queste settimane di test. Incominciamo ovviamente dal fatto che, essendo un microfono direzionale, avrà un pattern di pickup più o meno largo.
Nel caso del nostro TONOR TC30 abbiamo un pattern Cardioide che, come potete vedere dalla foto qui in basso, permette di avere un buon angolo di ascolto e quindi non ci costringe ad installarlo direttamente davanti alla nostra bocca, ma appunto potremo spostarlo leggermente di lato per non essere troppo ingombrante (specialmente durante le videochiamate o nelle Live Streaming).
Al suo interno c’è anche un filtro con funzione di soppressione fuori asse, che gli permette di isolare ed attenuare i rumori di fondo dalla nostra voce. Non si grida certamente al miracolo, ma è utile ad esempio se avete un PC abbastanza rumoroso per colpa delle ventole o se c’è del brusio di sottofondo. Ad ogni modo è una funzione comoda nel caso doveste editare l’audio registrato, che in questo caso vi richiederà meno lavoro.
Ovviamente il TONOR TC30 è compatibile con Windows, MacOS e Linux, proprio per la sua natura Plug & Play e nei nostri test lo abbiamo utilizzato senza nessun problema con Windows, dove appunto viene riconosciuto come un microfono USB esterno che è possibile utilizzare sin da subito come fonte audio sia per i programmi di videochiamate (come Skype) che per lo streaming (come YouTube o Twitch) che per i programmi di editing e registrazione.
Traendo le conclusioni, TONOR TC30 fa esattamente quello che promette, ma va preso con le pinze: è facile da utilizzare e da installare, ha effettivamente una soppressione dei rumori di fondo, ed il pattern consente un minimo di mobilità aggiuntiva.
Conclusioni e Codice Sconto
Tuttavia nonostante il pattern sia generoso, è pur vero che per avere un audio chiaro e pulito bisogna stare molto vicino al microfono e quindi sarà del tutto impossibile non farlo vedere in camera. Per questo motivo vi consigliamo l’acquisto di un supporto microfono da tavolo più professionale. La cancellazione del rumore di fondo infine, è sufficiente ma vi consigliamo comunque di stare in una stanza al chiuso e con meno rumore possibile.
In più c’è un Codice Sconto del 10% che, unito agli sconti del Black Friday Amazon rendono il prezzo di questo microfono più che interessante, imperdibile! Ecco tutti i dettagli:
- CODICE SCONTO 10% | ULF62SPP
- SCADE IL | 31 Dicembre
- VISITA | Altri microfono TONOR in sconto