Molti esercenti sono in dubbio su quale tipo di POS scegliere per la propria attività. In genere, il calcolo del dispositivo migliore si fa analizzando le proprie commissioni bancomat e valutando con attenzione qual è il volume di clienti dell’esercizio commerciale che preferisce il pagamento digitale rispetto a quello in contanti.
Per decidere qual è il dispositivo migliore, il consiglio è quello di focalizzarsi innanzitutto su quanto costa tale tipo di POS, che bonus si può ottenere per l’acquisto e se ha un prezzo fisso da sostenere ogni mese. Vediamo nel dettaglio quali sono le opzioni per scegliere il miglior bancomat per la propria attività commerciale e come fare per imparare a gestirlo valutando il costo per ogni diverso tipo di circuito.
Il POS per le carte di debito e le carte di credito
Nella scelta del dispositivo POS per permettere ai clienti di pagare con bancomat, è molto importante valutare quali sono tutti i costi. La prima differenza va fatta sui sistemi di pagamento. Infatti, nella maggior parte dei modelli di POS in commercio, nonché quelli offerti in comodato d’uso da alcune banche, si parla spesso di una differenza di prezzi delle commissioni bancomat per chi paga con carta di credito rispetto a chi paga con carta di debito.
Infatti, i costi nel primo caso potrebbero essere maggiorati in merito alle commissioni da pagare. Alcuni dispositivi però hanno superato questa distinzione. Parliamo ad esempio, dei POS SumUp. La società SumUp offre ai suoi clienti un dispositivo POS che favorisce il pagamento con il bancomat senza fare una differenza di prezzi e costi sulle commissioni tra carta di debito e carta di credito.
In tutti i casi, con i POS SumUp si applica una commissione fissa che è pari all’1,95% sul transato. Praticamente, la commissione è sempre la stessa ed è valida per tutti i tipi di carte e per tutti i tipi di circuiti.
La scelta del POS in base ai circuiti di pagamento internazionale
Un’altra valutazione molto importante da fare nella scelta del miglior POS per permettere di pagare in digitale, riguarda i circuiti principali. Nella maggior parte dei casi, si usano i circuiti internazionali più famosi, ovvero quelli MasterCard, American Express o Visa.
Però, alcune volte può anche capitare di trovarsi di fronte a dei circuiti minori come Diners oppure quelli appartenenti a delle realtà asiatiche. Perciò bisogna scegliere un dispositivo che possa essere pratico e valido per tutti, così da favorire nel migliore dei modi l’acquisto.
Anche in questo caso, scegliere una soluzione con pochissima burocrazia, con zero costi fissi e senza nessun vincolo come SumUp darà a coloro che devono mettersi in regola con il pagamento POS un ottimo vantaggio, sia in termini economici che anche funzionali.
La rivoluzione dei pagamenti digitali
Oltre a essere obbligatori per legge a partire dal 1° luglio 2020, i pagamenti digitali rappresentano una realtà che ormai non può più essere ignorata. Infatti, si deve necessariamente pensare di mettersi in regola sfruttando anche la possibilità di usufruire del bonus POS.
In pratica, si offre a coloro che si adeguano ai sistemi di pagamenti digitali all’interno della loro attività, l’occasione di usufruire di un’agevolazione che è pari al 30% come credito d’imposta. Tale bonus vale anche per i costi delle commissioni, oltre che per quelli sostenuti per l’acquisto o per il noleggio del dispositivo.
Adesso, questo sistema può essere facilmente ottenibile visto che è stato anche confermato nell’ambito del Decreto Fisco collegato alla legge di Bilancio 2022. Insomma, adeguarsi è obbligatorio ma è anche conveniente, specie se si ci si rivolge a una realtà come SumUp che vi libera da qualunque vincolo e offre solo dei vantaggi per i suoi utenti.
Perché scegliere SumUp
Sempre più spesso i clienti scelgono di pagare tramite Bancomat. Gli esercenti che non vogliono farsi trovare impreparati devono dunque dotarsi di un POS adeguato. Il POS Bancomat di SumUp rappresenta la soluzione ideale per gestire in maniera efficiente tutti i circuiti di credito e di debito.
In realtà nello store di SumUp potrete trovare diversi POS e prodotti differenti in base alle vostre necessità, così da andare incontro alla tua specifica attività, ed in base ai costi che puoi sostenere. Qui di seguito vi lasciamo alcuni link utili per scoprire tutti i prodotti e le promozioni:
- VISITA | Catalogo lettori SumUp
- VISITA | Soluzioni di pagamento
- SCOPRI DI PIU’ | Credito di Imposta del 30% o 100% sui costi SumUp
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.