Quante volte vi sarà capitato di voler effettuare un acquisto e rateizzare l’importo? Sicuramente questo rappresenta un ottimo modo per alleggerire le spese e renderle meno impegnative, soprattutto quando si tratta di cifre importanti.
Tuttavia, rateizzare un importo non è un’operazione semplice, normalmente, in quanto ci sono diversi requisiti che bisogna rispettare. Per questo motivo, soprattutto i giovani, hanno difficoltà negli acquisti e, non potendo suddividere l’importo, rinunciano all’oggetto di loro interesse.
Di recente, PayPal ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di suddivere l’importo da spendere in 3 rate, senza interessi e la necessità di rispettare particolari requisiti. Questa è un’ottima funzionalità che potrebbe aiutare molti utenti e noi di ChimeraRevo, che abbiamo effettuato diversi test al riguardo, possiamo darvi una mano e farvi capire come pagare a rate con Paypal.
Requisiti e modalità di Paga in 3 rate di PayPal
Come vi ho anticipato poco fa, la funzionalità Paga in 3 rate di PayPal è pensata davvero per chiunque, in quanto i requisiti da rispettare sono pochi e non impegnativi.
Ma di cosa si tratta nello specifico? Paga in 3 rate non è altro che un finanziamento grazie al quale è possibile pagare in 3 rate e senza interessi qualunque acquisto idoneo che va dai 30€ ai 2000€. La prima rata viene saldata con l’invio dell’ordine, mentre le successive vengono saldate nei due mesi successivi.
Chi può usufruire di tale funzionalità? Paga in 3 rate è disponibile per qualunque persona fisica, maggiorenne e residente in Italia, che siano titolari di un conto PayPal. È necessario, inoltre, che l’utente abbia collegato al proprio conto PayPal almeno una carta di debito o di credito, oppure un conto bancario (confermato).
Ad ogni modo, per avere un quadro completo di tutte le condizioni relative al servizio di PayPal, vi invito a consultare la pagina ufficiale, all’interno della quale potrete estinguere qualsiasi vostro dubbio al riguardo.
Come pagare a rate con PayPal
A questo punto, dopo aver ottenuto tutte le informazioni necessarie sul servizio, vi starete chiedendo in che modo bisogna procedere per pagare a rate con PayPal. Vi assicuro che la procedura da seguire è estremamente semplice e non richiederà più di qualche istante.
In primo luogo, come accennato qualche riga fa, dovete prima assicurarvi di aver collegato una carta di debito/credito o un conto bancario al conto PayPal:
- Recatevi all’interno del sito ufficiale di PayPal oppure aprite l’applicazione, disponibile gratuitamente per Android e iOS
- Effettuate l’accesso inserendo i dati relativi al vostro account
- Proseguite all’interno della sezione Wallet
- A questo punto, se non lo avete ancora fatto, aggiungete il metodo di pagamento cliccando su Collega una carta oppure su Collega un conto bancario
Successivamente, potrete procedere con l’acquisto:
- Nella schermata di pagamento sul sito di vostro interesse, selezionate PayPal (ovviamente se disponibile)
- A questo punto, verrete indirizzati all’interno del sito ufficiale di PayPal, dove dovrete selezionare il metodo di pagamento
- Quello che dovrete fare, quindi, è selezionare l’opzione Paga in 3 rate cliccandoci sopra (vi verrà mostrata anche un’anteprima delle rate)
- Successivamente, non vi resta altro da fare che inserire il vostro codice fiscale ed il gioco è fatto!
Cosa fare se la transazione non va a buon fine
Sebbene il servizio risulti essere ben fatto ed affidabile, potrebbe capitare che la transazione non vada a buon fine, per svariati motivi. Purtroppo, se dovesse capitare a voi questo inconveniente, potreste non visualizzare l’opzione Paga in 3 rate nelle transazioni successive.
Potete stare tranquilli, tuttavia, in quanto è una procedura attuata da PayPal stessa per questioni di sicurezza. Infatti, in caso di transazione negata, la funzionalità risulterà non disponibile per le successive 72 ore, al termine delle quali l’utente potrà effettuare un nuovo acquisto e scegliere di pagare l’importo in 3 rate, senza nessun interesse.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.