Uno dei marchi che nei primi anni duemila era al top del mercato è Motorola; questo, dopo anni di silenzio, ha riportato sul mercato smartphone di tutto rispetto. Uno degli ultimi arrivati del brand è il Motorola defy, un rugged phone con caratteristiche davvero interessanti. Nell’ultimo periodo ho avuto modo di provare questo nuovo device dell’azienda americana che, seppur con qualche compromesso, ha soddisfatto le mie aspettative. Per capire com’è stata la mia esperienza e cosa mi ha convinto vi basterà continuare nella lettura di questo articolo.
Confezione
Una volta aperta la confezione troviamo ovviamente il cellulare, dopodiché ci si trova davanti il cavo dati con Type-C, un laccetto da polso e un caricabatterie da 20W.
Design
Il design di questo telefono smart targato Motorola è particolare e allo stesso tempo minimale. La backcover è completamente ricoperta da una membrana in silicone nero dalla superficie texturizzata che si estende fino al frame.
I due lati dello smartphone non sono simmetrici poiché l’angolo in basso a sinistra, a differenza degli altri spigoli arrotondati, forma un angolo retto ed è costruito in plastica dura. Nello spigolo troviamo un foro per poter inserire il laccetto che troviamo in confezione. Al centro della scocca troviamo il sensore per lo sblocco con impronta digitale e il comparto fotografico contraddistinto da tre sensori e il flashLED. Le camere sono a filo, quindi non sporgono affatto dal profilo del device.
Sul bordo destro troviamo il tasto d’accensione/spegnimento, il bilanciere del volume e un tasto personalizzabile. Sul fronte opposto troviamo invece unicamente lo slot per inserire le due nanoSIM o una nanoSIM e una microSD. Sul fondo dello smartphone troviamo lo speaker audio, la porta USB-C e il foro per il microfono. Sul lato superiore è invece presente unicamente il jack per le cuffie da 3.5 mm. Seppur molto generoso in termini di dimensioni, il device fra le mani offre un’impugnatura salda e non scivola praticamente mai. Ovviamente non mancano le certificazioni IP68/IP69 per resistenza ad acqua e polvere.
Display
Il display montato su questo smartphone è un IPS targato Motorola, misura 6.5″ di diagonale ed ha una risoluzione HD+ (1600 x 720). I colori sono buoni ma ciò che è davvero limitante è la luminosità massima, che risulta abbastanza bassa e pregiudica di tanto la visibilità sotto la luce diretta del sole. Il vero punto di forza di questo schermo è la resistenza; il Gorilla Glass Victus garantisce infatti una resistenza davvero al top.
Hardware
La scheda tecnica di questo smartphone è da fascia medio bassa. Il processore montato è uno Snapdragon 662 octa core da 2 GHz, con GPU Adreno 610 e 4 GB di RAM. Lo storage interno è di 64 GB ed è espandibile mediante microSD. Durante l’uso quotidiano il device si comporta abbastanza bene; tuttavia, non appena il carico di lavoro diventa più importante, le prestazioni calano e il device incappa in rallentamenti vari.
Lato connettività troviamo Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, NFC, jack audio e supporto dual SIM. Manca il supporto alle reti 5G. Non male l’audio con un comparto di qualità discreta con uscita mono. Il sensore per lo sblocco con impronta digitale, posto sulla scocca posteriore, è preciso e veloce nello sblocco.
Software
Il software installato su questo Motorola defy è molto vicino ad Android Stock, con anche diverse funzionalità interessanti targate Motorola (ad esempio Moto Actions), basato su Android 10. Durante l’utilizzo quotidiano le prestazioni offerte sono buone con un’interfaccia semplice e intuitiva.
Fotocamera
Il comparto camere è composto da 3 sensori di cui solamente uno interessante, ovvero quello principale da 48 megapixel f/1.8. La qualità fotografica è nella norma dei rugged phone, con scatti discreti e un buon livello di dettaglio. Per quanto riguarda i colori, questi sono ben bilanciati e poco denaturati. Con il calare della luce la situazione cambia abbastanza drasticamente; gli scatti di notte infatti sono molto impastati e poco dettagliati. I video possono essere girati ad una risoluzione massima FullHD a 60 fps.
Batteria
La batteria integrata è da 5000 mAh e garantisce un’autonomia davvero eccellente. Con un utilizzo base dello smartphone si riesce ad arrivare senza problemi al giorno e mezzo di durata. Il caricabatterie in confezione è da 20 W e la batteria arriva da 0 a 100 in circa 1 ora e un quarto.
Prezzo e conclusione
Il prezzo di lancio di questo Motorola defy è di 329€ che, per un device del genere, è sicuramente un prezzo adeguato. Viste le sue caratteristiche e la nicchia a cui vuole far riferimento, questo telefono rugged è sicuramente da considerare come uno dei migliori.