Ancora una volta l’azienda cinese si è superata, stavolta con un gioiellino che i creators ameranno! DJI MIC mette a disposizione due microfoni omnidirezionali che possono essere indossati in qualunque occasione, e supportati da un ricevitore – rigorosamente wireless – compatibile con smartphone, iPhone, fotocamere e portatili!
In questa recensione infatti ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque iniziare a dargli un’occhiata sul sito ufficiale, così da vedere se sono in sconto e se ci sono le caratteristiche tecniche che vi interessano, e di dare un’occhiata alla nostra video recensione qui in alto. Ecco dunque dove potete trovarlo online:
- VISITA | DJI MIC dal Sito Ufficiale
Recensione DJI MIC
Come di consuetudine partiamo brevemente con il vedere la confezione di vendita e gli accessori in dotazione nel nuovo DJI MIC. All’interno della custodia troveremo infatti la base di ricarica con al suo interno il ricevitore ed i due trasmettitori (i microfoni), il tutto corredato da alcuni accessori.
Abbiamo infatti una comoda sacca da trasporto targata DJI, di buona fattura, due piccoli “gatti morti” per fare da filtro antivento sui microfoni, una prolunga AUX da 3.5 mm per connettere fotocamere, smartphone o portatili, ed ovviamente un cavo di ricarica per la base. Come detto il trasmettitore può essere connesso semplicemente tramite il classico cavo AUX, ma all’interno della base di ricarica ci saranno anche due adattatori: un adattatore Lightning per dispositivi Apple come iPhone e iPad, ed uno Type-C per portatili o smartphone.
Partiamo allora proprio dal ricevitore che, come state vedendo dalle foto, consiste in un piccolo dispositivo con display a colori grazie al quale potremo avere a colpo d’occhio tutte le informazioni necessarie: quale microfono è collegato dei due (L o R), batteria residua e qualità del collegamento wireless per ogni microfono. Sul lato inferiore c’è poi un’asola per aiutarci a posizionarlo.
Passando invece ai microfoni, abbiamo due dispositivi piccoli ed estremamente facile da posizionare. A proposito di ciò, i due DJI MIC possono essere indossati o tramite clip o tramite magnete, così da incontrare le esigenze di tutti. C’è ovviamente un piccolo LED di stato, ed ogni microfono è omnidirezionale (grazie all’adozione di più microfoni lungo il corpo del dispositivo).
A questi è anche possibile abbinare un filtro antivento (il “gatto morto” per intenderci) ed ovviamente è possibile utilizzarli sia singolarmente, sia entrambi a seconda della situazione nel quale vi trovate: in un’intervista ad esempio, oppure per catturare l’audio con due dispositivi diversi per migliorare la qualità (soprattutto in post-produzione).
Ma passiamo ai numeri: i DJI MIC hanno una distanza di rilevamento fino a 250 metri dal ricevitore, e sono dotati di una memoria interna che gli permette di registrare fino a 14 ore, mentre la loro autonomia è stimata attorno alle 15 ore. Una traccia audio secondaria viene registrata come backup con un volume di -6 dB. Ciò aiuta a salvaguardare l’audio nel caso in cui la perdita del suono sia causata da problemi come distorsione o ritaglio.
Più precisamente è possibile regolare la sensibilità di ingresso e uscita tra -12dB e 12dB e trovare l’impostazione perfetta per l’ambiente circostante. A questo si aggiunge ovviamente un sistema di riduzione del rumore e dei fruscii, per catturare un audio pulito nella maggior parte delle occasioni, come all’esterno o in un luogo affollato.
Il costo del DJI MIC è di 329 euro (listino) e potete prenotarlo sul sito ufficiale, dato che l’uscita è stimata entro Marzo 2022. Il prezzo è sicuramente proibitivo per i creators “amatoriali”, ma per i più professionisti un dispositivo del genere è estremamente comodo ed efficace per creare contenuti di buona qualità con qualunque dispositivo, e in qualunque luogo! Ecco dove potete trovarlo:
- VISITA | DJI MIC dal Sito Ufficiale