In questi giorni abbiamo avuto modo di testare un tool professionale per convertire file OST a PST di Outlook (e non solo) per poterli immediatamente importare. Stiamo parlando di Stellar Converter per OST, un programma realizzato ad hoc per la conversione dei file OST che, essendo inaccessibili ad Outlook, non possono essere immediatamente importati.
Nelle righe che seguono vi guideremo nel suo utilizzo e vi mostreremo le tantissime funzionalità integrate, ma soprattutto l’estrema semplicità d’uso. Vediamolo più da vicino:
Stellar Converter per OST
Volete provare subito le funzionalità di Stellar Converter per OST ed avete un PC Windows? Bene, andate sulla pagina web del sito ufficiale e scaricate subito la versione di prova gratuita. Non occupa molto spazio ed è leggera da eseguire perché compatibile anche con le versioni più vecchie di Windows.
Non appena installato potrete avviarlo immediatamente e vi apparirà davanti una schermata simile alla seguente. In questa schermata potrete iniziare immediatamente la conversione dei file OST in PST, anche se crittografati!
Ricordiamo però che Stellar Converter per OST è anche in grado di offrire servizi aggiuntivi, tra i quali troviamo: salvataggio delle e-mail convertite in formato MSG, EML, RTF, HTML o PDF, supporto alle Suite di Office (dal 2000 in poi) e l’anteprima gratuita di e-mail e calendari prima della conversione effettiva. Ovviamente, la versione di prova è limitata in quanto ci sarà possibile visualizzare in anteprima il file convertito e salvare solamente 10 elementi per cartella.
Ma torniamo a noi, e vediamo cosa ci si pone davanti non appena avviamo Stellar Converter per OST la prima volta:
Fondamentalmente si aprirà una finestra che ci chiederà immediatamente di selezionare il file OST da convertire in PST per poterlo importare in Outlook. In questa finestra abbiamo due scelte: o “Sfogliare” le cartelle del nostro PC per trovare e selezionare il file OST da convertire, oppure cliccare sul pulsante “Trova” per lasciare che sia il programma a cercare tutti i file OST nel nostro PC.
Una volta trovato il file di interesse (come vedete nell’immagine di esempio qui in alto), non dovremo far altro che selezionarlo con il mouse e cliccare infine sul tasto “Converti” in basso a destra, per lasciare che il software faccia tutto il lavoro in pochi istanti. A conversione completata potremo navigare nell’anteprima del file, come potete vedere nell’immagine qui in basso:
Come potete vedere, Stellar Converter per OST ci darà un’anteprima di tutte le cartelle e sotto-cartelle della casella di posta elettronica che sono state estrapolate dal file OST per poter essere convertite in PST. A questo punto il gioco è fatto, perché non dovremo far altro che esportare il file nel formato desiderato, che può essere PST ma anche MSG, EML, RTF, HTML o anche PDF.
Per eseguire l’esportazione, spostiamoci in alto e clicchiamo su “Salvare il file convertito” che si trova nella scheda Home. Qui è possibile accedere alle “Opzioni di Salvataggio” per selezionare il formato del file di output, come dimostra questo screen di esempio:
Nel caso in cui volessimo convertire il file da OST a PST (e quindi desiderate importarlo poi in Outlook), ricordate che Outlook dovrà essere installato sul vostro PC. Infine ricordate anche che, nella versione di prova gratuita, ci sarà possibile salvare solamente 10 elementi per ogni cartella. Per importare file PST in Outlook, la procedura cambia a seconda di quale versione di Office avete installata sul vostro PC: per questo motivo vi consigliamo di dare una rapida occhiata alla guida su come importare file PST in Outlook scritta appositamente da Stellar Converter per OST.
Acquistare una licenza Stellar Converter per OST
Se dalla versione di prova avete intuito quali sono le effettive qualità di questo software, allora non rimane che passare allo step successivo! Per Stellar Converter esistono infatti tre diversi tipi di licenze che potete visualizzare al seguente link:
- VISITA | Licenze Stellar Converter per OST
A seconda del tipo di licenza che sceglierete, avrete ovviamente delle funzionalità in più. Ad esempio con la versione più economica (la Corporare), avrete una licenza annuale in grado di convertire al massimo 5 caselle e-mail provenienti da file OST che possono essere anche crittografati.
Andando avanti invece con le versioni Technician e Toolkit, la licenza potrà essere acquistata con scadenza annuale oppure perpetua (a vita), con un numero illimitato di conversioni e tantissime funzionalità aggiuntive, che vanno dal supporto a Office 365 fino alla riparazione di file PST corrotti, passando dalla possibilità di compattare/ unire o dividere i file PST e molto altro ancora che potete scoprire dando un’occhiata alla tabella comparativa sul sito ufficiale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.