Uno dei punti di forza dei dispositivi Apple è la possibilità che questi offrono di creare un ecosistema solido e funzionale all’interno della propria abitazione. Non tutti sanno che, oltre ai più famosi assistenti vocali e ai dispositivi domotici controllabili tramite Apple HomeKit, è possibile estendere le capacità del proprio televisore o impianto audio attraverso un ricevitore AirPlay.
In questa guida vedremo i migliori ricevitori AirPlay e quali di questi supportano anche la seconda generazione di questa particolare tecnologia, che permette di trasmettere contenuti a diversi dispositivi contemporaneamente.
Il miglior ricevitore AirPlay scelto da noi
Apple TV 4K
Al primo posto fra i migliori ricevitori AirPlay non poteva che esserci Apple TV 4K, una soluzione all-in-one che permette di trasmettere la propria musica preferita, guardare serie tv ed utilizzarlo come un dispositivo indipendente dell’intero ecosistema. Trattandosi di un prodotto realizzato direttamente da Apple, la compatibilità è il suo punto forte: qualsiasi dispositivo con iOS, iPad OS e macOS può riconoscerlo, inoltre è anche possibile usufruire dell’assistente vocale Siri da remoto.
Sonos One SL
La miglior soluzione per chi vuole trasmettere esclusivamente musica è Sonos One SL. Grazie alla connettività Wi-Fi questo dispositivo può essere comandato tramite l’app di Sonos, ma il suo punto forte è proprio il supporto ad AirPlay 2 che non richiede alcuna connessione internet.
Oltre ad essere molto gradevole esteticamente, Sonos One SL dispone di un’elevatissima qualità audio. Un ulteriore punto a favore è rappresentato dalla resistenza all’umidità, che permette di utilizzarlo anche in bagno o a bordo piscina.
Wiim Mini
Sebbene possa assomigliare molto ad un Echo Dot di terza generazione, il Wiim Mini è un ottimo ricevitore AirPlay che supporta anche la seconda generazione di questa tecnologia. Integra il supporto agli assistenti vocali Siri ed Alexa e permette di trasmettere musica sia wireless che in maniera cablata, ad esempio collegandolo tramite AV o AUX al televisore.
ACEMAX M5 AudioCast
Un’altra soluzione molto simile alla precedente è rappresentata da ACEMAX M5 che, tuttavia, non supporta AirPlay 2 ma soltanto la prima generazione. Si tratta di un prodotto sicuramente molto economico che, in quanto tale, presenta numerosi compromessi. La qualità dell’audio trasmessa è buona, ma non ottima, e la configurazione non è molto intuitiva.
Belkin SoundForm Connect
Belkin è un brand che produce numerosi accessori per dispositivi Apple, spesso pubblicizzati sul sito stesso dell’azienda. Il Belkins SoundForm è un ricevitore AirPlay 2 che supporta Apple HomeKit e permette di riprodurre audio su un altro dispositivo tramite la connessione AirPlay. Sebbene non abbia un costo particolarmente contenuto, la qualità di questo dispositivo è veramente molto elevata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.