Se siete qui perché il vostro smartphone si riavvia di continuo, non allarmatevi. Molto spesso, infatti, le cause di questo problema sono molto banali e bastano piccole operazioni per scongiurare il peggio. In questa guida vedremo perché lo smartphone si riavvia spesso ed alcune semplici soluzioni da adottare prima di rivolgersi ad un centro riparazioni.
Blocco del tasto di accensione
Molti smartphone, soprattutto quelli di fascia bassa, dispongono di un tasto di accensione in plastica non molto resistente. Potrebbe quindi capitare che questo, per i motivi più disparati, possa bloccarsi ed essere letto come sempre attivo dal dispositivo.
Se il tasto è rimasto incastrato, è possibile sbloccarlo muovendolo leggermente e cliccando per qualche volta. Se invece il tasto è bloccato ma può muoversi normalmente il problema potrebbe essere più grave: se, tenendo premuto ripetutamente, il problema non si risolve è molto probabile che si sia verificato un danno a livello hardware ed in particolare della scheda madre. Dovrete quindi recarvi ad un centro di assistenza.
Surriscaldamento della batteria o della CPU
D’estate è molto comune che, per via del caldo, i nostri dispositivi tendano a surriscaldarsi maggiormente. Se lo spegnimento non è programmatico ma avviene inspiegabilmente, magari durante periodi di uso intenso dello smartphone, la causa potrebbe essere il surriscaldamento della batteria o della CPU.
Gli smartphone di ultima generazione integrano numerosi meccanismi che permettono di prevenire danni permanenti, tra questi c’è quello che obbliga lo spegnimento una volta superata una certa temperatura critica. In questi casi occorre subito rimuovere il telefono dalla cover e lasciarlo raffreddare per qualche minuto.
Errore durante l’installazione di un aggiornamento
Un’altra causa molto comune e sicuramente più pericolosa dei riavvii continui dello smartphone è il bootloop: come lascia intendere il termine, si tratta di un riavvio repentino del dispositivo che non riesce a superare la fase di boot del sistema operativo che si verifica quando, durante l’installazione di un aggiornamento o di una nuova versione del sistema operativo, alcuni file vengono corrotti. Risolvere una problematica di questo genere non è affatto semplice, ed i vecchi modder lo sanno bene. Per questo motivo è opportuno recarsi in un centro assistenza o affidarsi ad un conoscente esperto.
Anomalie durante la ricarica del dispositivo
Sbalzi di tensione ed altre anomalie durante la ricarica del dispositivo possono comprometterne la salute ed arrecare danni irreversibili. Nella maggior parte dei casi i riavvii dovuti alla ricarica si verificano principalmente perché il caricatore è di bassa qualità o perché la batteria non riesce ad assorbire energia a sufficienza. Ad ogni modo, per scongiurare il peggio, è consigliato controllare la porta di ricarica ed eventualmente pulirla facendo molta attenzione.
MicroSD o altri dispositivi di archiviazione danneggiati
Strettamente collegato al fenomeno del bootloop, se si è scelto di salvare file di sistema sulla memoria microSD esterna e questa smette di funzionare, lo smartphone inizierà a riavviarsi di continuo. Una soluzione è quella di accedere alla recovery e ripristinare il sistema.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.