Se siete alla ricerca di un aspirapolvere senza filo che costi meno di 200 euro allora probabilmente potete smettere di cercare! Proscenic P11 Smart è il nuovo successore di Proscenic P10 Pro che vi abbiamo raccontato qualche tempo fa, promuovendosi come un aspirapolvere pensato appositamente per chi cerca un dispositivo “tuttofare” con tanta autonomia ed ovviamente accessibile a tutti.
In questa recensione infatti, ve lo mostriamo in dettaglio ma per vederlo più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in basso ed iniziare a dargli un’occhiata su Amazon, dove troverete subito le sue specifiche tecniche principali:
Recensione Proscenic P11 Smart
Pur trattandosi di un’aspirapolvere senza fili economico, ci sono molti aspetti positivi che ci hanno colpito di questo Proscenic P11 Smart, che può essere dunque considerato una valida alternativa se vi state affacciando al mondo degli aspirapolvere elettrici. Ovviamente non è esente da difetti, e ci sono dunque alcuni aspetti sul quale bisogna passare su. Dunque guardiamola da vicino e cercate di capire se il dispositivo adatto alle vostre esigenze ed al vostro budget.
Partendo dalla confezione di vendita vediamo i vari fogli illustrativi accompagnati dall’aspirapolvere assieme a vari accessori, tra i quali ben 4 spazzole. Più nel dettagli abbiamo la spazzola rotante principale (che ha anche una strisci di illuminazione LED), una testina di aspirazione quadrata allungata per divani e simili, una mini testina di aspirazione per tutte le superfici ed una spazzola rotonda molto utile per i peli di animale.
C’è poi ovviamente il tubo in alluminio in colore blu satinato ed il motore elettrico principale, abbinato ad un comodo supporto per l’installazione a parete, così da poter riporre l’aspirapolvere su di una parete a scomparsa senza occupare spazio. Ma ovviamente la parte interessante riguarda la spazzola rotante principale, che ingloba assieme al motore elettrico la tecnologia Vboost.
Questa tecnologia sfrutta il sensore intelligente di Proscenic P11 Smart per rilevare automaticamente il tipo di pavimento e regolare la potenza di aspirazione in tempo reale quando l’aspirapolvere passa sui tappeti in modalità automatica, consentendo una pulizia veloce e approfondita dello sporco. Questo ovviamente va ad impattare positivamente sulla durata della batteria, che in questo modo viene gestita più intelligentemente.
Ciò che balza subito agli occhi è il pannello touch sulla parte superiore del motore elettrico, dove non solo vengono riportate informazioni sulla carica residua della batteria, ma dove è possibile trovare codici di errore oppure selezionare il tipo di aspirazione: AUTO (in questo caso l’aspirapolvere cambia autonomamente la potenza in base al tipo di detriti che sta aspirando), oppure ECO (potenza minima, ma più autonomia e meno rumore) o MASSIMA (potenza massima di 2300 Pa ma con autonomia minore e più rumore).
L’aspirazione è più che soddisfacente anche con briciole o comunque sporco di grandi dimensioni come lenticchie, riso o piccoli croccantini di animali domestici. Insomma, nonostante questa Proscenic P11 Smart sia un aspirapolvere senza fili di fascia bassa, la sua aspirazione andrà bene nella stragrande maggioranza degli utilizzi quotidiani. Anche la manutenzione è piuttosto semplice perché tutto il motore elettrico può essere smontato per rimuovere la batterie, pulire i filtri e svuotare/ lavare il serbatoio della polvere.
Sotto l’aspetto tecnico poi, abbiamo un motore elettrico da 30.000 Pa abbinato ad una generosa batteria che ne consente un uso dichiarato di ben 60 minuti. A questo si aggiunge la possibilità di collegare l’aspirapolvere ad un’applicazione proprietaria per tracciarne l’utilizzo e la manutenzione dei componenti. Tra i pro c’è infine il prezzo perché la si trova a circa 240 euro; prezzo che scende sui 199 Euro utilizzando il Codice Sconto attualmente disponibile su Amazon.
C’è sicuramente qualche neo, come ad esempio la qualità dei materiali che non è sicuramente delle migliori, e la potenza del motore (da ben 450W) che alla massima potenza – qualora ne aveste davvero bisogno – scaricherà la batteria piuttosto rapidamente. Tuttavia il generoso serbatoio da 650 ml, consente di fare più passaggi prima di essere svuotato, diminuendo gli interventi di manutenzione. Ecco dove potete trovarla online: