Al giorno d’oggi, è sempre più comune lasciar utilizzare lo smartphone ai bambini, per intrattenerli con video o giochi adatti a loro. Tuttavia, sappiamo bene che lo smartphone ci da accesso a molteplici funzionalità, siti o applicazioni di ogni genere. Per questo motivo è sempre buona norma rendere il più “sicuri” possibile questi dispositivi, prima di lasciarli utilizzare ai più piccoli.
A tale scopo, gli smartphone offrono agli utenti di abilitare una modalità apposita per i bambini, in modo tale da consentire l’accesso solamente ad alcuni contenuti/applicazioni. Inoltre, esistono anche delle applicazioni che permettono di limitare l’accesso alle funzionalità dei dispositivi e delle applicazioni. Vediamo, quindi, come abilitare la modalità bambino su iPhone o Android.
Come abilitare la modalità bambino su smartphone
Di seguito, vedremo come abilitare la modalità bambino integrata in alcuni degli smartphone più diffusi sul mercato.
Smartphone Samsung
All’interno degli smartphone Samsung è presente una funzionalità integrata, la quale consente di attivare/disattivare la funzionalità bambino in determinate circostanze.
Attivarla è molto semplice:
- Fate uno swipe verso il basso per richiamare il centro di controllo
- Individuate l’icona contenente un’emoji sorridente, quindi premeteci sopra
- A questo punto, all’interno della prossima schermata, premete sull’icona a forma di tre pallini, quindi sulla voce Controllo Genitori
- Inserite un PIN e, successivamente, configurate la modalità, attivando tutte le restrizioni di vostro interesse
- Per uscire dalla modalità bambino sullo smartphone, premete sempre sull’icona a forma di tre pallini, quindi su Chiudi modalità, inserendo poi il PIN che avete impostato in precedenza
Smartphone Xiaomi
Anche sugli smartphone Xiaomi è prevista una modalità dedicata ai più piccoli. Per attivarla, basterà procedere tramite la funzionalità integrata Secondo spazio:
- Aprite le Impostazioni del vostro smartphone Xiaomi
- Proseguite su Funzionalità speciali, poi su Secondo spazio, quindi premete su Attiva secondo spazio
- Successivamente, impostate una modalità di accesso per accecedere allo spazio appena attivato (ad esempio un’impronta digitale)
- A questo punto, non vi resta altro che impostare al meglio lo spazio appena creato, applicando le dovute restrizioni ad applicazioni e contenuti
iPhone
Su iPhone, è possibile attivare la modalità bambino tramite la funzionalità integrata Tempo di utilizzo.
- Aprite le Impostazioni, premendo sull’icona a forma di ingranaggio posta all’interno della schermata Home
- Individuate, all’interno della prossima schermata, la voce Tempo di utilizzo, quindi premeteci sopra
- A questo punto, all’interno della schermata iniziale, premete su Questo iPhone appartiene ad un minore
- Scegliete, quindi, il codice di sblocco ed impostate a vostro piacimento tutte le funzionalità integrate, tra cui Limitazioni app, Restrizioni contenuti e privacy
Migliori applicazioni per la modalità bambino su smartphone
Nel caso in cui sul vostro smartphone non dovesse essere disponibile una funzionalità integrata dedicata ai bambini, potreste valutare la possibilità di installare un’applicazione di terze parti creata appositamente per limitare l’accesso ad applicazioni e contenuti.
- Android: Kids Place Parental Control, iWawa, Kids Mode
- iOS: FamiSafe-Parental Control App, Qustodio
Le applicazioni appena citate sono, secondo il nostro parere, le migliori da utilizzare per attivare la modalità sul vostro smartphone. Il funzionamento è molto facile e simile tra le diverse app: una volta scaricata ed installata, non dovrete fare altro che creare un vostro account dedicato (se necessario) ed impostare al meglio le restrizioni da applicare al vostro smartphone quando utilizzato dai più piccoli.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.