TikTok è diventato senz’ombra di dubbio il social network più in voga tra gli utenti. Grazie all’idea innovativa basata sulla condivisione di brevi video, che possono essere riutilizzati anche dagli utenti stessi, il social cinese sta spopolando anche fra i più piccoli. Tuttavia, anche un social così apparentemente innocente può nascondere le sue insidie. Se sei un genitore e sei preoccupato per tuo figlio, sappi che non è necessario privarlo di TikTok: è infatti possibile attivare il parental control attraverso il quale avrete il pieno controllo dei contenuti accessibili sul social. In questa guida vedremo come farlo in alcuni semplici passaggi.
Come attivare il parental control su TikTok
Proprio come accade per altre applicazioni di questo tipo, una fra tante Family Link di Google, per attivare il controllo parentale su TikTok dovrete innanzitutto associare il vostro account con quello di vostro figlio.
Per farlo, aprite TikTok sul vostro smartphone e recatevi nella sezione Profilo in basso a destra. Cliccate sull’icona del menu in alto a destra e selezionate Impostazioni e privacy.
Scorrete in basso fino alla sezione Contenuti & Attività, all’interno della quale dovrete cliccare su Collegamento familiare.
Confermate la vostra scelta e selezionate il riquadro Genitore nella schermata che vi verrà mostrata successivamente e poi cliccate su Avanti. Vi verrà mostrato un QR code.
Dallo smartphone di vostro figlio aprite TikTok e recatevi nella stessa sezione: Profilo > Impostazioni e privacy > Contenuti & Attività > Collegamento familiare. In questo caso dovrete selezionare Adolescente. Toccate su Scansiona codice per scansionare il QR code generato dal vostro smartphone ed inquadratelo.
Fatto ciò, cliccate su Collega account e confermate cliccando su Link.
Come impostare i controlli parentali su TikTok
Se avete attivato correttamente il parental control su TikTok, dall’account genitore avrete accesso ad una serie di parametri:
- Gestione del tempo: è possibile impostare un limite al tempo di utilizzo per l’account di vostro figlio, una volta superato tale limite non sarà più possibile utilizzare TikTok. Per poter sbloccare l’app sarà necessario l’inserimento di un codice speciale. Il timer può essere impostato a 40 minuti, 60 minuti (default), 90 minuti e 120 minuti.
- Modalità Limitata: permette di oscurare contenuti potenzialmente pericolosi o inappropriati per vostro figli.
- Cerca: è possibile decidere se vostro figlio può eseguire ricerche su TikTok oppure no.
- Impostazioni della privacy: questa sezione vi permette di rendere privato l’account di vostro figlio o se suggerirlo ad altri utenti e di modificare le impostazioni legate alla sicurezza relative a chi può interagire con l’account (messaggi, visualizzazioni, ecc.).
Come verificare se il parental control su TikTok è attivo
Dopo aver attivato e configurato il controllo parentale su TikTok ricordate che è necessario riavviare entrambe le applicazioni affinché le modifiche abbiano effetto. Per verificare l’attività di vostro figlio basterà recarvi in Profilo > Impostazioni e privacy > Contenuti & Attività.
A questo punto dovrete selezionare Controllo applicazione, sezione in cui avrete accesso a tutti i parametri precedentemente illustrati.
Come disattivare il parental control su TikTok
Se ritenete opportuno che il controllo parentale non sia più necessario per vostro figlio potete disattivarlo in qualsiasi momento. Basterà recarvi ancora una volta in Profilo > Impostazioni e privacy > Collegamento familiare, toccare sull’account di vostro figlio collegato e nella schermata Gestisci questo account selezionare Scollega.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.