Quello che vedrete oggi è il nuovo TRIFO OLLIE, un robot aspirapolvere particolarmente indicato per chi ha degli animali domestici in casa. Ovviamente, come vedremo, il suo utilizzo si sposa bene anche per un normale utilizzo quotidiano, ma rimane comunque particolarmente indicato per i peli di animale.
Nel corso delle ultime settimane ho avuto modo di testare questo robot aspirapolvere che nel complesso mi ha soddisfatto, ed in questa recensione ne vedremo tutti i pro e contro. Per sapere a cosa mi riferisco vi basterà continuare nella lettura di questo articolo o guardare il mio video qui in alto!
Accessori e Design
Partendo dal packaging, all’interno della confezione troviamo, oltre al robot aspirapolvere, la piccola base di ricarica, una spazzola alternativa ed un telecomando con puntatore laser per distogliere l’attenzione degli animali domestici e giocare con loro.
Dal punto di vista del design, TRIFO OLLIE riprende la “classica” forma dei normali robot aspirapolvere rotondi, con una costruzione prettamente realizzata in plastica (di non grande qualità, seppur solida) ed un motivo che contrasta il nero al color oro.
Sulla scocca ci sono due semplici tasti fisici per l’accensione del robot e la sua messa in funzione – anche perché potrà poi essere fatto tutto tramite applicazione – ed un adesivo che mostra la presenza di un sensore fotografico che TRIFO OLLIE utilizza come videocamera di sorveglianza! (Utilissimo).
Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia brevettata doppia SLAM che aiuta il robot aspirapolvere a fare misurazioni precise e a massimizzare la copertura di pulizia.
Funzionalità e Prestazioni
Tralasciando la semplice configurazione iniziale (che potete vedere nel video qui in alto), alla prima accensione il robot inizierà una prima scansione di tutti gli ambienti di casa per iniziare a creare una prima mappatura 2D di tutto l’ambiente.
Dall’applicazione è possibile reperire praticamente qualunque informazione di stato del nostro TRIFO OLLIE, ovviamente in tempo reale, ma soprattutto guardare la nostra casa grazie alla videocamera FullHD a colori installata su di esso, che tra l’altro ci consente anche di ascoltare ciò che sta succedendo ed eventualmente fare degli screenshots.
Oltre allo stato in tempo reale, sarà ovviamente possibile impostare la pulizia del robot, sia dal punto di vista della programmazione giornaliera/ settimanale, sia dal punto di vista della potenza di pulizia. A questo si aggiungono i classici sensori per evitare gli urti e gli scalini.
Alzando il coperchio frontale troveremo il cestello per la raccolta della polvere con il filtro lavabile. Al di sotto invece, la spazzola rotante raccogli-polvere, può essere sostituita con la spazzola alternativa che si trova in confezione che è ottimizzata per l’aspirazione di capelli o peli di animale.
Un’altra funzionalità davvero interessante è il puntatore laser, che può essere applicato sul robot (proprio sulla bocchetta di fuoriuscita dell’aria) per profumare casa grazie ad un rullo impregnato di una fragranza (limone nel nostro caso, ma ci sono dei ricambi in confezione). Una trovata davvero geniale!
Infine, parlando di autonomia, TRIFO OLLIE riesce a portarsi a casa una durata più che soddisfacente, consentendogli di pulire una casa di circa 75/80 mq in una sola carica. Ovviamente laddove non bastasse, il robot tornerà da solo alla base di ricarica prima di scaricarsi del tutto. Ecco dove potete trovarlo online: