Il vostro smartphone Android ha iniziato a dare problemi e si riavvia sempre? Magari avete provato ad installare un aggiornamento o cambiare la ROM e vi ritrovate di fronte al cosiddetto bootloop, ovvero il riavvio continuo di Android. Naturalmente vi sentite disperati perché non sapete come fare per risolvere il problema ma questo articolo vi aiuterà proprio a capire come intervenire per risolvere la situazione.
La prima cosa che bisogna fare è individuare la causa del problema e capire come intervenire.
Andiamo ad esaminare insieme i possibili scenari e le soluzioni che possono aiutarvi a far tornare il vostro tablet o smartphone Android nuovamente funzionante come un tempo.
Smartphone si riavvia di continuo: le cause
Avete installato un nuovo aggiornamento o una nuova ROM?
Questo è sicuramente uno degli scenari più comuni e delle cause principali di quando uno smartphone Android si riavvia sempre e di continuo. Il motivo potrebbe essere semplicemente la cache di Android che non si è cancellata in automatico e impedisce al sistema di avviarsi correttamente.
Wipe Dalvik Cache
- Spegnete il vostro smartphone completamente.
- Accendete lo smartphone Android entrando in Recovery Mode (la procedura può variare da dispositivo a dispositivo ma solitamente bisogna accendere lo smartphone tenendo premuti i tasti Volume Su + Tasto accensione per entrare nella Recovery Mode).
- Una volta nella recovery dovete cercare le voci relative a Wipe Dalvik Cache. Se non siete molto esperti vi consiglio di consultare il nostro approfondimento in merito.
- Adesso selezionate la voce Wipe Dalvik Cache.
- NON selezionate la voce Wipe Data/Factory Reset o perderete i dati del vostro dispositivo, formattandolo.
- A questo punto riavviate lo smartphone tenendo premuto il tasto accensione oppure selezionando la voce Reboot System.
- Il vostro dispositivo dovrebbe tornare a funzionare.
Formattare Android
Se ancora non avete risolto allora dovete provare le maniere forti: bisogna ripristinare lo smartphone Android che si riavvia sempre. Per farlo dovete necessariamente cancellare tutti i dati presenti su di esso, formattandolo e ripristinandolo ai dati di Fabbrica.
- Spegnete il vostro smartphone completamente.
- Accendete lo smartphone Android entrando in Recovery Mode.
- Selezionate la voce Wipe Data/Factory Reset.
- Selezionate anche Wipe Cache Partition e Wipe Dalvik Cache
- A questo punto riavviate lo smartphone tenendo premuto il tasto accensione oppure selezionando la voce Reboot System.
- Il vostro dispositivo dovrebbe tornare a funzionare.
Reinstallare la ROM o l’aggiornamento
Se ancora non avete risolto allora probabilmente dovete reinstallare la ROM del vostro smartphone oppure cambiare ROM. Queste procedure cambiano da smartphone a smartphone e potrebbero esservi d’aiuto i nostri approfondimenti in merito.
Quando fare i Wipe
Solitamente i Wipe risolvono i problemi di riavvio continuo di Android e dei soft-brick. Di seguito vi indichiamo quando solitamente vanno utilizzati:
- Wipe Dalvik Cache: come Wipe Cache, utilizzatelo solo quando installate un nuovo aggiornamento, una ROM o una recovery personalizzata. Non cancella i dati utente ma solamente la cache di sistema.
- Wipe Data/Factory Reset: utilizzatelo quando installate una ROM diversa sul dispositivo oppure il Wipe Cache e Dalvik Cache ha fallito e non riuscite in nessun modo a ripristinare il vostro dispositivo Android. In questo caso, però, formatterete il vostro Android e perderete ogni file.
Avete modificato i permessi di file o cartelle?
Se stavate smanettando con il vostro dispositivo e avete inavvertitamente cambiato i permessi di alcuni file o cartelle di sistema, allora potreste incombere in soft-brick che portano lo smartphone Android a riavviarsi sempre.
Per risolvere queste condizioni di bootloop basta ripristinare i permessi di questi file: di seguito vi riportiamo alcuni file Android famosi e i loro permessi standard.
- 644 (RW-R-R): solitamente sono i permessi di sistema più noti e le cartelle /system/app, /system/framework, /system/etc e /system/lib devono avere questi permessi.
- 755 (RWX-RX-RX): solitamente la cartella /system/bin ha questi permessi.
- 777 (RWX-RWX-RWX): la cartella/system/etc/init.d ed i file di BusyBox hanno questi permessi.
Solitamente se usate una custom Recovery basta usare l’opzione “ripristina permessi” o “fix permissions” per ripristinare i permessi.
Problema hardware
Se le avete provate davvero tutte ma il vostro dispositivo non si avvia più, allora probabilmente siete di fronte ad un problema hardware. Potete in questo caso rivolgervi all’assistenza e garanzia del dispositivo per ricevere un supporto.