Android Auto è uno dei servizi sviluppati da Google che permette un’integrazione completa con il sistema operativo del robottino verde quando siamo alla guida, dove utilizzare lo smartphone risulterebbe pericoloso e fonte di distrazione.
Nella realtà quotidiana, come si presenta e come utilizzare Android Auto?
Innanzitutto, abbiamo bisogno di auto o stereo che supportino questo servizio. Al momento, ci sono circa 400 modelli di auto che dispongono di questa funzione.
I requisiti minimi per lo smartphone richiedono un sistema operativo che va da Android 5.0 (Lollipop) in su. Ovviamente sarà necessario per il funzionamento la rete dati, che ci permette di ricevere ed inviare dati.
Per poter accedere all’ecosistema Android Auto (qui il link per scaricare l’applicazione) dovremo collegare il nostro smartphone via USB alla macchina ed avviare dal pannello di comando l’applicazione. Dopo essersi accoppiati, i dispositivi cominceranno a lavorare in simbiosi, sincronizzando i dati.
In alternativa, con uno degli ultimi aggiornamenti dell’applicazione, possiamo utilizzare lo smartphone stesso come display e fruire delle stesse funzionalità in veicoli non supportati.
L’interfaccia di Android Auto è suddivisa in più schermate, ognuna con una precisa funzione.
Indice:
Homepage
Vengono mostrate schede ed informazioni utili come, ad esempio, le info relative al traffico, notifiche di messaggi, il brano che stiamo ascoltando.
Mappe
Tramite il servizio Google Maps avremo un sistema di navigazione ibrido, tra smartphone e auto, che ci permetterà di arrivare a destinazione.
Musica
Possiamo scegliere tra i vari player musicali (come Google Play Musica, Spotify, ecc.) e controllare brano, volume e playlist.
Comunicazione
Abbiamo la possibilità di scambiare messaggi o effettuare chiamate vocali senza la necessità di utilizzare lo smartphone.
App Android Auto
Data la sua utilità, questo servizio è sempre in maggiore diffusione tra i veicoli o le autoradio, di conseguenza sempre di più sono le applicazioni che si adeguano a funzionare in modo tale da assicurare minori distrazioni all’utente durante la guida. In prima battuta vi consigliamo di tenere installata la nuova App SosTariffe che può aiutarvi a ricordare le scadenze della vostra auto/moto, e magari trovare un’assicurazione meno costosa!
Tra le app più blasonate di messaggistica ci sono WhatsApp, Telegram, Messenger, Hangouts e Allo che permettono una rapida visualizzazione delle notifiche e la risposta tramite input vocale ai messaggi ricevuti. Inutile dire che, essendo un ecosistema in continuo aggiornamento, potranno essere presenti in futuro nuove funzionalità nell’esperienza d’uso delle applicazioni sopracitate.
D’altro canto, per quanto riguarda il lato multimediale, ci sono davvero tante soluzioni.
Non solo possiamo controllare Spotify, Google Play Music e altri servizi di streaming come Amazon Music, ma potremo accedere anche ad altre applicazioni, come TuneIn Radio, che ci permettono di ascoltare la gran parte delle frequenze radiofoniche e podcast disponibili nella zona, senza la necessità di uscire da Android Auto per usufruire della radio di default dell’auto.
Per quanto riguarda la navigazione, inutile dire che Google Maps rappresenta il meglio che l’ecosistema Android-Google possa fornire. Nonostante ciò, è possibile integrare a Maps ulteriori informazioni tramite Waze, applicazione che permette di avvisarci su traffico, lavori in corso, polizia, incidenti e imprevisti vari in tempo reale.
Conclusioni
Android Auto rappresenta, quindi, un valido compromesso fra l’essere smart e il rimanere attento alla guida. Ricorda, infatti, che la sicurezza al volante è importante: a quante meno distrazioni è posto il conducente, tanto più sarà sicuro il tragitto, diminuendo la possibilità di incidenti o conseguenze significative.
Qui puoi controllare tu stesso l’elenco completo delle applicazioni supportate da questo nuovo standard. L’elenco è in continuo aggiornamento in quanto, come già detto, l’ecosistema è in piena crescita e le varie software house hanno bisogno di tempo per adattare il loro servizio.