Su ogni smartphone che si rispetti ci sono applicazioni e funzionalità che proprio non devono mancare. A parte le classiche funzioni di invio/ricezione SMS e chiamate, ovviamente, ci sono particolari settaggi e opzioni che ogni produttore inserisce a sua discrezione.
Esistono, però, servizi offerti da applicazioni esterne a quelle di sistema che possono rendere la vita di ogni utente certamente più facile e completa. Grazie a queste, infatti, è possibile rimediare alle mancanze dovute alla casa produttrice oppure, semplicemente, aumentare le potenzialità del proprio smartphone.
Google Foto
Sin dalla sua presentazione, ho subito trovato un grande interesse nel servizio realizzato da Google. L’azienda di Mountain View, infatti, fornisce a tutti i suoi utenti spazio di archiviazione illimitato per le loro foto e video, così da salvare i propri ricordi sul cloud senza occupare spazio sul proprio device.
Impostando il backup automatico sotto rete WiFi, poi, il tutto avverrà senza il nostro intervento, tenendo così i nostri contenuti al sicuro da qualsiasi inconveniente.
Download| Google Foto da Google Play Store
VLC
Visto come sui nostri smartphone Android riceviamo tipi di file multimediali appartenenti alle categorie più disparate, è giusto non farsi cogliere impreparati.
In particolare, grazie al player video in questione, saremo in grado di aprire correttamente qualsiasi file video presente sulla memoria del dispositivo, che sia questo un filmato inviatoci da un amico o un film caricato da noi sullo smartphone.
Download| Google Foto per Android da Google Play Store
Google Drive
Se il proprio smartphone non dispone di uno spazio di archiviazione sufficientemente ampio, può esserci utile utilizzare un archivio sul cloud per immagazzinare i nostri dati.
Ancora una volta, il servizio offerto da Google garantisce ai propri utenti 15 GB di spazio di archiviazione gratuiti in cui poter salvare qualsiasi tipo di file desideriamo. Grazie poi alla vasta suite di tool compatibili, sarà possibile accedere a questi ultimi ed editarli direttamente online nel caso di documenti, file multimediali e quant’altro.
Download| Google Drive per Android da Google Play Store
Waze
App da tenere sempre a portata di mano, Waze rappresenta una vera manna dal cielo per tutti quegli automobilisti e, in generale, tutti coloro i quali sono soliti viaggiare su strada con mezzi pubblici o altro.
Il servizio in questione, acquisito non molto tempo fa da Google, consente di avere un resoconto dettagliato delle condizioni del traffico e, cosa molto importante, della presenza di eventuali incidenti lungo il tratto stradale che ci interessa.
Download| Waze per Android da Google Play Store
Last Pass
Con l’aumentare dei servizi fruibili sul nostro smartphone, aumentano anche gli account connessi a questi e, di conseguenza, le password da ricordare.
Fortunatamente esistono servizi sicuri come Last Pass che, in modo del tutto gratuito, possono essere utilizzate per memorizzare tutte le password e associarle ai relativi servizi. In questo modo, l’unica password da ricordare sarà quella dell’applicazione che le contiene tutte. Facile no?
Download| Last Pass per Android da Google Play Store
GBoard
Ritengo la tastiera realizzata da Big G semplicemente perfetta. Minimale e altamente funzionale, offre un layout dei tasti piuttosto standard e semplice e privo di ogni personalizzazione.
Le uniche modifiche accettate sono riguardo al tema (chiaro o scuro) e sulla grandezza della tastiera. La particolarità di questo applicativo è la possibilità di effettuare ricerche rapide su Google, utilizzare Translate direttamente dalla tastiera e cercare/inviare GIF nelle applicazioni supportate.
Download| GBoard per Android da Google Play Store
Polaris Office
Considerando che spesso utilizziamo i nostri smartphone anche per scambiare e-mail, non è raro inviare e ricevere documenti di ogni genere.
Grazie ad applicativi come Polaris Office, è possibile leggere e modificare documenti di ogni genere direttamente dallo schermo del nostro smartphone/tablet. Sebbene non sia completo come la suite di Office, l’applicazione è in grado di fornire i giusti strumenti per lavorare in mobilità.
Download| Polaris Office per Android da Google Play Store
E voi di quale app Android non potete proprio fare a meno?