Le applicazioni Android saranno eseguite anche da Chrome OS, molto presto, ma se il vostro Chromebook non è un dispositivo di ultima generazione è probabile che rimarrete fuori da tale privilegio. Google ha presentato un elenco dei primi Chromebook e altri computer Chrome OS che saranno in grado di supportare il Google Play Store di Android, e per la maggior parte stiamo parlando di dispositivi lanciati dal 2014 in poi.
I Chromebook più vecchi non supporteranno il Play Store e questo vale anche per i prodotti propri di Google, come l’originale Chromebook Pixel. Tale decisione potrebbe sembrare un po’ strana dal momento che la prima generazione di Chromebook Pixel ha un display touchscreen e un processore più veloce rispetto a molti recenti prodotti con a bordo Chrome OS ma Google ha dichiarato che il taglio è stato basato sul tempo, non sull’hardware.
Google offre 5 anni di supporto software per i Chromebook e sembra che la società abbia deciso di non implementare questa funzione particolare a dispositivi che abbiano più della metà di questo ciclo di vita del supporto. I primi tre dispositivi a supportare applicazioni Android saranno l’Acer Chromebook R11, Asus Chromebook Flip e il Google Chromebook Pixel (2015). Tutti e tre questi prodotti hanno un display touchscreen. Prima di concludere il suo intervento, Google ha promesso che il supporto sarà esteso ad una vasta gamma di prodotti, tra cui Chromebook senza touchscreen, con nuovi Chromebook che saranno presentati entro fine anno. I tre dispositivi prima menzionati dovrebbero ricevere il Play Store già a Giugno.