Che sia per un lungo viaggio o per il ritorno dalle vacanze, sullo smartphone di un autista non può assolutamente mancare un’applicazione dedicata alla segnalazione di Autovelox, utile per evitare costose sanzioni e soprattutto per rispettare i limiti stradali imposti dalla legge.
Quali sanzioni si possono evitare
Prima di iniziare ad elencare le applicazioni dedicate alla segnalazione di autovelox, vediamo quali sono le eventuali sanzioni imposte in caso di mancato rispetto delle norme stradali in autostrada.
In linea generale, la tolleranza minima è del 5% approssimata per eccesso. Più nello specifico, nella totalità dei casi, non sarà possibile superare il limite imposto di più di 5 km/h. Qualora ciò accadesse, si dovrà affrontare una sanzione compresa tra 40€ e 830€, oltre che alla riduzione dei punti sulla patente e alla sospensione della stessa per un massimo di 12 mesi.
Migliori app autovelox
Procediamo quindi con una lista di applicazioni capaci di aiutarvi ad evitare le suddette sanzioni, ovviamente compatibili sia con iOS che con Android.
Waze
Una delle migliori applicazioni dedicate alla navigazione e alla consultazione delle mappe. Waze, tra le sue centinaia di opzioni disponibili, offre anche possibilità di segnalare in tempo reale la presenza di autovelox, consentendo quindi a tutti gli utenti di essere avvisati.
L’autovelox verrà segnalato da una piccola telecamera sulla strada e nel momento in cui si entrerà in un’autostrada coperta, immediatamente verrà segnalata la presenza di telecamere durante il tragitto. Disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Coyote: Autovelox GPS Traffico
Una delle migliore alternative a Waze è senza dubbio Coyote. Quest’ultima dispone di un’interfaccia chiara e pensata per l’utilizzo in automobile. Disponibile per il download gratuito sia su smartphone Android che iOS, ma per utilizzarla bisognerà pagare un abbonamento annuale (dopo una prova gratuita di 15 giorni).
Autovelox Fissi e Mobili
Una mappa online completamente dedicata alla segnalazione di autovelox. Sin dalla prima apertura sarà possibile consultare una sezione modificata di Google Maps, all’interno della quale verranno visualizzati tutti gli autovelox presenti in Italia. L’applicazione è completamente gratuita su Android e iOS e potrà risultare utile in previsione di un viaggio all’interno della penisola.
TomTom AmiGO è un’ulteriore applicazione completa per la navigazione. Oltre alla segnalazione di Autovelox, non manca infatti la possibilità di utilizzare l’app per navigare e visualizzare lo stato del traffico in tempo reale. L’app AmiGO di TomTom è gratuita e disponibile sia su Android che su iOS.
Autovelox Italia – CamSam
Chiudiamo infine con Autovelox Italia – CamSam, ulteriore servizio interamente dedicato alla segnalazione di autovelox durante il tragitto. Anche in questo caso ritroveremo un’interfaccia chiara e semplice per l’utilizzo in automobile. L’app è disponibile in due versioni soltanto per smartphone con sistema operativo Android, una completamente gratuita, l’altra con funzionalità ”Plus”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.