Se non sapete come fare fotomontaggi con il vostri smartphone o tablet allora siete capitati nell’articolo giusto. Grazie alle centinaia di applicazioni dedicate al foto editing, qualsiasi smartphone, Android o iOS che sia, può trasformarsi in uno strumento molto utile per scopi professionali e non. In particolare, una delle funzionalità più richieste è quella dedicata ai fotomontaggi e per questo motivo, oggi andremo ad elencare le migliori proposte del genere, soffermandoci esclusivamente sui dispositivi mobile.
Migliori app per fotomontaggi Android
Partiamo con tutti i dispositivi basati sul sistema operativo di Google. Ovviamente le app che vedremo potranno essere utilizzate sia su smartphone che su tablet.
Cut Paste Photos
Partiamo con una delle applicazioni più semplici per fare fotomontaggi. Con Cut Past Photos si potrà infatti ritagliare una sagoma da uno scatto e successivamente “incollarla” in una seconda fotografia. Purtroppo, nella versione free, l’app è ricca di pubblicità e limitazioni, ma per qualche modifica al volo potrebbe essere la soluzione perfetta.
PicsArt Photo Studio
Si tratta probabilmente della migliore applicazione di fotomontaggio Android presente attualmente negli store digitali. È disponibile sia per Android che per iOS e consente, non solo di applicare filtri ed effetti alle foto, ma anche di creare dei collage e di ritagliare e modificare qualsiasi scatto. Molto utile anche come app di fotomontaggi capelli.
La funzione di “Ritaglio libero” permette di ritagliare una determinata sezione della foto, come ad esempio il viso di un soggetto. Per iniziare ad utilizzarla, basterà aprire l’applicazione, toccare sull’icona centrale con il simbolo “+” e selezionare la voce “Modifica”. A questo punto, si potrà decidere di scegliere una foto dalla galleria, oppure scattarne una al momento.
PhotoFunia
PhotoFunia si basa sulla scelta di centinaia di filtri da applicare alle proprie fotografie. Questi rappresentano sostanzialmente scene di vita quotidiana e cornici, capaci di rivoluzionare completamente l’aspetto originale dello scatto.
Per applicare gli effetti basterà raggiungere la sezione “Category”, selezionare la categoria preferita e associare una qualsiasi immagine della galleria. La modifica sarà istantanea e del tutto automatica. Sicuramente un’ottima applicazione fotomontaggi.
Fotomontaggi
Fotomontaggi rappresenta forse l’app migliore del genere, poiché, come anticipa il nome, si pone un solo e unico obiettivo. L’utilizzo degli strumenti è totalmente gratuito, ma bisognerà fare i conti con qualche pubblicità ogni tanto. Grazie all’enorme catalogo di effetti ed elementi divertenti, chiunque potrà sbizzarrirsi nella modifica delle proprie fotografie.
PhotoLayers
Si tratta di un’app molto semplice e intuitiva. Essa permette di rimuovere lo sfondo da una foto per inserirne uno diverso oppure modificare quello esistente. Una delle più apprezzate applicazioni per fotomontaggi disponibile per Android.
Inoltre, dispone di una potentissimo strumento capace di rendere trasparenti le aree inutilizzate. In questo modo si potrà, ad esempio, conservare il soggetto in primo piano e modificare interamente lo sfondo.
Overlay
Overlay è un’applicazione che offre tantissime funzioni diverse e utili. Essa permette infatti di applicare: maschere, filtri, adesivi e cornici. Inoltre, rende possibile la modifica di alcuni parametri dell’immagine, come ad esempio il contrasto e la luminosità.
Le immagini modificate potranno poi essere condivise in pochissimi tocchi.
Photo Lab
Si tratta di una delle applicazioni più popolari ed è disponibile sia sul Play Store che sull’App Store di Apple. Dispone di molti effetti e di molte opzioni per modificare le proprie fotografie in maniera approfondita.
L’app consente infatti di scegliere tra una miriade di effetti, cornici e filtri, in modo da creare la combinazione che più risulta idonea allo scatto. Inoltre, non manca la possibilità di creare delle GIF animate. Molti effetti sono gratuiti, altri invece dovranno esse sbloccati attraverso degli acquisti in-app.
Prisma
Se invece lo scopo finale è, oltre a creare fotomontaggi, quello di rendere le fotografie uniche, affascinanti e accattivanti, allora la risposta sta in Prisma. Questa è infatti in grado di rivoluzionare qualsiasi scatto trasformandolo in un vero quadro, grazie soprattutto agli stili di pittori più famosi nel mondo dell’arte.
Photo Editor & Beauty Camera & Face Filters
Chiudiamo le proposte per dispositivi Android con un’applicazione capace di inserire dei simpatici adesivi simili a: baffi, occhiali, cappelli e tantissimi altri.
Inoltre, con degli appositi strumenti, sarà possibile modificare alcuni parametri come ad esempio contrasto e luminosità. Tra le altre funzioni, troviamo anche la possibilità di creare collage, scegliendo lo stile tra i tanti in catalogo.
Migliori app fotomontaggi iPhone e iPad
Molte delle app per dispositivi iOS sono già state analizzate nei paragrafi precedenti, ma ovviamente ripeteremo solo quelle effettivamente valide per iPhone e iPad.
Cut Paste Photos Pro
Cut Paste Photos Pro è una delle proposte esclusivamente disponibile per smartphone e tablet iOS. Le sue funzioni ricordano molto quelle viste in Cut Paste Photos per Android, ma senza alcun fastidio dato da pubblicità invadenti. Inoltre, tutti gli strumenti sono disponibili sin da subito e consentono una modifica approfondita di qualsiasi scatto.
PicsArt Photo Studio
Anche per quanto riguarda iPhone e iPad, PicsArt si afferma come la migliore applicazione presente su App Store. Complice la sua interfaccia semplice e intuitiva, essa si rivela estremamente facile da utilizzare. Come per la sua versione per Android, non manca la possibilità di applicare filtri, modificare le foto, aggiungere delle cornici e creare collage.
Citiamo poi nuovamente la funzione di “Ritaglio libero”, ripresa ancora una volta dalla controparte Android.
PhotoDirector
PhotoDirector si concentra principalmente sulla modifica dei parametri delle immagini, come ad esempio: contrasto, sovraesposizione, saturazione e luminosità.
La principale peculiarità di questa applicazione è lo strumento “Rimozione oggetti”, il quale consente di rimuovere facilmente degli oggetti all’interno di ogni foto. Inoltre, consente di ritoccare dei ritratti, rendendoli perfetti in pochi tocchi.
Prisma
Il funzionamento di quest’app è identico a quello visto in precedenza per la versione per Android. Essa consente di applicare diversi stili alle foto scattate e permetterà di trasformare qualsiasi scatto in una vera e propria opera d’arte.
Si potranno scegliere tantissimi stile diversi, i quali si ispirano a pittori famosi e artwork di serie TV. Il suo funzionamento è davvero semplice, poiché basterà selezionare una foto dalla galleria e scegliere uno degli effetti da applicare.
Photo Lab
Photo Lab permette di creare dei fotomontaggi di ottima qualità e di creare delle GIF animate con il proprio volto. I fotomontaggi vengono realizzati automaticamente. Tutto quello che servirà fare è scegliere lo stile da utilizzare e sistemare il risultato finale.
Lo scatto modificato potrà poi essere condiviso in pochi e semplici passaggi. Ovviamente sono presenti anche gli strumenti per poter ritoccare luminosità, contrasto e saturazione dell’immagine.
SuperPhoto
Si tratta di una delle app più apprezzate del momento e si focalizza sull’applicazione di effetti artistici alle foto. Tuttavia, include anche la possibilità di inserire tanti scenari diversi, creando così dei fotomontaggi divertenti e artistici.
SuperPhoto è disponibile al download gratuito, ma molti degli effetti più sfiziosi potranno essere sbloccati solo tramite acquisti in-app.
PhotoLayers
Anche PhotoLayers è stata ampiamente analizzata nei paragrafi precedenti, ma grazie alle funzioni di ritaglio soggetto e rimozione sfondo, non poteva non apparire anche nella lista per iOS.
Il suo funzionamento è semplice e pratico, poiché eseguendo anche pochi passaggi si otterrà un fotomontaggio di ottima qualità.
PhotoFunia
L’aspetto principale di quest’applicazione è la possibilità di scegliere tra una grande quantità di filtri da applicare alle proprie foto. Si tratta di scene e di cornici da abbinare alle immagini inserite dall’utente.
Nella sezione “Category” si potrà scegliere tra tantissimi stili diversi, come ad esempio quello dedicato a San Valentino o al Natale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.