La musica è sempre stata al centro dell’utilizzo multimediale degli smartphone, tuttavia, ad oggi esistono così tanti servizi di streaming che risulta quasi difficile scegliere quello capace di distinguersi fra tutti. Per questo motivo, oggi andremo ad elencare tutti i migliori modi per ascoltare e scaricare musica su smartphone e tablet Android in maniera del tutto gratuita e, quando possibile, priva di vincoli.
Prima di iniziare
Innanzitutto, vi anticipiamo che alcune applicazioni non saranno disponibili sul Play Store e per questo motivo bisognerà abilitare l’installazione di contenuti da “Origini sconosciute”. In questo modo si abiliterà l’installazione di APK scaricati dal browser web di fiducia.
- Aprire l’app “Impostazioni” sullo smartphone o tablet Android
- Continuare con “Impostazioni aggiuntive”
- Cliccare su “Privacy” (alcuni smartphone potrebbero avere questa opzione in primo piano e per questo potrebbe non essere necessario passare per le “Impostazioni aggiuntive”)
- Attivare l’installazione da “Origini sconosciute”
In secondo luogo, vi invitiamo ad utilizzare le piattaforme elencate di seguito solo per effettuare il download di canzoni non protetti da DRM, poiché, non rispettando tale condizione, si ricadrà in un reato perseguibile penalmente.
Amazon Prime Music
Iniziamo la lista introducendo il buon vecchio Amazon Prime Music, il quale, grazie all’abbonamento annuale ad Amazon Prime, offre gratuitamente il servizio “Music Prime”, con migliaia di brani accessibili da qualsiasi smartphone Android. In realtà, come avrete sicuramente capito, la piattaforma sarà accessibile gratuitamente solo se si dispone dell’abbonamento Prime, il quale però offre tanti servizi diversi (oltre a quello della musica) ad un prezzo davvero contenuto. Il suo punto di forza è che, appartenendo ad un abbonamento, conterrà tantissimi brani anche coperti da DRM, ma comunque accessibili per il download.
TinyTunes
TinyTunes è una di quelle applicazioni purtroppo non disponibile sul Play Store, ma può comunque essere scaricata tramite file APK sul sito web ufficiale. Per farlo basterà cliccare sul tasto “INSTALL” al centro della schermata. Vi ricordiamo quindi di abilitare l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute come visto nel paragrafo in alto.
Una volta scaricata, apparirà con una schermata nera molto semplice da utilizzare. Per ricercare un brano basterà cliccare sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e subito dopo averlo selezionato, non servirà altro che cliccare sull’icona della freccia che punta verso il basso per avviarne il download. Il tutto potrà essere eseguito anche per interi album o per le tracce messe in primo piano dallo stesso servizio.
YouTube
Sarete sicuramente a conoscenza del fatto che su YouTube è possibile ritrovare qualsiasi brano rilasciato e questo grazie anche alla nuova piattaforma YouTube Music. Allo stesso modo, saprete già che esistono decine di siti web capaci di gestire e avviare il download di qualsiasi video riprodotto dallo stesso YouTube. Tra i tanti non possiamo che citare: T-one Youtube Mp3 o MP3Hub, tutti accessibili tramite il browser Chrome. Per approfondire l’argomento vi invitiamo però a leggere il seguente articolo scritto proprio per tale scopo.
Jamendo
Continuiamo poi con Jamendo, il quale offre migliaia di brani “indipendenti” in maniera assolutamente gratuita e priva di protezione digitale. Inoltre, consente a tutti gli artisti del genere di inviare i propri progetti e condividerli con gli utenti che dimostrano le stesse passioni.
L’utilizzo di Jamendo è immediato e semplice da capire. Basterà infatti ricercare un qualsiasi brano utilizzando l’icona della lente d’ingrandimento presente in alto a destra e, successivamente, cliccare l’icona della freccia che punta verso il basso alla destra del titolo del brano ricercato per avviarne il download. Non ci sarà alcun limite per il download e la ricerca dei brani.
Fildo
Torniamo sulle applicazioni non disponibili su Play Store per parlare di Fildo. Innanzitutto, per scaricare il software, sarà necessario cliccare su questo link, continuare con il tasto blu di download e infine selezionare la voce “Tap Here To Download vX.X.X” (X.X.X sta per il numero dell’ultima versione rilasciata).
Una volta scaricata, bisognerà proseguire con la prima configurazione, in modo da poter ottenere il massimo dai risultati di ricerca. Per farlo, non servirà altro aprire il menù laterale cliccando sul pulsante con le tre linee in alto a sinistra, cliccare sull’icona della chiave inglese, scendere in basso e attivare tutti i motori di ricerca presenti: Kugou, QQ Music e Huawei.
A questo punto sarà possibile ricercare il brano preferito utilizzando la lente d’ingrandimento, cliccare sui tre punti alla destra del titolo e concludere con “Download”. Il brano sarà poi incluso all’interno della cartella “FidoDownloads” in “Download”.
Zedge
Nel caso in cui la vostra ricerca si basasse sulla scoperta di suonerie da utilizzare per la ricezione di chiamate e messaggi, allora non possiamo che includere anche “Zedge”. Al suo interno, oltre, appunto, alle suonerie, sarà possibile scovare tantissimi wallpaper interessanti, giochi e altro ancora. Disponibile ovviamente in maniera gratuita sul Play Store, ma anche sul sito web ufficiale.
Internet Archive
Chiudiamo infine con un sito bonus. Internet Archive è la pagina web di riferimento per il download di qualsiasi contenuto multimediale. In particolare, all’interno della sezione musicale, si potranno scaricare più di 15.000.000 di brani. Ovviamente, non trattandosi di una vera applicazione, non servirà scaricare alcun APK e, inoltre, non mancherà la possibilità di effettuare il download delle tracce anche su smartphone iOS o su sistemi operativi desktop.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.