Sui dispositivi mobili ormai ci sono applicazioni di ogni tipo; non solo social o software di messaggistica, ma app che rendono più comode le nostre vite in praticamente qualsiasi circostanza.
In particolare, per ciò che riguarda il settore food, sono davvero tante le alternative su Android ed iOS per informarsi sui migliori luoghi dove andare a mangiare.
A volte può tornare davvero utile leggere dei feedback o delle recensioni dei locali, in modo da evitare brutte sorprese; altre volte app del genere sono indispensabili se siamo in città che non conosciamo.
Ecco perché oggi vogliamo parlarvi delle migliori app per ristoranti, pizzerie ed agriturismi.
TripAdvisor
TripAdvisor è l’app per eccellenza per ciò che concerne recensioni su luoghi e locali di ogni genere.
L’ applicazione ha nel suo database un po’ di tutto: dai luoghi di interesse agli hotel, dai punti di ristoro alle enoteche.
Una volta scaricata e aperta l’applicazione potrete scegliere la categoria nella quale effettuare una ricerca, abilitare la posizione (o scrivere il luogo manualmente) e l’applicazione vi mostrerà un elenco con tutti i luoghi richiesti in quel determinato luogo.
Esistono anche diversi filtri per migliorare i risultati.
Cliccando poi sul locale scelto, ci saranno le recensioni degli utenti e le immagini del posto, in modo da farvi un’idea del luogo.
Inoltre avrete la possibilità di ricevere le indicazioni stradali per arrivarci al più presto.
TripAdvisor è disponibile per device Android ed iOS.
Foursquare
Un’altra app abbastanza famosa è Foursquare.
Scaricandola e registrandovi (anche con Facebook), avrete la possibilità di selezionare i vostri gusti e scegliere cosa mangiare.
Potrete filtrare la ricerca anche scegliendo se volete pranzare, cenare o semplicemente avete bisogno di un caffè.
Una volta scelto il locale che più vi attira, potrete leggere le recensioni ed ottenere le indicazioni stradali per arrivarci.
Foursquare è un’app sicuramente ben fatta, anche dal punto di vista del design, con un’interfaccia in linea con gli ultime standard di Android ed iOS.
TheFork
Si tratta di una delle applicazioni più in voga della categoria; il grande vantaggio di TheFork sta nella possibilità di raccogliere dei punti fedeltà attraverso l’utilizzo del servizio, che potremmo poi convertire in sconti da sfruttare nei locali aderenti all’iniziativa.
L’applicazione è dotata di un database molto vasto, che conta in Italia circa 10 mila tra ristoranti, pub e paninoteche della penisola.
TheFork richiede una registrazione (anche con le credenziali Facebook), e dispone di una funzione di ricerca molto accurata.
L’applicazione è disponibile per Play Store ed App Store.
Yelp
Yelp è un’app perfetta se non sapete dove andare a mangiare.
Simile a TripAdvisor, vi permette di cercare tra ristoranti, bar e anche tra i locali che effettuano consegne a domicilio.
La registrazione è immediata ed è possibile farla anche con Facebook o Google.
L’app contiene anche le recensioni degli utenti, gli indirizzi precisi dei locali, gli orari di apertura e chiusura, ed anche i numeri di telefono.
Yelp utilizza il GPS per trovare i locali più vicini a voi, ed è possibile filtrare la ricerca con le proprie preferenze, tra cui il budget e la distanza dalla vostra posizione.
Sicuramente un’applicazione tra le più aggiornate, grazie anche all’attiva community che vi permetterà di avere la pancia piena in qualsiasi momento.
Disponibile su Play Store ed App Store.
Guida Michelin Italia
Per i palati più fini, Guida Michelin Italia è l’applicazione ufficiale per ricevere tutte le informazioni sui ristoranti stellati presenti in Italia.
Sarà possibile effettuare un’accurata ricerca attraverso filtri quali la nostra posizione, il tipo di cucina o quello delle stelle Michelin.
Anche in questo caso l’applicazione è disponibile per Android ed iOS.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.