Se utilizzando il vostro smartphone vi siete resi conto che qualcosa non va, forse è il caso di procedere con un analisi dettagliata del suo funzionamento per risalire all’origine di eventuali problematiche. In caso di malfunzionamento, infatti, è necessario capire quale componente non sta operando correttamente e, da questo, decidere se è necessario recarsi in assistenza o se si può procedere anche in modo autonomo.
I dispositivi Android consentono, tramite l’utilizzo di alcune applicazioni realizzate appositamente per questo scopo, di testare nel dettaglio tutte (o quasi) le componenti hardware montate a bordo dei nostri smartphone. Vediamo quali scegliere tra la vasta scelta presente sul Play Store.
Test your Android
Applicazione completa e ben organizzata, consente di accedere a una corposa lista di informazioni relative alle componenti hardware più disparate. Presenta, infatti, anche dati relativi a pressione atmosferica e temperatura che chiaramente necessitano di appositi sensori equipaggiati sul dispositivo.
I tool presenti sono suddivisi in 2 sezioni con struttura a griglia, con la schermata principale che presenta le procedure di test vere e proprie e la schermata subito a destra che consente di accedere alle informazioni relative a CPU, Batteria e tutto il resto della componentistica.
Download| Test your Android da Google Play Store
Phone Check and Test
Stilisticamente meno accattivante ma altrettanto funzionale, Phone check and Test mette a disposizione una procedura di test guidata attraverso tutte le componenti. Oltre questo, la sezione Monitor visualizza in tempo reale alcune informazioni circa la memoria occupata, il processore e l’autonomia del dispositivo.
Nei settaggi è possibile poi inserire o eliminare dalla lista del test guidato componenti che abbiamo già provato oppure che desideriamo testare.
Download| Phone Check and Test da Google Play Store
Phone Doctor Plus
Anche se non proprio carina esteticamente, l’app in questione presenta anch’essa una struttura ben organizzata e un’interfaccia in lingua italiana. La prima schermata vede un riepilogo iniziale con le informazioni più importanti e immediate. La sezione successiva vede poi 13 tool utili per testare sensori, comportamento e pulsanti del dispositivo.
Le ultime 2 sezioni in ordine di apparizione vedono poi uno strumento per la pulizia di cache e file temporanei e un riepilogo dei dati relativi alla batteria.
Download| Phone Doctor Plus da Google Play Store
Oltre le applicazioni sopra citate, è possibile optare anche per tool di diagnostica inseriti dagli stessi produttori di smartphone.
A seconda della casa produttrice, infatti, esistono codici da digitare nel dialer telefonico per accedere ai menu nascosti.