Vi piacciono i videogiochi? E non volete spendere per giocarci? Avete un nuovo dispositivo e non vedete l’ora di scaricare qualche gioco ed iniziare a divertirvi? Perfetto, siete nel posto giusto, in questa guida parlerò di tutte le app che permettono di scaricare giochi gratis. Basteranno pochi semplici e rapidi passaggi per permettervi di giocare senza sborsare un centesimo.
Oltre gli store ufficiali, ci sono altre valide alternative per scaricare ed installare facilmente giochi gratis nel corso del post avremo occasione di approfondire anche loro.
Play Store
E’ il negozio di applicazioni di Google, se hai uno smartphone o un tablet Android sicuramente lo troverai già installato. Basterà scorrere tra le vostre app per trovarlo. Il Play Store è facilmente individuabile ha un’icona a forma di busta con un triangolo colorato sopra. Lo Store di Google è ricchissimo di contenuti, avendo più di due milioni di applicazioni ed è una delle migliori app per numero di giochi gratis disponibili.
Per individuare velocemente i migliori giochi gratis, e non perdervi fra le innumerevoli app offerte, basta seguire pochi semplici passi. Potete effettuare un tocco sula voce Giochi presente nel riquadro verde, a questo punto fate un altro tap su Classifiche sempre nel riquadro verde e la prima classifica presentata sarà proprio quella dei giochi gratis più scaricati.
Da qui avrete una amplissima scelta di titoli da poter scaricare e giocare per ottenere gratis moltissime ore di divertimento.
App Store
E’ il negozio di applicazioni di Apple ed è disponibile su ogni iPhone e iPad e iPod Touch. Se hai un iPhone o un iPad e stai cercando il modo per scaricare giochi gratis, l’app Store è proprio quello che ti serve. Proprio come quello di Google anche questo store è ricchissimo di app e giochi, per non perdersi e trovare facilmente i giochi bastano pochi semplici passi.
L’App Store è davvero semplice da trovare, lo individuerai subito grazie all’icona di colore blu con una A sopra. Una volta trovata, basterà un tap per lanciarla. Appena avviata ti troverai nella sezione Primo Piano che mostra le applicazioni e i giochi più popolari, alcuni di questi saranno a pagamento. Per trovare facilmente giochi gratis basterà andare nella sezione Categorie, scegliere la voce Giochi e poi selezionare il tipo di gioco che ti piace ( Carte, Giochi di parole, automobilistici).
L’elenco dei titoli disponibili gratis è notevole anche stavolta, se avete riempito la vostra memoria niente paura basta tornare nella vostra home e fare un tap prolungato su uno dei giochi che non vi piace più, apparirà una x, una volta premuta il gioco verrà disinstallato e la vostra memoria verrà liberata divenendo di nuovo disponibile per altri giochi.
Windows Store
Anche per chi usa uno smartphone o un tablet a sistema Windows c’è uno store da cui scaricare giochi gratis abbastanza facilmente. Anche questo store è preinstallato su tutti i dispositivi con questo sistema ed è facile da individuare infatti si tratta di una busta sempre bianca con dentro il logo di Windows. Una volta aperto troverete la pagina iniziale che mostrerà diversi giochi gratuiti e a pagamento. Basta uno swipe verso destra per trovare la categoria Giochi più scaricati gratis, la sezione è ben nutrita e piena di alternative.
Se avete scaricato troppi giochi e riempito la memoria niente paura basta poco per liberarla. Premete il tasto con il logo di Windows, dopo fate uno swipe verso destra, e troverete l’elenco delle app installate. Basterà a questo punto tenere premuto il dito sul gioco di cui vi volete disfare, per disinstallarlo facilmente.
Amazon Underground
Lo store di app di Amazon è una di quelle app che non può mancare su Android se vi piacciono i giochi gratis. Non solo ci sono moltissimi titoli presenti su Play Store, ma anche molti titoli a pagamento offerti gratuitamente, e molti altri giochi freemium che hanno tutti gli acquisti in app gratuiti.
Visto ciò che offre ci siamo già interessati ad Amazon Underground, installatelo ed utilizzatelo seguendo le semplici istruzioni presenti nel nostro approfondimento.
Aptoide
Abbiamo parlato di Store gestiti da grosse aziende, nella fattispecie Google, Apple, Microsoft e Amazon. Ora è il momento di parlare di uno libero e gestito solo dagli utenti Aptoide.
Aptoide è lo store libero più grande è comunitario anche nella struttura. E’ ricchissimo di app e giochi gratuiti, è facile da usare e veloce. E’ per questo la soluzione preferita da molti per scaricare giochi gratis. Abbiamo già approfondito anche questo interessante store, se volete sapere come funziona, e come installarlo.
E voi quale altro sistema conoscete e utilizzate per scaricare app e giochi gratis sul vostro dispositivo?